cassandre fristot

“LA DITTATURA SANITARIA? COLPA DEGLI EBREI” CASSANDRE FRISTOT, 33ENNE EROINA DEI COMPLOTTISTI FRANCESI, SARÀ PROCESSATA PER PROVOCAZIONE PUBBLICA ALL’ODIO RAZZIALE: SFILAVA IN CORTEO CONTRO IL GREEN PASS TEORIZZANDO CHE GLI EBREI AVESSERO TROVATO IL MODO PER CONTROLLARE IL MONDO, USANDO LA PANDEMIA E LE MISURE SANITARIE – UNA TEORIA DELIRANTE CHE STA PRENDENDO PIEDE NEL PAESE E CHE POTREBBE COSTARE ALLA SCIROCCATA UN ANNO DI CARCERE E…

Stefano Montefiori per "www.corriere.it"

 

cassandre fristot 1

Come ogni sabato pomeriggio si è rinnovato il rito in Francia dei cortei contro il pass sanitaire (l’equivalente del green pass italiano), chiamato spesso dai manifestanti pass nazitaire perché secondo loro sarebbe l’arma di una dittatura implacabile come quella nazista.

 

Il 12 luglio Macron ha annunciato l’imminente entrata in vigore del pass sanitaire, (dal 9 agosto), il 17 luglio sono cominciate le manifestazioni. Alcuni hanno sfilato con la stella gialla appuntata sul petto — indecente paragone con gli ebrei perseguitati dal nazismo — altri con un cartello e la scritta «Mais qui?» (ma chi?), che chiede retoricamente chi sarebbero gli artefici di questa nascente dittatura sanitaria. La risposta implicita è «gli ebrei», e il 7 agosto scorso una donna è andata più in là, facendo i nomi.

 

proteste contro il green pass francia

In una foto rilanciata dai social media si vede un grande cartello con la domanda «Mais qui?», e la risposta stavolta esplicita: i «traditori», così li chiama, Fabius, Attali, Buzyn, Attal, Véran, Drahi, Salomon, Soros, K.Schwab, Bhl, Ferguson e naturalmente il presidente Macron. Quasi tutti ebrei, più quelli che lei considera i loro complici.

 

Mercoledì prossimo Cassandre Fristot, 33 anni, supplente di tedesco a Hombourg-Haut, una cittadina della Mosella, sarà processata a Metz per «provocazione pubblica all’odio razziale», rischia un anno di prigione e 45 mila euro di ammenda.

 

cassandre fristot 5

Ex militante del Front national, cattolica tradizionalista difesa da associazioni come l’Institut Civitas, Cassandre Fristot ha suscitato l’indignazione del ministro dell’Interno, Gérald Darmanin — «slogan abietto» — e portato alla luce una corrente antisemita già presente durante la rivolta dei gilet gialli, e tornata adesso in primo piano nelle proteste contro la campagna di vaccinazione.

 

Dai protocolli sanitari ai Protocolli dei Savi di Sion: non tutti i manifestanti sono antisemiti, ovviamente, ma alcuni di loro, i più vicini al complottismo e al movimento Qanon importato dagli Stati Uniti, sono convinti che il pass sanitaire sia uno degli strumenti usati per instaurare la dittatura.

cassandre fristot 6

 

Secondo questa visione delirante, gli ebrei e i loro amici avrebbero finalmente trovato il modo per controllare il mondo, usando come scuse la pandemia e le misure sanitarie per tentare di controllarla.

Queste idee sono approdate anche in tv, nella rete di sempre maggiore ascolto CNews, una specie di Fox News alla francese piena di commentatori impegnati nella sedicente battaglia contro il politicamente corretto.

 

cassandre fristot 4

Il 18 giugno scorso viene intervistato il generale in pensione Dominique Delawarde (già firmatario mesi prima dell’«appello dei generali» pronti a prendere in mano le redini dello Stato per fermare la supposta decadenza della Francia). Delawarde se la prende contro una non meglio precisata minoranza che controllerebbe «il branco mediatico». L’opinionista Claude Posternak, membro della République en marche, il partito di Macron, lo incalza chiedendogli di essere più preciso.

Gli ripete «Qui? Mais qui?» (chi? Ma chi?) e lui finalmente risponde: «La comunità che lei conosce bene», alludendo agli ebrei.

 

gli antivaccinisti sostengono cassandre frisot

La procura di Parigi apre un’inchiesta contro il generale, ma ormai la frangia antisemita dei no vax ha il suo slogan.

 

Ogni sabato, nei cortei, tra le persone che mostrano striscioni e slogan contro le élite (il più diffuso è Macron démission, lo stesso dei gilet gialli), ce ne sono non poche che esibiscono la scritta «Mais qui?». Apparentemente vaga e priva di significato, in realtà una strizzata d’occhio tra manifestanti accomunati dallo stesso antisemitismo.

 

cassandre fristot 3

Il problema sono loro, e anche quelli ben più numerosi che sfilano loro accanto, senza cacciarli dal corteo. Mercoledì verrà processata Cassandre, la più esplicita, che aiutata dal nome sta diventando l’eroina dei complottisti. Ma le scritte fintamente generiche «Mais qui?» continuano a accompagnare le manifestazioni no vax.

proteste contro il green pass francia 3proteste contro il green pass francia 2gli antivaccinisti sostengono cassandre frisotproteste contro il green pass francia 7proteste contro il green pass francia 5cassandre fristot 2cassandre fristot 7cassandre fristot

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT