lady susan hussey ngozi fulani

“DA DOVE VIENI VERAMENTE? SEI CARAIBICA? AFRICANA?” – SCOPPIA UN NUOVO SCANDALO RAZZISMO A BUCKINGHAM PALACE! L'83ENNE LADY SUSAN HUSSEY, DAMA DI COMPAGNIA DELLA REGINA ELISABETTA E MADRINA DI WILLIAM, HA FATTO IL TERZO GRADO A NGOZI FULANI, CAPO DI UN’ORGANIZZAZIONE UMANITARIA, CHE HA RACCONTATO: "MI SONO SENTITA SOTTO PROCESSO. UN'OSPITE SGRADITA" - LA VECCHIETTA È STATA COSTRETTA A DIMETTERSI, I WINDSOR CI HANNO MESSO UNA PEZZA SCUSANDOSI, MA IL CASO POTREBBE METTERE IN IMBARAZZO KATE E WILLIAM, IN VIAGGIO NEGLI USA… - VIDEO

 

1. BUFERA RAZZISMO SULLA ROYAL FAMILY, SOTTO ACCUSA LA DAMA DI ELISABETTA E MADRINA DI WILLIAM. BUCKINGHAM PALACE: “CHIEDIAMO SCUSA"

Estratto dell’articolo di Antonello Guerrera per www.repubblica.it

 

ngozi fulani

C’è un grosso caso di presunto razzismo a Buckingham Palace. Una delle storiche dame di compagnia della regina Elisabetta e madrina del principe William, Lady Susan Hussey, è stata accusata di aver chiesto più volte a una donna nera britannica da dove venisse e se fosse “africana” o “caraibica”. (…)

 

La donna che ha scatenato il putiferio si chiama Ngozi Fulani, è a capo della organizzazione umanitaria "Sistah Space” contro gli abusi domestici e sessuali subiti da donne di origine africana e ieri è andata a Buckingham Palace per un evento. (…)

 

Lady Hussey: “Da dove viene?”

Fulani: "Sistah Space”

lady susan hussey

Lady Hussey: “No, intendo dire.. che origini ha?”

Fulani: “Viviamo ad Hackney” (quartiere a nord di Londra, ndr)

Lady Hussey: “No, voglio dire… di quale zona dell’Africa è lei?"

Fulani: “Non lo so, non ho queste informazioni" (sulla mia famiglia, ndr)

Lady Hussey: “Beh, ma dovrebbe saperlo. Da dove viene?"

Fulani: “Sono di qui. Regno Unito”.

Lady Hussey: “No, ma di che nazionalità è lei?"

Fulani: “Sono nata qui, sono britannica"

 

Lady Hussey: “No, da dove viene davvero? La sua gente di dov’è?”

Fulani: “La sua gente? Signora, ma che dice!”

Lady Hussey: “Ok, allora la sfido a dirmi di più sulle sue origini. Quando è arrivata qui per la prima volta?"

Fulani: “Signora! Sono britannica, i miei genitori arrivarono in Gran Bretagna negli anni Cinquanta quando…"

ngozi fulani e camilla

Lady Hussey: “Ah, ecco, lo sapevo che saremmo arrivati a questo punto: lei è caraibica!"

Fulani: “No, signora. Sono di origine africana, di discendenza caraibica e sono da sempre britannica”.

 

Lady Hussey, 83 anni, nome completo Susan Katharine Hussey "Baronessa Hussey of North Bradley”, moglie del barone Marmaduke Hussey a capo del board della Bbc dal 1986 al 1996, ha chiesto scusa e si è dimessa: “Le mie scuse più profonde per il dolore che ho provocato: lascerò immediatamente il mio ruolo”.

 

lady susan hussey e la regina elisabetta

Di certo, però, resta la macchia per la Buckingham Palace e tutta la Famiglia reale, che è stata accusata più volte di razzismo negli ultimi tempi, nonostante re Carlo III, sin da giovane, sia sempre stato sempre straordinariamente aperto, tollerante e inclusivo di ogni cultura o religione. Una delle grandi accusatrici di recente è stata proprio sua nuora Meghan Markle, che due anni fa, in una esplosiva intervista rilasciata a Oprah Winfrey insieme al marito principe Harry, accusò un anonimo membro della famiglia reale britannica di razzismo contro suo figlio Archie.

 

il principe william kate middleton negli usa 3

“Quelli di Lady Hussey sono stati commenti inaccettabili e decisamente spiacevoli”, ha commentato ufficialmente Buckingham Palace, “abbiamo aperto un’indagine su questo caso che prendiamo in seria considerazione: per noi la diversità e l’incisività sono questioni fondamentali". “Il razzismo non ha posto nella nostra famiglia”, si è affrettato a dichiarare il principe William, in partenza per gli Stati Uniti per la cerimonia del suo premio ambientalista Earthshot Prize a New York il prossimo 8 dicembre. (…)

 

2. “RAZZISMO ISTITUZIONALE A CORTE” MACCHIA TOUR USA DI WILLIAM

Da Ansa

 

Si allarga come una macchia anche sulla prima visita negli Usa del principe William da erede al trono britannico - segnata oggi da una tappa a Boston assieme alla consorte Kate - la nuova bufera sul tema del "razzismo istituzionale" a corte che scuote Buckingham Palace. Bufera non destinata a spegnersi sui media all'indomani dell'esplosione dello scandalo scatenato da lady Susan Hussey. (…)

 

la regina lascia il castello di windsor con lady susan hussey per buckingham palace (1)

"Non è stato solo un caso individuale, si tratta di un esempio di razzismo istituzionale", ha dichiarato Fulani all'Independent, auspicando un cambiamento "di cultura" a palazzo. Per poi aggiungere oggi in un'intervista alla Bbc d'essersi sentita al centro di "un interrogatorio", vittima di "un abuso, anche se non di una violenza", tale da farla percepire come ospite sgradita "in uno spazio non mio".

 

il principe william kate middleton negli usa 1

(…) Un'altra attivista, Mandu Reid, ha parlato stamane a Sky News dell'episodio di martedì come di un qualcosa che "corrobora" le accuse lanciate a suo tempo dai ribelli Harry e Meghan in una contestata intervista a Oprah Winfrey sulle tracce di "razzismo" attribuito a un anonimo membro della medesima famiglia reale. Sospetto che potrebbe fra l'altro riemergere nella docu-serie sulla vita americana dei duchi di Sussex, dopo lo strappo dalla dinastia e il trasloco in California del 2020, in onda dalla settimana prossima su Netflix. (…)

il principe william kate middleton negli usa 2la regina lascia il castello di windsor con lady susan hussey per buckingham palace 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)