gru torino

“ERANO FELICI, DICEVANO CHE AVREBBERO FINITO DI LAVORARE PRESTO” – ANCHE OGGI C’È STATO L’ENNESIMO INCIDENTE SUL LAVORO: UNA GRU È CROLLATA A TORINO, CADENDO SU UN PALAZZO. SONO RIMASTI COINVOLTI TRE OPERAI. DUE SONO MORTI SUL COLPO, IL TERZO È DECEDUTO IN OSPEDALE (AVEVA 20 ANNI) – LA DINAMICA: ERA IN CORSO L’ASSEMBLAGGIO CON L’IMPIEGO DI UN’ALTRA GRU: SONO COLLASSATE UNA SULL’ALTRA…

 

 

 

crollo di una gru a torino 2

1 - TRAGEDIA DEL LAVORO A TORINO: CROLLANO DUE GRU IN UN CANTIERE EDILE, 3 MORTI E 3 FERITI

Pier Francesco Caracciolo, Irene Famà e Massimiliano Peggio per www.lastampa.it

 

Tragedia del lavoro stamane a Torino in via Genova dove si è schiantata a terra una gru utilizzata in un cantiere edile. Nel crollo, la gru da cantiere è finita contro un palazzo di 6 piani.

 

Nella sciagura sono coinvolti 3 operai, rimasti incastrati sotto una parte dell’intelaiatura: 2 sono morti, un terzo è stato accompagnato in gravissime condizioni al Cto ed è morto poco dopo: aveva 20 anni e lo ha ucciso un grave trauma cranico.

 

crollo di una gru a torino 3

E’ successo all’altezza del numero 107. Una delle vittime è un montatore di una ditta di Milano che lavorava sulla gru. Sono al lavoro sul posto 4 squadre dei vigili del fuoco con i soccorritori del 118, i tecnici dello Spresal e le forze dell’ordine.

 

Quando all'improvviso, si è verificato il cedimento, era in corso l'assemblaggio di una gru da cantiere con l'impiego di un'altra gru della ditta Calabrese. Le due gru sono collassate una sull'altra causando la morte del manovratore. Un altro è stato accompagnato in codice rosso all'ospedale.

 

Crolla gru in un cantiere edile a Torino, 2 morti. Una testimone: "E' caduta in parte sul mio palazzo, ero in pena quando l'hanno montata" Nel crollo sono stati coinvolti alcuni passanti, rimasti feriti e trasportati in ospedale dal 118.

crollo di una gru a torino 4

 

Era in corso l'allestimento di un cantiere della ditta Fiammengo, uno dei tanti lavori favoriti dalle agevolazioni per il rifacimento delle facciate e degli stabili per l'efficientamento energetico. I lavori erano iniziati pochi giorni fa.

 

Sul posto sono arrivati gli assessori Gianna Pentenero e Francesco Tresso, poco dopo anche il sindaco Stefano Lo Russo. Tra le prime reazioni quella della Filca-Cisl: «Siamo sconvolti e colpiti per il gravissimo incidente, – spiega Mario De Lellis – ci appelliamo a tutte le istituzioni: non si perda altro tempo e si mettano subito in pratica gli interventi previsti per la sicurezza nei cantieri, non è più accettabile assistere alle stragi quotidiane in edilizia e in tutti i luoghi di lavoro».

crollo di una gru a torino 10

 

«Chiediamo la messa in pratica di tutti i provvedimenti annunciati dal Governo: la costituzione di una banca dati centrale per gli infortuni, con l’obiettivo di arrivare alla Patente a punti, un cavallo di battaglia della Cisl.

 

Il rafforzamento del potere di sospensione delle attività nelle aziende che non rispettano la normativa, per dare la possibilità all’azienda di mettersi a norma. L’assunzione di nuovi ispettori del lavoro. Misure ad hoc per il pensionamento degli edili. Non possiamo assistere inermi a questa lunga scia di sangue nei cantieri, è inaccettabile. Ci stringiamo al dolore dei familiari e dei colleghi degli operai coinvolti»

crollo di una gru a torino 1

 

2 - LE VOCI DELLA TRAGEDIA SUL LAVORO A TORINO

Irene Famà per www.lastampa.it

 

«Ho sentito un forte boato e sono corso fuori dal bar. C'era una signora a terra, colpita da un calcinaccio, e l'ho soccorsa. La gru è crollata. L'ho vista come spezzata a metà».

 

Alberto lavora da anni come barista in via Genova. Stamattina è stato tra i primi a chiamare i soccorsi quando, all'altezza dei civici 122 e 107 sono crollate due gru. Era in corso l'assemblaggio di una gru da cantiere con l'impiego di un'altra gru della ditta Calabrese quando all'improvviso si è verificato un cedimento e le due gru sono collassate una sull'altra. Due i manovratori morti sul colpo. Un terzo, 20 anni, trasportato dai medici del 118 al Cto, è morto all'ospedale.

 

Nel crollo sono rimasti feriti altri passanti. Che raccontano choccati lo schianto e i momenti di orrore che hanno vissuto. Davide si definisce un «miracolato. Sono passato sotto la gru poco prima dell'incidente. Avrei dovuto andare all’ufficio postale».

crollo di una gru a torino 5

 

Due uomini cercano la loro auto: «È distrutta. Eppure siamo fortunati, non eravamo dentro. Il pensiero va alle vittime. Li avevamo anche visti uscire questa mattina dal bar dopo colazione». E Raffaella, la ragazza che ha servito loro il caffè, non trova «le parole. Erano felici, dicevano che oggi avrebbero finito di lavorare presto».

 

Sul posto il sindaco Stefano Lo Russo e gli assessori Gianna Pentenero e Francesco Tresso, insieme a 4 squadre dei vigili del fuoco, soccorritori, vigili urbani e forze dell’ordine.

crollo di una gru a torino 6crollo di una gru a torino 9crollo di una gru a torino 8crollo di una gru a torino 7

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…