arrigo cipriani bernard arnault

“LO FANNO PER DARCI FASTIDIO, INDEBOLIRCI E MAGARI ARRIVARE A FARCI UN'OFFERTA PER COMPRARCI" – LA BATTAGLIA DI ARRIGO CIPRIANI CONTRO BERNARD ARNAULT, CHE GLI HA COPIATO IL BRAND PER UN RISTORANTE A SAINT TROPEZ: “STAVOLTA È PEGGIO, HANNO CERCATO DI CARPIRNE L'ESSENZA, HANNO COPIATO LO SPIRITO, I COLORI, LE TOVAGLIE, IL LAYOUT DEL MENU, PERFINO LE SEDIE DISEGNATE DA MIO PADRE” – “CHISSÀ SE IL SIGNOR ARNAULT RIUSCIRÀ MAI A COMPRENDERE CHE NON BASTANO I SOLDI A POTER ACQUISTARE QUALSIASI COSA SI DESIDERI. L'ANIMA NON È MAI IN VENDITA. NON POSSO FARE LA GUERRA AD UN GIGANTE COSÌ, MA..."

 

Guido Barendson per www.repubblica.it

arrigo cipriani 3

 

Arrigo Cipriani buongiorno, come sta?

"Bene, grazie. Quando sono arrabbiato sto ancora meglio!".

 

Lo so che a farla arrabbiare è Bernard Arnault, il patron di LVMH: non si vorrà mica mettere contro uno degli uomini più ricchi e influenti del pianeta?

"Io sono abituato da decenni a combattere con quanti cercano di sfruttare il nostro nome, il nostro marchio. Ci avranno provato decine di volte, in Europa e in America, ma hanno sempre trovato pane per i loro denti".

CIPRIANI BELMOND SAINT TROPEZ

 

Ho capito, è l'apertura del ristorante Cipriani-Belmond a Saint Tropez a farla infuriare.

"Se si fossero limitati ad usare il nome... ma stavolta è peggio, hanno cercato di carpirne l'essenza, hanno copiato lo spirito, i colori, le tovaglie, il layout del menu, perfino le sedie disegnate da mio padre: pensi che prima di ordinarle al tappezziere, le faceva provare a cento clienti, e solo allora dava il via libera! E nel 2011 furono notificate dal ministero dei Beni Culturali assieme all'Harry's Bar, in quanto testimoni del XX secolo". "Non hanno copiato solo il nome, hanno voluto copiare la nostra anima"

bernard arnault

 

E' diventata davvero impresa ardua quella di proteggere il frutto del proprio ingegno.

"Sì, ma stavolta hanno cercato di rubare l'anima dei nostri ristoranti, un'anima che io chiamo lusso, sì, ma un lusso così profondamente diverso dal lusso della moda Vuitton. Mi spiego meglio: io credo che un oggetto sia di lusso quando chi lo ha concepito ha usato una grande forza spirituale per crearlo. Quest'anima può essere in tutte le cose create e mosse dall'uomo, compresi i ristoranti!".

 

arrigo cipriani 4

Certo, ma le aziende sono mosse da uno spirito ben diverso: lei è come un artigiano che si trova a sfidare una multinazionale.

"Non bastano i soldi a poter acquistare qualsiasi cosa si desideri. L'anima non è mai in vendita. Chissà se il Signor Arnault riuscirà mai a comprenderlo".

 

Ma forse lui nemmeno lo sa.

"Loro hanno già assunto un grande manager, e magari lo faranno anche con i nostri cuochi, perchè è il nostro modello a vincere: l'accoglienza, la nostra storia, la trattoria".

harry's bar 1

 

Accidenti Arrigo: Cipriani dichiara guerra ad Arnault?

"Senta Guido, io non posso fare la guerra ad un gigante così. Ma denuncio un attacco molto grossolano, una mossa portata contro di noi in profondità. Perchè lo fanno? Per darci fastidio, indebolirci e magari arrivare a farci un'offerta per comprarci".

 

La sento male...

arrigo cipriani 2

"Sono in barca e sto andando a farmi un tampone. Vado a Londra a vedere un mio ristorante. Ma voglio dirle un'ultima cosa. Chissà se Monsieur Arnault capirà un giorno che l'anima non è vendita. E al cimitero la sua anima - se non sarà mossa dall'amore - non varrà niente, nemmeno quanto una borsa contraffatta".

 

Come va a finire?

bernard arnault

"Una polemica con il più ricco abitante della Francia rischierebbe di costarmi più del mio abbonamento al vaporino. Francamente preferisco continuare a viaggiare in vaporino...".

 

arrigo cipriani harry's bar 1yacht symphony di bernard arnault arrigo cipriani 5harry's bar 3arrigo cipriani 1harry's bar 2arrigo cipriani 10harry's bar 3arrigo cipriani 13arrigo cipriani 7

arrigo cipriani harry s bar

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?