daniela santanche - 2

“IL FATTO” NON SUSSISTE – IL GIORNALE DI TRAVAGLIO SI COSPARGE IL CAPO DI CENERE PER LA NOTIZIA (SBAGLIATA) SULLA NUOVA INDAGINE PER BANCAROTTA SU DANIELA SANTANCHÈ: “II FASCICOLO, A DIFFERENZA DA QUANTO SCRITTO IERI DAL FATTO E DAL SOTTOSCRITTO, NON È UNA NUOVA INDAGINE, MA RISALE AL 2022. NEL DOCUMENTO DI STRALCIO, COME GIÀ EMERSO NELLE SCORSE SETTIMANE, I PM SI SONO LIMITATI A SEPARARE I REATI DI FALSO IN BILANCIO DA QUELLO SULLA BANCAROTTA. E IL MOTIVO, NON RIPORTATO DAL FATTO NON CERTO IN MALAFEDE MA PER UN ERRORE, È QUELLO DI AVVIARE IL FASCICOLO A MODELLO 21 VERSO L'ARCHIVIAZIONE…”

Articoli correlati

LA 'SANTA' NON LASCIA MA RADDOPPIA (I GUAI GIUDIZIARI). I PM DI MILANO HANNO CHIUSO ANCHE L\'INDAGINE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SANTANCHÈ INDAGATA PER BANCAROTTA, MA IL PM HA CHIESTO L’ARCHIVIAZIONE

Davide Milosa per “il Fatto quotidiano”

 

daniela santanche al quirinale 2 giugno 2024 - foto lapresse

II fascicolo della Procura di Milano che vede indagata per reati di bancarotta il ministro del Turismo, Daniela Santanchè, a differenza da quanto scritto ieri dal Fatto e dal sottoscritto, non è una nuova indagine, ma risale al 2022.

 

Nel documento di stralcio, come già emerso nelle scorse settimane, i pm si sono limitati a separare i reati di falso in bilancio da quello sulla bancarotta. E il motivo, non riportato dal Fatto non certo in malafede ma per un errore del sottoscritto, è quello di avviare il fascicolo a modello 21 verso l'archiviazione.

 

daniela santanche conferenza programmatica fdi pescara

Testualmente, infatti, i pm nel documento del 10 aprile scrivono: "Con riferimento alle posizioni di Garnero Santanche Daniela, Kunz D'Asburgo Lorena Dimitri" e altri "in relazione ai reati di cui agli articoli 110 cp, 346 co.2, 329 co.2 e 322 del D. L.von.14 del12 gennaio 2019 - codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza - (...) deve essere chiesta l'archiviazione".

 

Un passaggio che chiaramente modifica la storia ed esclude l'esistenza di un nuovo fascicolo. In relazione al mio articolo di ieri, Nicolò Pelanda, legale di Santanchè, ha scritto un comunicato che qui riportiamo per intero: "La notizia dell'apertura di un nuovo procedimento penale per bancarotta nei confronti del Ministro Santanché pubblicata questa mattina da Il Fatto Quotidiano è completamente destituita di fondamento e non trova peraltro alcun riscontro negli atti di indagine relativi al fascicolo sul falso in bilancio.

 

daniela santanche nel 1983 8

Una vera e propria bufala, insomma, completamente inventata, per giunta a due giorni dalle elezioni europee. L'unico provvedimento di stralcio presente agli atti del fascicolo - peraltro datato 10 aprile 2024 - dispone si la formazione di un separato procedimento per ipotesi concorsuali, precisando al contempo che di quest'ultimo filone "deve essere chiesta l'archiviazione".

 

Tale circostanza era peraltro stata oggetto di un comunicato della stessa Procura di Milano proprio in occasione della chiusura indagini per l'ipotesi di falso in bilancio. La notizia falsa diffusa da Il Fatto Quotidiano - cui ha fatto eco in pochissimi minuti gran parte della stampa nazionale - ha determinato un gravissimo danno alla reputazione del Ministro Santanchè, gettando ulteriore discredito sulla sua immagine.

DANIELA SANTANCHE DIMITRI KUNZ

 

Anche per questi motivi, le iniziative a tutela dell'onore e della reputazione della dott.ssa Santanchè non potranno che essere ferme ed irremovibili". Questo è quanto. Sulla futura richiesta di archiviazione da parte della Procura, rispetto al fascicolo per bancarotta, si dovrà esprimere il gip. Santanchè resta indagata per falso in bilancio per Visibilia Editore e imputata, dopo la richiesta di rinvio a giudizio, rispetto all'ipotizzata truffa aggravata ai danni dell'Inps per la cassa Covid.

daniela santanche al quirinale 2 giugno 2024 - foto lapresse ignazio la russa daniela santanche 2003 DANIELA SANTANCHEdaniela santanche al quirinale 2 giugno 2024 - foto lapresse CAROLINA LUSSANA - GIORGIA MELONI - DANIELA SANTANCHE - LAURA RAVETTO daniela santanche ignazio la russa daniela santanche al quirinale 2 giugno 2024 - foto lapresse

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...