“GIUSEPPE HA GRIDATO AIUTO, MA QUELLA MACCHINA È RUMOROSA E NESSUNO L’HA SENTITO” - UN’ALTRA VITTIMA SUL LAVORO A FIRENZE, DOVE IL 48ENNE SIINO È MORTO STRITOLATO DAI RULLI DEL MACCHINARIO NELLA FABBRICA DI MOQUETTE DOVE LAVORAVA: LASCIA LA MOGLIE E UNA FIGLIA 13ENNE - ERA INCASTRATO E PROBABILMENTE È MORTO SUL COLPO: PARE CHE NESSUN SISTEMA DI SICUREZZA FOSSE MANOMESSO, MA I SINDACATI HANNO CHIESTO ISPEZIONI NELL’AZIENDA…

-

Condividi questo articolo


Marco Gasperetti per il “Corriere della Sera

 

giuseppe siino operaio morto in fabbrica 1 giuseppe siino operaio morto in fabbrica 1

La macchina lo ha inghiottito e l'operaio non ha avuto scampo. Stritolato dagli ingranaggi senza che nessuno in fabbrica si accorgesse di niente. «Quella macchina è molto rumorosa e se Giuseppe ha gridato aiuto nessuno ha potuto sentirlo purtroppo», raccontano i compagni di lavoro.

 

giuseppe siino operaio morto in fabbrica 5 giuseppe siino operaio morto in fabbrica 5

L'ennesima vittima del lavoro, la 25esima in Toscana dall'inizio dell'anno, si chiama Giuseppe Siino, 48 anni, aveva una moglie e una figlia di 13 anni che lo avevano da poco salutato quando venerdì sera era uscito di casa per il turno serale.

 

giuseppe siino operaio morto in fabbrica 6 giuseppe siino operaio morto in fabbrica 6

«Ci vediamo domani mattina», le ultime sue parole. È accaduto a Campi Bisenzio, comune della città metropolitana di Firenze, nella fabbrica di produzione dell'Alma spa, industria specializzata nella produzione di moquette di cui consigliere delegato è Alessio Ranaldo, ex presidente di Confindustria Toscana.

 

giuseppe siino operaio morto in fabbrica 4 giuseppe siino operaio morto in fabbrica 4

E come per la tragedia di Luana D'Orazio, la giovane mamma morta straziata da una macchina tessile vicino a Prato, l'operaio è stato agganciato ed è finito nei grandi rulli della lavorazione del tessuto utilizzato per la moquette.

 

Stavolta però pare che nessun sistema di sicurezza sia stato manomesso per aumentare o semplificare la produzione (come accertato dalle perizie per la morte di Luana) anche se sarà la procura di Firenze, che ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo (pm Ornella Galeotti), a stabilire le eventuali responsabilità.

 

giuseppe siino operaio morto in fabbrica 3 giuseppe siino operaio morto in fabbrica 3

Secondo le prime testimonianze, dopo aver trascinato negli ingranaggi l'operaio, il macchinario, lungo più di 5 metri e largo più di 2, si sarebbe fermato facendo scattare l’allarme.

 

«Giuseppe era incastrato e probabilmente è morto sul colpo», hanno raccontato i compagni di lavoro che sono riusciti a tirar fuori dai rulli il corpo. Il medico del 118 ha tentato di rianimarlo: massaggio cardiaco, respirazione assistita per quasi un'ora, ma non c'è stato niente da fare.

 

Poco più tardi i carabinieri hanno suonato a casa della moglie e della figlia di Siino. La proprietà dell'azienda, in una nota, ha espresso profondo dolore per la morta dell'operaio che lavorava in fabbrica da vent'anni e ha assicurato il necessario sostegno economico alla famiglia, anche in futuro.

 

giuseppe siino operaio morto in fabbrica 2 giuseppe siino operaio morto in fabbrica 2

«Da sempre la società ha rivolto la massima attenzione ed ogni opportuno investimento per la tutela e la sicurezza dei propri lavoratori», si legge ancora nella nota. I sindacati hanno chiesto ispezioni nell'azienda ma anche di iniziare una campagna sulla sicurezza nelle aziende. Di origini siciliane, ma da molti anni in Toscana, Giuseppe Siino era il portiere di una squadra dilettantistica.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…