“È GRASSOTTELLA, PROBABILMENTE È COLPA DELLA CUCINA DEL PADRE” – BUFERA SU UN PRESENTATORE INGLESE DI UNA RADIO NAZIONALE CHE HA PRESO DI MIRA PER IL SUO ASPETTO FISICO TILLY RAMSAY, 19 ANNI CONCORRENTE DI “STRICTLY COME DANCING” E FIGLIA DEL FAMOSO CHEF GORDON RAMSAY – SUI SOCIAL C’È CHI CHIEDE LA TESTA DEL 67ENNE, MA È STATA LA DIRETTA INTERESSATA, CON UNA RISPOSTA PACATA, A RIMETTERLO A POSTO: “LE PAROLE FERISCONO E…”

-

Condividi questo articolo


Paola De Carolis per il “Corriere della Sera”

 

tilly ramsay 9 tilly ramsay 9

«Rimane uno sport nazionale ispezionare e criticare il corpo degli altri, soprattutto delle donne», scrive l'editorialista Katie Edwards sull'Independent . Non solo in Gran Bretagna ma è vero che l'ultimo caso di fat-shaming sta avendo nel Regno Unito un'eco diversa, e a finire nei guai è chi punta il dito piuttosto di chi viene accusato di avere qualche chilo di troppo. Protagonista della vicenda è Tilly Ramsay, concorrente di Strictly Come Dancing , seguitissimo programma della Bbc.

 

Né l'età, ha 19 anni, né il cognome, è figlia dello chef Gordon Ramsay, né il fatto che sia già molto lanciata professionalmente, ha pubblicato un libro di cucina e presenta un programma per ragazzini, o la simpatia e il talento sfoderato sulla pista da ballo l'hanno protetta dai commenti di Steve Allen, un presentatore radiofonico di 67 anni che in diretta l'ha definita «grassottella».

 

tilly e gordon ramsay 2 tilly e gordon ramsay 2

Come tante donne prima di lei, Tilly è stata ridotta a una questione di peso. Sui social c'è chi chiede le immediate dimissioni di Allen, che oltre a definire la giovane «a chubby little thing», ha voluto avventurarsi in illazioni sulle ragioni del peso, dandone la responsabilità alle pietanze preparate da Ramsay senior: «Probabilmente è per via della cucina di suo padre». Il presentatore, che cura un programma di primissima mattina su Lbc , radio nazionale dove lavora anche Rachel Johnson, sorella del primo ministro, non è noto per l'equilibrio delle sue opinioni.

 

tilly ramsay 4 tilly ramsay 4

 Già alcuni anni fa era finito nei guai per i commenti su un operatore televisivo cieco. Il fatto che si sia preso gioco di Tilly Ramsay per la sua taglia non è piaciuto a nessuno, tanto che centinaia di persone hanno scritto ad Ofcom, l'ente regolatore della comunicazione, per lamentarsi. La diretta interessata ha affidato ai social una risposta dignitosa e bilanciata: «Cerco di non ascoltare o leggere commenti negativi - ha scritto Ramsay su Instagram - ma c'è un limite. Non è la prima volta, non sarà l'ultima, che qualcuno commenta il mio aspetto, lo accetto e sto imparando ad accettare me stessa. Le parole feriscono. Ho solo 19 anni e sono grata di tutte le possibilità che mi sono state offerte, ma non credo sia accettabile criticare l'aspetto fisico o il peso di un'altra persona».

tilly ramsay 3 tilly ramsay 3

 

Tilly ha concluso con «Be kind», motto del movimento che chiede sui social maggiore rispetto ed educazione verso gli altri. Dal Guardian, all'Evening Standard, al Times i maggiori quotidiani si sono schierati dalla parte di Tilly. Nonostante le richieste, Allen non si è scusato per le sfortunatissime parole ieri e la vicenda, come ha sottolineato la stampa britannica, mette in risalto alcuni aspetti problematici che vanno oltre il pessimo gusto del commento di un acido presentatore radiofonico. «Sto imparando ad accettare me stessa», scrive Ramsay.

tilly ramsay 8 tilly ramsay 8

 

Perché una ragazza spigliata e brillante, che a 19 anni già si mantiene da sola, piuttosto che essere soddisfatta è costretta a imparare ad accettarsi perché non porta la taglia «0»? Come ha sottolineato Edwards, «il body-policing è un modo di controllare le donne, di far sentire inferiore chi non rispecchia un modello convenzionale di femminilità, di mischiare l'aspetto con la professionalità: è misoginia».

tilly e gordon ramsay 3 tilly e gordon ramsay 3 tilly ramsay 1 tilly ramsay 1 tilly ramsay 10 tilly ramsay 10 tilly ramsay 11 tilly ramsay 11 tilly ramsay 12 tilly ramsay 12 tilly ramsay 2 tilly ramsay 2 tilly ramsay 7 tilly ramsay 7 tilly ramsay 6 tilly ramsay 6 tilly ramsay 5 tilly ramsay 5 GORDON RAMSAY PIZZA GORDON RAMSAY PIZZA tilly e gordon ramsay 1 tilly e gordon ramsay 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…