“HA CAMBIATO LE VITE DI TANTI, ANCHE LA MIA” – ANGELA MERKEL, CRESCIUTA NELL'EX GERMANIA COMUNISTA, RICORDA COMMOSSA MIKHAIL GORBACIOV: “ANCORA OGGI SENTO LA PAURA CHE AVEVO NELLA DDR NEL 1989, TEMENDO L'ARRIVO DEI CARRI ARMATI, MA ALLORA NESSUN COLPO È STATO SPARATO” – DALLA CINA INVECE IL “GLOBAL TIMES”, IL TABLOID DEL “QUOTIDIANO DEL POPOLO”, HA TRACCIATO UN RITRATTO IMPIETOSO DELL'ULTIMO PRESIDENTE DELL'URSS: “UNA FIGURA TRAGICA CHE HA SODDISFATTO I BISOGNI DI USA E OCCIDENTE”

-

Condividi questo articolo


Monica Ricci Sargentini per il “Corriere della Sera”

 

angela merkel e mikhail gorbaciov 3 angela merkel e mikhail gorbaciov 3

«Ha scritto la storia del mondo e ha cambiato la mia vita in modo fondamentale, non lo dimenticherò mai». Così l'ex cancelliera tedesca Angela Merkel rende omaggio a Mikhail Gorbaciov, l'ultimo leader dell'Urss morto martedì scorso a 91 anni.

 

Cresciuta nell'ex Germania comunista Merkel ricorda commossa: «Ancora oggi posso sentire la paura che avevo nella Ddr nel 1989, temendo l'arrivo dei carri armati come nel 1953. Ma questa volta nessun carro armato si è mosso, nessun colpo è stato sparato». Poi l'auspicio per il tempo presente: «Possa il ricordo della sua storica conquista permettere una pausa, soprattutto durante queste terribili settimane e mesi di guerra della Russia contro l'Ucraina».

 

angela merkel mikhail gorbaciov angela merkel mikhail gorbaciov

Parla dell'attualità anche il premier britannico uscente Boris Johnson preoccupato «dell'intenzione attribuita all'attuale leadership di Mosca di disfare ciò che di buono Gorbaciov fece». E il presidente del Consiglio italiano Mario Draghi sottolinea che «il suo desiderio di pace, la sua opposizione a una visione imperialista della Russia gli sono valsi il premio Nobel. Sono messaggi quanto mai attuali davanti alla tragedia dell'invasione dell'Ucraina».

 

angela merkel e mikhail gorbaciov 2 angela merkel e mikhail gorbaciov 2

Per Henry Kissinger, 99 anni, segretario di Stato durante la presidenza Nixon e Ford, «gli europei dell'Est, i tedeschi e anche i russi dovrebbero essere grati a Gorbaciov per l'ispirazione e il coraggio con cui ha portato avanti la sua idea di libertà. Anche se - aggiunge - non è riuscito a consolidare» alcuni dei suoi progetti perché «la società non era pronta».

 

Un'altra segretaria di Stato, Condoleezza Rice, che era in carica nella seconda amministrazione di George W. Bush, sottolinea che «senza di lui e il suo coraggio non ci sarebbe stata la fine della Guerra Fredda». Il presidente della Ronald Reagan Presidential Foundation, Fred Ryan, ricorda che la first lady Nancy Reagan era rimasta «molto colpita» quando Gorbaciov era andato ai funerali del marito: «Una conferma in più che tra i due leader c'era una vera amicizia».

 

henry kissinger henry kissinger

Un riconoscimento inatteso arriva dall'ex presidente polacco Aleksander Kwasniewski, al potere tra il 1995 e il 2005: «I Paesi dell'ex blocco sovietico, come la Polonia, devono gratitudine al presidente Mikhail Gorbaciov perché le riforme che lui ha pensato di realizzare ci hanno permesso di liberarci dalla dominazione postbellica di Mosca»

.

Vladimir Putin, ha ricordato Kwasniewski, trattava l'ex leader sovietico come un «parassita» che ha distrutto l'Urss. Positivo anche il giudizio dell'attuale sodale del presidente russo Alexander Lukashenko: «Mikhail Sergeevic - ha sottolineato - ha dato un grande contributo personale all'allentamento delle tensioni internazionali e al disarmo nucleare globale alla fine del XX secolo».

 

ronald reagan mikhail gorbaciov nel 1992 ronald reagan mikhail gorbaciov nel 1992

Per il presidente della Bielorussia, Gorbaciov «credeva sinceramente nella possibilità di riorganizzare la società secondo i principi di glasnost, democrazia e apertura».

 

 Chi, invece, non vuole partecipare a quest' omaggio postumo è un altro Paese alleato della Russia. Ieri il Global Times , il tabloid del Quotidiano del Popolo , ha tracciato un ritratto impietoso dell'ultimo presidente dell'Urss: «Gorbaciov è una figura tragica che ha soddisfatto i bisogni di Usa e Occidente».

 

vladimir putin mikhail gorbaciov vladimir putin mikhail gorbaciov

«Venerare ciecamente il sistema occidentale - è la tesi del giornale - ha fatto perdere indipendenza all'Unione Sovietica e il popolo russo ha sofferto di instabilità politica e di gravi pressioni economiche, fatti che la Cina ha considerato un grande avvertimento e una lezione da cui trarre esperienza per la propria governance». E poi l'accenno alla situazione attuale: «Negli ultimi dieci anni, il leader russo Vladimir Putin ha imparato dalle lezioni del leader sovietico», definendo una «via autonoma per Mosca».

Mikhail Gorbaciov e Margaret Thatcher Mikhail Gorbaciov e Margaret Thatcher mikhail gorbaciov mikhail gorbaciov gorbaciov reagan gorbaciov reagan gorbaciov gorbaciov ronald reagan mikhail gorbaciov a reykjavic nel 1986 ronald reagan mikhail gorbaciov a reykjavic nel 1986 mikhail gorbaciov e ronald reagan firmano l accordo sui missili mikhail gorbaciov e ronald reagan firmano l accordo sui missili Mikhail Gorbaciov e Ronald Reagan Mikhail Gorbaciov e Ronald Reagan

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...