“HO AVUTO PAURA DI PERDERE L’ULTIMA OCCASIONE DI DIVENTARE MADRE” - SARA MARINACCIO, EX BALLERINA 40ENNE, RACCONTA DI AVER FATTO CONGELARE I SUOI OVOCITI PER PRESERVARE LA FERTILITÀ: “AVEVO 38 ANNI E UN GRANDE AMORE FINITO. ORA POSSO SCEGLIERE DI DIVENTARE MADRE ANCHE SENZA UN UOMO. NON VOLEVO CHE IL MIO DESIDERIO DI MATERNITÀ MI SPINGESSE A SCEGLIERE UN COMPAGNO DI CUI NON FOSSI INNAMORATA. IN ITALIA DI SOCIAL FREEZING NON PARLA NESSUNO E…”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di m.n.d.l. per “la Repubblica”

 

sara marinaccio 7 sara marinaccio 7

«L’ho fatto per sentirmi libera». Sara Marinaccio, 40 anni, ex ballerina oggi insegna pilates. Un anno fa ha deciso di congelare i suoi ovociti e di rendere pubblica la sua scelta, «per far conoscere l’importanza di preservare la fertilità».

 

Sara, cosa c’è dietro il suo

«Avevo 38 anni e un grande amore finito. Ho avuto il timore che nell’attesa di una nuova storia avrei perso l’ultima possibilità di diventare madre. I 40 anni sono la frontiera della fertilità per le donne».

 

Conosceva altre donne che avevano fatto il social freezing ?

social freezing 8 social freezing 8

«In Italia no, all’estero sì, però me ne aveva parlato la mia ginecologa.

Mi sono informata, ho trovato la struttura giusta. E mi sono sentita felice».

 

Nel senso che potrà ancora scegliere di diventare madre?

«Sì, anche senza un uomo. Non volevo che il mio desiderio di maternità mi spingesse a scegliere un compagno di cui non fossi innamorata. Ma il mio desiderio di un figlio è sempre stato forte. Conosco troppe donne che hanno rinunciato e se ne sono pentite».

Lei però ha congelato i suoi ovociti a 38 anni, quando la fertilità è già compromessa.

«Sì, ma in Italia del social freezing non parla nessuno, io l’ho scoperto all’estero. Altrimenti l’avrei fatto da ragazza. […]».

sara marinaccio 5 sara marinaccio 5

 

[…]

Un figlio da sola, con la banca del seme. In Italia è vietato dalla legge 40.

«Assurdo . Se non incontrerò un compagno farò un’eterologa all’estero con i miei ovociti. E diventerò madre».

social freezing 2 social freezing 2 SOCIAL FREEZING SOCIAL FREEZING gravidanza 3 gravidanza 3 gravidanza 1 gravidanza 1 gravidanza 2 gravidanza 2 social freezing 1 social freezing 1 social freezing 3 social freezing 3 sara marinaccio 4 sara marinaccio 4 social freezing 4 social freezing 4 social freezing 5 social freezing 5 social freezing 6 social freezing 6 sara marinaccio 3 sara marinaccio 3 social freezing 7 social freezing 7 sara marinaccio 2 sara marinaccio 2 sara marinaccio 6 sara marinaccio 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"