“HO PENSATO DI SUICIDARMI” – LADY GAGA SI CONFESSA: “HO ODIATO ESSERE FAMOSA. NON È SEMPRE FACILE MOSTRARTI AGLI ALTRI SE HAI PROBLEMI MENTALI. PENSAVO: PERCHÉ DOVREI CONTINUARE A VIVERE? PER UN PAIO D'ANNI SONO RIMASTA CHIUSA IN CASA, CON PERSONE CHE MI SORVEGLIAVANO PER ASSICURARSI CHE FOSSI AL SICURO” – LA DEPRESSIONE COMBATTUTA CON I FARMACI ANTIPSICOTICI, LA SALVEZZA NELLA MUSICA E L’ULTIMO SINGOLO “911” CHE… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Mattia Marzi per "Il Messaggero"

 

lady gaga nel video di '911' 5 lady gaga nel video di '911' 5

Certe sue fragilità erano venute a galla già tre anni fa nel documentario Gaga: Five Foot Two, su Netflix: le telecamere di Chris Moukarbel l'avevano ritratta come una popstar insicura e instabile, alle prese con seri problemi di salute (la fibromialgia di cui soffre, che causa dolori muscolari diffusi in tutto il corpo, la spinse nel 2017 a stoppare la tournée legata all'album Joanne) e disturbi comportamentali causati dallo stress.

 

lady gaga nel video di '911' 18 lady gaga nel video di '911' 18

Lady Gaga è tornata a mettersi a nudo in un'intervista concessa domenica a Lee Cowan durante il programma Sunday Morning della Cbs, raccontando stavolta il lato oscuro del successo, come prima di lei hanno fatto tante star del pop e del rock internazionale (lo scorso luglio era toccato al cantautore britannico Ed Sheeran: «Cocaina e alcol mi facevano stare bene, poi mi ammalai»). E rivelando di aver avuto pensieri suicidi.

 

lady gaga nel video di '911' 15 lady gaga nel video di '911' 15

IL SINGOLO 911 Quello che ha spinto la 34enne popstar statunitense - 30 milioni di dischi venduti in tutto il mondo - a lasciarsi andare è stata l'uscita del singolo 911 (è il numero unico per le emergenze negli Usa), accompagnato da un video in cui la cantante racconta in maniera metaforica i suoi disturbi mentali.

 

lady gaga nel video di '911' 11 lady gaga nel video di '911' 11

LA NEMICA «La mia più grande nemica? È Lady Gaga. Da quando sono diventata famosa non posso andare a fare la spesa o cenare al ristorante con la mia famiglia, perché sono sempre al centro dell'attenzione e i fan si avvicinano per chiedere foto e autografi. Vado nel panico e comincio a sentire dolori in tutto il corpo. Mi sento un oggetto, non una persona. Per Lady Gaga ho rinunciato completamente a me stessa», ha detto Stefani Germanotta - è il suo vero nome - alle telecamere dell'emittente americana.

lady gaga nel video di '911' 12 lady gaga nel video di '911' 12

 

La fama le ha presentato un conto altissimo: «C'è stato un periodo in cui ho odiato essere famosa. Non è sempre facile mostrarti agli altri se hai problemi mentali. Pensavo: Perché dovrei continuare a vivere?. Non trovavo altre ragioni per essere viva se non per la mia famiglia. Per un paio d'anni sono rimasta chiusa in casa, con persone che mi sorvegliavano per assicurarsi che fossi al sicuro». Uscire dal tunnel della depressione, combattuta assumendo farmaci antipsicotici, non è stato semplice.

 

lady gaga nel video di '911' 10 lady gaga nel video di '911' 10

IL SOCCORSO Alla fine la musica è venuta in suo soccorso («La mia voce è la mia forza», dice d'altronde in italiano, la lingua dei suoi nonni, che dalla Sicilia emigrarono negli States all'inizio del Novecento, nello spot che ha realizzato per la nuova fragranza firmata Valentino): «Mi sono messa al piano e le nuove canzoni mi hanno aiutata a ritrovare il modo per tornare ad amare me stessa».

lady gaga nel video di '911' 13 lady gaga nel video di '911' 13 lady gaga nel video di '911' 19 lady gaga nel video di '911' 19 lady gaga nel video di '911' 6 lady gaga nel video di '911' 6 lady gaga nel video di '911' 9 lady gaga nel video di '911' 9 lady gaga nel video di '911' 8 lady gaga nel video di '911' 8 lady gaga nel video di '911' 7 lady gaga nel video di '911' 7 lady gaga nel video di '911' 3 lady gaga nel video di '911' 3 lady gaga nel video di '911' 4 lady gaga nel video di '911' 4 lady gaga nel video di '911' 17 lady gaga nel video di '911' 17 lady gaga nel video di '911' 16 lady gaga nel video di '911' 16 lady gaga nel video di '911' 14 lady gaga nel video di '911' 14 lady gaga nel video di '911' 2 lady gaga nel video di '911' 2 lady gaga nel video di '911' 1 lady gaga nel video di '911' 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)