“HO PROVATO A FARE UNO SCAMBIO DI COPPIA PER AMORE, MA SONO FUGGITA” – LA STORIA DI MICHELA CHE, DOPO UN MATRIMONIO FALLITO, PENSAVA DI AVER INCONTRATO L’AMORE E INVECE SI È RITROVATA IN UNA VILLA DOVE SI AGGIRAVANO SCAMBISTI: LEI HA TENTATO DI PARTECIPARE PER NON PERDERE IL SUO LUI, MA DURANTE LA SERATA È SCAPPATA – I CONSIGLI DELLA TERAPEUTA PER NON FAR DEFLAGRARE LA COPPIA: “NESSUNO DEI DUE DOVREBBE FARLO PER L'ALTRO PERCHÉ…”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Valeria Randone per www.lastampa.it

 

scambismo 6 scambismo 6

Michela, nome di fantasia, è una donna in panne. Prima confusa e felice, per diventare poi confusa e infelice. Al primo appuntamento, senza dirmi niente di lei, mi chiede se è opportuno assecondare le richieste del suo nuovo compagno: frequentare un luogo per scambisti.

Lei, separata da circa cinque anni, ha alle spalle un matrimonio che è stato un perfetto disastro […]

 

scambismo 5 scambismo 5

Poi Michela incontra Alessandro, nome di fantasia. Bello, tenebroso e professionista affermato. La incanta sin da subito con un eloquio intrigante e seduttivo, e un fare gentile che ricorda un infinito abbraccio. La loro relazione comincia senza indugi.  Lei era finalmente felice e fiera: di questo nuovo amore e di sé stessa. La loro vita sessuale, però, non decollava. Era chiaro che qualcosa non andava bene.

 

scambismo 4 scambismo 4

[…] Gli incontri erano sporadici e faticosi. Spesso si concludevano senza l'orgasmo di entrambi e lasciavano un chiaro retrogusto amaro in ognuno di loro.

Dopo qualche mese di stentati e tiepidi rapporti sessuali, vissuti nell'attesa più che nella realtà, Alessandro chiede a Michela di andare in un locale per scambisti […]

 

Michela sprofonda nella confusione più totale. Non capisce se sentirsi umiliata per non essere stata in grado di interessare abbastanza l'uomo che ama, lusingata per essere stata scelta come compagna di quest'avventura, emozionata, eccitata, incuriosita oppure irreversibilmente offesa.

scambismo 1 scambismo 1

 

Avverte dentro di sé la paura di deluderlo e al tempo stesso di  perderlo.

Confusa e incuriosita accetta l'invito, chiedendo tuttavia al suo compagno di rassicurarla sulle modalità e sui sentimenti, che sarebbero dovuti essere soltanto rivolti a lei. Tutto il resto, anzi tutti gli altri e le altre, avrebbero rappresentato solo un gioco, il loro gioco.

 

La coppia arriva in una villa, un luogo misterioso e buio.[…] Parecchi bicchieri dopo, Michela si sentiva ancora infastidita e turbata dalla bramosia di quella gente, quando Alessandro la spinge senza mezze misure verso una coppia di suo gradimento.

 

La fuga e l'ascolto di sé stessa

scambismo 3 scambismo 3

Lo sconforto e la paura cominciano a prendere il sopravvento. Michela, tra il buio e la paura, aveva compreso che quella sarebbe stata una strada senza ritorno. Con il suo passato di sofferenza e tradimenti subiti, non si sarebbe potuta permettere quel tipo di gioco. Il dopo sarebbe stato drammatico. Dolorosissimo. Lascia Alessandro e scappa via.

 

Scambismo, note cliniche

Lo scambio di coppie è una forma di adulterio codificato. I coniugi, più o meno di comune accordo, decidono di concedersi vicendevolmente ad altri partner ludici. […] Lo scambio di coppie è una sorta di bizzarra strategia per evitare le asimmetrie, i tradimenti unilaterali.

scambismo 2 scambismo 2

 

Esibizionismo e voyeurismo. E la gelosia?

La coppia di scambisti, solitamente, è formata da due partner che alternano un bisogno di voyeurismo a uno di esibizionismo. Esibiscono performance sessuali, si nutrono di immagini, giochi erotici, intimo ricercato e rituali. Sguardi, fiati, sospiri, ricordi postumi che utilizzano in seguito nella riservatezza della loro camera da letto. Talvolta, però, la sessualità tradizionale non rimane di loro gradimento: sviluppano infatti una sorta di dipendenza da qual doping erotico.

 

I rischi per la coppia

scambismo eye wide shut 1 scambismo eye wide shut 1

I rischi per la stabilità di coppia sono tanti. La gelosia postuma e l'ansia da confronto sono alcuni degli elementi che non andrebbe mai dimenticati quando una coppia decide di concedersi un'esperienza di scambismo. Nessuno dei due dovrebbe farlo per l'altro - concedersi per amore e per sottomissione -,  per fargli piacere o per la paura di perderlo. Dovrebbe farlo esclusivamente se lo scambismo incarna davvero anche un suo desiderio.

scambismo bdsm scambismo bdsm

 

Solitamente, in alcune coppie, c'è sempre un partner più motivato e l'altro meno. Uno che potremmo definire scambista consapevole e l'altro che lo segue a ruota. Fare chiarezza all'interno delle pieghe più profonde della coppia, anche con un professionista, diventa l'unica strada per evitare che la coppia smetta di essere tale.

scambismo 14 scambismo 14 scambismo scambismo scambismo 10 scambismo 10 scambismo 11 scambismo 11

 

scambismo 9 scambismo 9

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....