jamie lee curtis

“GLI HORROR LI ODIO, MA MI HANNO SALVATO LA VITA” – LA SPLENDIDA JAMIE LEE CURTIS RITIRA IL LEONE D’ORO ALLA CARRIERA E APPRODA A VENEZIA CON IL FILM “HALLOWEEN KILLS”, NUOVO CAPITOLO DELLA SAGA CHE HA ACCOMPAGNATO LA SUA CARRIERA: “INTERPRETO LAURIE STRODE DA 43 ANNI, NON CREDO CI SIANO PRECEDENTI NEL CINEMA DI UN RUOLO CON QUESTO ARCO DI TEMPO. MIO PADRE TONY CURTIS? DI FATTO NON L’HO CONOSCIUTO. NON HO SOFFERTO LA SUA MANCANZA” – E SUL FIGLIO THOMAS DIVENTATA RUBY: “STARÒ SEMPRE DALLA SUA PARTE…” - VIDEO

 

Valerio Cappelli per il “Corriere della Sera”

 

jamie lee curtis 8

Anticonformista, brillante, fascino androgino e fisico da eterna pin-up. Proprio come uno se la immagina. Figlia di due leggende, Tony Curtis e Janet Leigh, l'attrice di Psyco il cui urlo sotto la doccia equivale a quello del quadro di Munch, Jamie Lee Curtis arriva a piedi nudi, con le scarpe in mano, i capelli corti sale e pepe.

 

È al Lido per un doppio appuntamento: il Leone d'oro alla carriera e il film Halloween Kills di David Gordon Green (nelle sale dal 21 ottobre per Universal) nuovo capitolo della saga che ha accompagnato per mano la sua carriera. Ma prima parliamo di sua figlia Ruby che all'anagrafe si chiamava Thomas. Una notizia che ha fatto il giro del mondo, e che ricorda, al contrario, il percorso di Chazz Bono, il figlio di Cher e Sonny Bono che era di sesso femminile alla nascita.

jamie lee curtis e il figlio thomas

 

Jamie, è vero che sarà lei, il prossimo anno, a celebrare le nozze di Ruby?

«Sì, lo confermo».

Una sorta di rinascita?

 «Tutti noi rinasciamo ogni giorno. La mia mente cambia costantemente. La vita è una continua metamorfosi».

 

È stato un processo difficile, in una società puritana come quella americana?

«Non è la mia vita ma quella di Ruby. Io sono la madre e la bellezza di essere genitori sta nel supportare e proteggere i propri figli. Starò sempre dalla sua parte. Cerco di essere una buona mamma».

jamie lee curtis

 

Invece il rapporto con suo padre, Tony Curtis

«Di fatto non l'ho conosciuto. Ha divorziato che avevo tre anni e subito dopo ha fatto altri due figli. Se ho sofferto della sua mancanza? No, affatto. È stata mia madre che mi ha cresciuta».

 

Lei è la regina dei film horror, un genere che non le piace, ha detto prima, alla conferenza stampa.

«Non è che non mi piace, non sia così gentile: lo odio. Però mi ha dato la mia vita, i fan dell'horror sono unici. E mi consente di essere qui al Lido per la prima volta con un film. Siamo in una bolla, io vivo nella realtà e questo non è il mondo reale. Anche da turista non posso dire di conoscere bene Venezia, l'ho scoperta con mio marito otto anni fa».

halloween kills 16

 

Resta il paradosso: detesta ciò che le dà successo.

«Sono grata al mio personaggio, Laurie Strode. Lo interpreto da 43 anni, non credo ci siano precedenti nel cinema di un ruolo con questo arco di tempo».

 

 Nel film ha i lunghi capelli color paglia.

«È cambiata anche Laurie, nel fisico e nel carattere. La sua rabbia coincide con quella delle donne che subiscono traumi e violenze. John Carpenter è il nostro mentore, nonché l'autore delle musiche: sapete che aveva una rock band e ha cominciato come musicista, prima di diventare regista? Laurie ha una figlia e una nipote.

jamie lee curtis 2

 

Pensa di avere ucciso Michael Myers, il malato di mente con la maschera bianca che scappò dall'ospedale psichiatrico e la perseguita da sempre. La scia di sangue si estende all'intera cittadina. Questo è il secondo film della trilogia di David. Poi il viaggio continua».

 

Rivede mai i suoi film?

«No, mai». Lei di cosa ha paura? «Di tante cose, anzitutto dell'Afghanistan. Se vedete su Internet una mia foto da piccola, ho gli occhi di fuori dallo spavento. Non ho nessuna formazione come attrice. Mi preparo emotivamente. Sullo schermo mi vedete impaurita e mi capita di esserlo per davvero. Sono capitate cose terribili anche a me» (si riferisce a quando era dipendente da antidolorifici oppiacei, ndr ).

halloween kills 7

 

Quali suoi film salva?

« Halloween , Un pesce di nome Wanda e True Lies . Mi hanno detto che in Italia Una poltrona per due viene trasmesso ogni anno alla vigilia di Natale, dunque lo metto come quarto. Questa onda d'affetto, questo senso del tempo mi lusingano, siete così diversi dagli americani».

una foto di jamie lee curtis

 

Il Leone d'oro che cosa rappresenta?

«È difficile pensare a un premio alla carriera, lo si dà quando finisce. Mi sento più creativa che in passato. Ma sono onorata e riconoscente. Mi sento responsabile su ciò che pensate di me, da questo dipende il lavoro che mi viene offerto. Le dispiace se resto senza scarpe?».

jamie lee curtis halloween kills festival di venezia 5Jamie Lee Curtis con il marito Christopher GuestThomas 2jamie lee curtis 9jamie lee curtis 51lo spogliarello di jamie lee curtis in true lies 5jamie lee curtis 27jamie lee curtis 4jamie lee curtis jamie lee curtis 10jamie lee curtis 5jamie lee curtis 13jamie lee curtis 4jamie lee curtis 9jamie lee curtis 22jamie lee curtis 23jamie lee curtis 8 jamie lee curtis in true liesjamie lee curtis 74jamie lee curtis 59jamie lee curtis 65jamie lee curtis 66jamie lee curtis 67jamie lee curtis 68jamie lee curtis 7jamie lee curtis 71jamie lee curtis 72jamie lee curtisjamie lee curtis 75jamie lee curtis 76Jamie Lee Curtis sulla copertina di AARPjamie lee curtis 8Jamie Lee Curtis con Thomas appena natojamie lee curtis 4jamie lee curtis 5halloween kills 9jamie lee curtis 1jamie lee curtis 93halloween kills 3halloween kills 8halloween kills 5halloween kills 1halloween kills 6jamie lee curtis e david gordon green halloween kills festival di venezia 3halloween kills 10halloween kills 11halloween kills 13halloween kills 12halloween kills 14jamie lee curtis halloween kills festival di venezia 2jamie lee curtis halloween kills festival di venezia 3jamie lee curtis halloween kills festival di venezia 6jamie lee curtis e david gordon green halloween kills festival di venezia 1jamie lee curtis halloween kills festival di venezia 4

Ultimi Dagoreport

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO