lidija miljkovic

“LIDIA ATTENTA, NON USCIRE DA SOLA” – L’INQUIETANTE LETTERA TROVATA NELLA CASSETTA DELLA POSTA DEL COMPAGNO DI LIDIA MILJKOVIC, LA 42ENNE UCCISA DALL'EX MARITO ZLATAN VASILJEVIC A VICENZA: OTTO RIGHE UN PO’ SGRAMMATICHE E SCRITTE A PENNA IN CUI SI AVVERTIVA LA DONNA DI ESSERE IN PERICOLO – MA PER IL COMPAGNO DELLA VITTIMA SI TRATTA SOLO DI UNA TRAPPOLA DEL KILLER: “SEMBRA UNA MINACCIA. QUASI CERTAMENTE L'HA SCRITTA L'ASSASSINO PER TERRORIZZARCI. VOLEVA UCCIDERE NON SOLO LEI MA ANCHE TUTTI I SUOI AFFETTI…”

Andrea Priante per il "Corriere della Sera"

 

Lidia Miljkovic femminicidio vicenza

Otto righe un po' sgrammaticate e scritte a penna, inseguendo i contorni della carta a quadretti per non rendere riconoscibile la calligrafia: «Ciao Lidia, stai attenta. Non andare in giro da sola, avvisa qualcuno. Sei in pericolo, è grave». Firmato: «Tua amica».

Qualcuno aveva infilato il foglietto nella cassetta della posta dell'abitazione di Daniele Mondello, il compagno di Lidija Miljkovic, la 42enne uccisa dall'ex marito Zlatan Vasiljevic, che mercoledì mattina a Vicenza ha anche ammazzato un'altra donna, Gabriela Serrano - 36 anni, con la quale aveva avuto una relazione, terminata tre mesi fa - prima di lanciare delle granate verso l'autostrada e, infine, infilarsi la canna della pistola in bocca e premere il grilletto.

 

«Ho trovato la lettera domenica sera, quando sono tornato a casa» racconta Mondello. Quindi, appena tre giorni prima che il killer entrasse in azione. Ma a rendere ancora più inquietante il messaggio, c'è che la quasi totalità dei conoscenti della coppia era convinta che Lidija abitasse ancora a Schio, nell'appartamento dei genitori dove si era trasferita da qualche anno, dopo aver trovato il coraggio di lasciare il marito violento. E allora, forse, qualcuno l'ha seguita scoprendo che spesso, dopo il lavoro, andava a casa del compagno, a Vicenza. "Di fatto stavamo già convivendo", spiega Mondello che sull'autore della lettera ha le idee chiare: «Più che un avvertimento sincero, sembra una minaccia. Quasi certamente l'ha scritta l'assassino, per terrorizzarci ma anche perché faceva parte del piano.

il biglietto inviato a Lidija Miljkovic

 

È evidente che voleva uccidere non solo Lidija ma anche tutti i suoi affetti: farla sentire in pericolo significava fare in modo che girasse spesso in compagnia di uno di noi, e questo gli poteva offrire l'occasione di uccidere più persone possibile. Altrimenti che senso avrebbe avuto andarsene in giro con delle granate?».

Domanda alla quale proveranno a rispondere gli investigatori. Mercoledì mattina, appena scoperto l'omicidio della 42enne, il questore di Vicenza, Paolo Sartori, aveva fatto prelevare i due figli di Lidija e Vasiljevic e tutti i familiari per portarli al sicuro, negli uffici della polizia. La caccia all'uomo era ancora in corso e il sospetto era che il killer potesse raggiungerli. Un timore che ora prende più forza.

omicidio di lidia miljkovic 1

 

Ieri, Mondello e i parenti di Lidija hanno raggiunto la stradina nella periferia di Vicenza lungo la quale la donna è stata ammazzata. Di fronte alle foto della vittima, il compagno si è rivolto direttamente a lei. «Le ho detto che la sua figlia minore, che ha 13 anni, è stata brava: ha concluso la terza media con un 9 in pagella. Ho pensato che Lidija dovesse saperlo...». Mentre non si placano le polemiche intorno al fatto che il killer fosse tornato a piede libero nonostante le ripetute denunce della donna (la ministra della Giustizia, Marta Cartabia, annuncia l'invio degli ispettori in tribunale a Vicenza), le indagini della Mobile vanno avanti.

 

Lidia Miljkovic femminicidio vicenza

Ieri sono iniziate le autopsie sui corpi di vittime e assassino: l'ex moglie sarebbe stata raggiunta da diversi proiettili alla testa, mentre Gabriela Serrano è stata freddata da almeno un colpo alla tempia, quando si trovava in auto con Vasiljevic. I poliziotti confidano anche nell'analisi dei telefonini. I messaggi potrebbero rivelare la scusa usata dal bosniaco per farsi raggiungere a Vicenza dalla Serrano e come sia riuscito a rimediare armi e granate. Infine, verranno fissate le perizie balistiche che chiariranno se le due pistole con matricola abrasa in possesso del killer avessero già sparato prima di mercoledì.

Zlatan Vasiljevic e le due donne uccise 19Zlatan Vasiljevic serrano lidiaZlatan Vasiljevic LIDIJAZlatan VasiljevicZlatan Vasiljevic E LE DUE DONNE UCCISEZlatan Vasiljevic e le due donne uccise 33

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO