salvatore esposito genny savastano

“IL ‘CIRCOLETTO’ STA PORTANDO IL NOSTRO CINEMA AL TRACOLLO” – SALVATORE ESPOSITO, IL GENNY SAVASTANO DI “GOMORRA”, SPARA A ZERO CONTRO LA PARROCCHIETTA CINEMATOGRAFARA: “FA SEMPRE LE STESSE COSE CON LE STESSE PERSONE. FUNZIONA CHE CON QUELL’ATTORE O QUEL REGISTA HAI PIÙ PUNTEGGIO, VINCI QUEL PREMIO O VAI A QUEL FESTIVAL, E ALLORA PRENDI PIÙ SOLDI DAL TAX CREDIT” – “HO INIZIATO A SCRIVERE LE SCENEGGIATURE CHE NON MI ARRIVAVANO. DOPO ‘GOMORRA’ NON HO RICEVUTO NIENTE DI INTERESSANTE…” – VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Claudio Plazzotta per “ItaliaOggi”

 

salvatore esposito foto di bacco (2)

Salvatore Esposito, una volta conclusa la saga tv di Gomorra, dove era il protagonista interpretando Genny Savastano, ha sin da subito provato a uscire da quei panni, per non rimanerne intrappolato.

 

E, grazie al successo internazionale della serie Sky, ha potuto frequentare un po’ di set all’estero, dalla serie Fargo a Taxxi5 (prodotto in Francia da Luc Besson), passando per il sequel prossimamente in uscita Nella tana dei lupi 2 con la star Gerard Butler, dove è stato impegnato per due mesi di riprese a Tenerife e in cui recita in inglese e in serbo. E per una nuova produzione internazionale, girata però in Italia, che lo terrà occupato a dicembre e gennaio.

 

gomorra la serie salvatore esposito alias genny savastano

«Proprio frequentando quei set, guardando la situazione del cinema italiano da lontano, mi rendo conto ancor meglio di quante cose brutte siano state prodotte in Italia ultimamente. Da Gomorra sono passati 10 anni. E, ancora adesso, quando parli di Gomorra all’estero, tutti fanno wow. Ma ditemi quante altre cose sono uscite in Italia con l'effetto wow in questi anni?

 

Incredibile che, già in fase di soggetto e sceneggiatura, tante di queste produzioni non abbiano un amico che dica loro: questo film è brutto. All’estero, almeno, si ha l’impressione che sui set ci si voglia aprire al mondo, raccontando storie internazionali. Sono set più vivaci, e non è solo questione di soldi».

 

salvatore esposito taxxi 5

Ed è anche per questo che Esposito si è messo a scrivere romanzi: «Ho iniziato a scrivere le storie, le sceneggiature che non mi arrivavano. Ho ricevuto solo proposte poco interessanti, così come poco interessanti sono le cose che ho visto al cinema o alla tv. In Italia non c’è un solo film che abbia suscitato il mio interesse.

 

Sono andato all’estero, e da lì si vede ancora più chiaramente che da noi c’è quel circoletto vizioso che fa sempre le stesse cose con le stesse persone, perché con quell’attore o quel regista hai più punteggio, poi forse vinci quel premio o vai a quel festival e il punteggio aumenta, e allora prendi più soldi dal tax credit e così via. Possibile che da noi non ci siano più film e serie action, crime, horror? E, invece, continuino a uscire in sala e in tv così tante cose brutte? Il circoletto sta portando il cinema italiano al tracollo».

 

[...]

 

GOMORRA SALVATORE ESPOSITO

«Mi sono messo a scrivere storie su personaggi che avrei voluto interpretare. E, dopo Lo Sciamano (tradotto pure in Francia, ndr) ed Eclissi di sangue, siamo arrivati a Le streghe di Lourdes, terzo romanzo con protagonista Christian Costa, profiler esperto di delitti rituali. C’è una idea anche per fare un film, in cui io dovrei interpretare Costa. Ho ricevuto proposte dall’estero, ma la vorrei sviluppare in Italia».

 

E intanto da lunedì 2 dicembre sono arrivati su Sky i quattro film di Esposito in cui recupera un mito conosciuto ovunque, quello di Piedone lo sbirro-Bud Spencer, con una distribuzione anch’essa internazionale nel circuito europeo di Sky [...]

salvatore esposito gomorra stagione finale ph marco ghidelli 9salvatore esposito in fargo salvatore esposito e jason schwartzman in fargo 4lo sciamano, il libro di salvatore esposito

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...