minigonna a scuola

“MAMME IN MINIGONNA E CALZE A RETE E POI SI LAMENTANO SE LE FIGLIE VENGONO BULLIZZATE” – L’INCREDIBILE LETTERA D’ADDIO DI UNA PRESIDE CHE ACCUSA INSEGNANTI E MADRI: "NON PROTESTATE SE LE FIGLIE, NON PROPRIO SILFIDI, VENGONO SBEFFEGGIATE DAI COMPAGNI DI CLASSE. NON SIETE VOI CHE AVETE PUNTATO SULL'APPARENZA?" - LA RESPONSABILE DI UN ISTITUTO ROMANO NE HA ANCHE PER "I PAPA' VIOLENTI CHE A CASA PICCHIANO LE MOGLI" E CHIOSA: “MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE”

Paolo G.Brera per la Repubblica

 

MINIGONNA SCUOLA

Sono schiaffoni a mani aperte, altro che «un breve saluto». «Cari genitori», scrive nella lettera di commiato «al termine di cinque anni di incarico» la preside della Tullia Zevi, una scuola elementare e media di Casalpalocco, periferia romana. E giù accuse alle mamme e alle insegnanti, che si presentano a scuola «in minigonna e calze a rete»; e pure ai papà, che «si azzannano con turpiloquio e minacce» sulle chat.

 

Sono stati cinque anni di rapporti ostili e carte bollate, ma quando finalmente arriva il trasferimento la professoressa Eugenia Rigano non si limita a tirare un sospiro di sollievo: prende carta e penna, e via i sassoloni aguzzi dalle scarpe. «Molti nemici, molto onore», chiosa con un' espressione da ventennio lasciando i genitori a commentare, allibiti e infuriati, sui social network.

 

SCUOLA

«I simpatici promotori di chat di classe che appena costituito il gruppo cominciano ad azzannarsi tra loro, perché si lamentano quando tra i figli si producono episodi di violenza e bullismo?», domanda nella lettera. E «le signore âgée che, divorate dal demonio meridiano, e non avendo mai trovato miglior palcoscenico, esordiscono cercando visibilità negli organi collegiali in minigonna e calze a rete, perché si lamentano poi se le figlie, non proprio silfidi, vengono sbeffeggiate dai compagni di classe? Non sono loro che hanno puntato sull' apparenza?».

 

IL LAUREATO

Non sono stati anni facili, per la preside Rigano. Prima il caso del bimbo disabile parcheggiato in carrozzina in un' aula sgabuzzino; poi le liti furibonde che rendono impossibile approvare il bilancio; infine, a giugno, le porte sbarrate all' esame di terza media, sincrono in tutta Italia ma rinviato al pomeriggio alla Zevi.

 

La preside va giù pesante: «Un dirigente troppo amato da docenti e genitori ha lasciato riposare tutti nelle loro cattive abitudini». E «io vi testimonio con orgoglio quali doni ho ricevuto in questi cinque anni: decine di lettere minatorie, il taglio di tre copertoni e una capillare attività diffamatoria ». La scuola «come la caserma, il convento, o il carcere, trae efficacia da un sistema di regole». E «sarebbe bene si fondasse anche su competenze professionali e relazionali.

scuola tullia zevi casalpalocco

 

Se un genitore venditore di wc volesse entrare nella governance a scuola sarebbe encomiabile quando volesse esprimersi sulla ergonomicità dei gabinetti, ma se pretendesse di formulare regolamenti interni cosa potrebbe produrre?». «Triste che la signora si esprima su questioni relazionali quando è la prima a non saperle gestire» replica una mamma sui social: «Genitori troppo partecipi? Il plesso Palocco 84 è abbandonato a se stesso, se non ci fossero stati genitori armati di buona volontà i bambini avrebbero sguazzato nell' incuria». «Una lettera davvero spiacevole», «è ora di cambiare pagina », convengono altri genitori.

scuola tullia zevi casalpalocco

EUGENIA RIGANO

 

Ma la preside è decisa e rivendica tutto: «Voi giornalisti che mi tormentate - dice - siete l' ultima delle molestie: non sono banali rancori personali, vi rimando ai carabinieri dove sono depositate le mie denunce ». Minigonne e calze a rete? «Si procuri l' annuario della scuola e le vedrà». E i papà violenti? «Lo sono anche a casa loro; picchiano la moglie... Il lavoro del dirigente scolastico è veramente ingrato, ci sono centinaia di situazioni di rischio da arginare. A volte drammatiche». Le mancano due anni alla pensione: li trascorrerà dirigendo un istituto superiore ad Acilia.

eugenia rigano

passeggiare in minigonnaMINIGONNA 1

Il Laureato dustin hoffman

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...