alessandro maja stefania pivetta strage samarate

“GLI MANDEREI UNA FOTO DEL FIGLIO IN OSPEDALE. L'UNICA COSA CHE DOVEVA FARE ERA UCCIDERSI LUI”” – LA RABBIA DI INES, LA MADRE DI STEFANIA PIVETTA, UCCISA DAL MARITO ALESSANDRO MAJA CHE POI SI È ACCANITO SULLA FIGLIA DI 16 ANNI E IL PRIMOGENITO DI 23: “NON È PAZZO, AVEVA PREPARATO TUTTO. PERÒ STA FACENDO IMPAZZIRE NOI” – DALL’AUTOPSIA EMERGE CHE LA RAGAZZINA SI SAREBBE SVEGLIATA DURANTE L’AGGRESSIONE E AVREBBE PROVATO A DIFENDERSI DALLA FURIA DEL PADRE: SULLE MANI E SULLE BRACCIA CI SONO FERITE COMPATIBILI CON…

Cristina Bassi per www.ilgiornale.it

 

ALESSANDRO MAJA

I risultati preliminari delle autopsie della strage di Samarate raccontano per la prima volta come sono andate le cose nella villetta della famiglia Maja. Il primo bersaglio di Alessandro Maja è stata la moglie Stefania. Poi è toccato alla figlia Giulia, che secondo gli esperti si sarebbe svegliata e avrebbe provato a difendersi dalla furia del genitore.

 

Questa la iniziale ricostruzione del massacro. Nella notte fra il 3 e il 4 maggio inizialmente Maja si è avventato su Stefania Pivetta, di un anno più giovane di lui che ha 57 anni. La donna dormiva sul divano al piano terra dell'abitazione e verosimilmente non si è accorta di niente. Il marito l'ha colpita più volte alla testa con un martello e per finirla l'ha accoltellata alla gola. Poi il geometra con studio a Milano è salito al piano di sopra, dove dormivano i figli. Ha cominciato a colpire con cacciavite e martello Giulia, 16 anni, che forse se ne è accorta e ha provato a fermare il padre.

 

i genitori di stefania pivetta

L'analisi medico legale eseguita sabato scorso sul suo corpo infatti ha rilevato alcune ferite sulle mani e sulle braccia compatibili con un tentativo di difesa. Infine è stata la volta di Nicolò, il primogenito di 23 anni, anche lui a letto. Maja si è accanito anche su di lui, con le martellate alla testa. Quando ha smesso di colpire pensava certamente di aver ucciso pure il ragazzo. Che però si è salvato, ma è ricoverato in condizioni gravi e stazionarie. I medici rimangono preoccupati per il suo stato neurologico.

 

la figlia giulia massacrata da alessandro maja

Maja attualmente è ricoverato in Psichiatria a Monza, le sue condizioni sono state giudicate incompatibili con il carcere. È sedato e di conseguenza non è ancora stato possibile sottoporlo all'interrogatorio di garanzia. Le indagini coordinate dalla Procura di Busto Arsizio e affidate ai carabinieri del Comando provinciale di Varese stanno ancora cercando di capire il movente della strage. L'ossessione del 57enne per il denaro e la sua costante ansia per il fallimento e il tracollo economico non hanno per il momento trovato elementi di sostegno concreti nell'analisi dei conti dell'azienda di cui era titolare.

 

Non sembra che la famiglia avesse reali problemi di soldi. A meno che l'uomo non si fosse imbarcato in operazioni finanziarie rischiose, allo stato non ricostruite dagli inquirenti. C'è attesa inoltre per gli esiti degli esami tossicologici, per stabilire se Maja fosse sotto l'effetto di droghe al momento degli omicidi. E se avesse sedato i suoi familiari prima di ucciderli.

alessandro maja

 

«Non mi capacito di come sia potuta accadere una cosa del genere, non doveva succedere», ha riferito l'imprenditore al proprio avvocato di fiducia Enrico Milani dal letto dell'ospedale dove è piantonato. Ines, la madre di Stefania Pivetta, è intervenuta alla Vita in diretta: «Credo che Alessandro sapesse cosa faceva - ha detto -, aveva un disegno. Maja non è pazzo, aveva preparato tutto. Però sta facendo impazzire noi. L'unica cosa che doveva fare era uccidersi lui, non uccidere gli altri. Comunque noi non sappiamo niente dei loro interessi». Ancora: «Vorrei che mi spiegasse perché l'ha fatto. Gli manderei una foto del figlio dall'ospedale, così vede cosa ha combinato».

 

alessandro maja e la moglie uccisa 1alessandro maja 2stefania pivetta, moglie di alessandro majastefania pivetta 1giulia majanicolò majaalessandro maja 5alessandro maja 3alessandro maja 4alessandro maja e la moglie uccisa 2

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...