saman abbas

“PER ME È ANCORA VIVA. È SEQUESTRATA DA QUALCHE PARTE” – IL FIDANZATO DI SAMAN ABBAS TESTIMONIA IN TRIBUNALE E RACCONTA LE MINACCE SUBITE DALLA FAMIGLIA DELLA RAGAZZA SCOMPARSA NEL NULLA PIÙ DI DUE MESI FA: "HO RICEVUTO MESSAGGI ANCHE ALCUNI GIORNI FA E HO FATTO DENUNCIA PER QUESTO. COSA C'ERA SCRITTO? TANTE PAROLACCE E DI SCAPPARE IL PIÙ LONTANO POSSIBILE. PAURA? SENZA SAMAN DELLA MIA VITA NON M'IMPORTA NULLA" – “NON AVERLA ANCORA TROVATA SIGNIFICA CHE FORSE POTREBBE TROVARSI DA QUALCHE PARTE. NESSUNO PUÒ DISTRUGGERE QUESTA SPERANZA"

SAMAN ABBAS

Daniele Petrone per l’ANSA

 

"Per me è ancora viva. È sequestrata da qualche parte...". Dopo lo stop alle ricerche del corpo di Saman Abbas dopo 67 giorni di scavi da parte dei carabinieri, il fidanzato di Saman Abbas riaccende le luci sul caso della 18enne pachistana scomparsa da quasi tre mesi da Novellara, nella Bassa Reggiana, e che si presume sia stata uccisa dalla famiglia per un rifiuto a un matrimonio combinato in patria con un cugino. Ma anche per essersi innamorata del 'pachistano sbagliato'.

 

Lui, 21 anni, residente in un'altra regione, è l'unico a tener viva la speranza e in qualche modo a difenderla. Stamattina (ieri, ndR) si è sottoposto all'incidente probatorio in tribunale a Reggio Emilia. Si è presentato mezzora prima dell'inizio, assieme al suo avvocato Claudio Falleti e al suo miglior amico, un connazionale che lo sta aiutando a gestire la pressione di questi giorni.

il fidanzato di saman abbas a dritto e rovescio 1

 

Teso ed emozionato, ha trattenuto le lacrime a stento, aiutandosi con la mascherina: "Non averla ancora trovata significa che forse potrebbe trovarsi da qualche parte. Nessuno può distruggere questa sua speranza", ha detto il legale. Tre ore. Tanto è durato l'esame del testimone. Il ragazzo ha raccontato - davanti al gip Luca Ramponi e alla pm Laura Galli - della sua storia d'amore, del loro progetto di sposarsi, ma anche del rapporto burrascoso coi genitori. Sia nei suoi confronti sia rispetto a Saman.

 

la fuga dei genitori di saman all aeroporto di milano malpensa

E soprattutto delle minacce ricevute dagli Abbas affinché lasciasse la loro figlia. Concetti che lo stesso ragazzo ribadisce una volta fuori dall'aula: "Ho ricevuto messaggi anche alcuni giorni fa e ho fatto denuncia per questo. Cosa c'era scritto? Tante parolacce e di scappare il più lontano possibile".

 

il fidanzato di saman abbas a dritto e rovescio 2

L'avvocato puntualizza: "Non abbiamo le prove che sia il padre di Saman o qualcuno della famiglia a minacciarlo. Potrebbe essere anche qualche mitomane. Noi abbiamo consegnato tutti i messaggi agli inquirenti ai quali abbiamo chiesto di investigare". Una giornata densa di emozioni per il fidanzato, il quale ha intenzione di costituirsi parte civile al processo e che non esclude di "tornare prossimamente a Reggio Emilia, in particolare a Novellara, davanti alla casa di Saman", dove tutto sarebbe successo.

SAMAN ABBAS PADRE

 

"Mi sento bene. Mi sono liberato di un peso. Paura? Senza Saman della mia vita non m'importa nulla", ha detto il ragazzo, confidando poi di "voler portare i genitori in Italia per stare più tranquillo", tant'è che l'avvocato ha lanciato un appello al Pakistan affinché "la famiglia venga protetta". Il giovane è dovuto anche passare sotto "il pressing e il fuoco incrociato della difesa volto a minare la credibilità del ragazzo" come l'ha definito il suo legale. È stata bagarre.

 

SAMAN ABBAS

Gli avvocati difensori degli indagati hanno sollevato diverse contestazioni durante l'esame. In particolare su uno scambio di messaggi e di minacce col fratello minore di Saman, negato oggi dal ragazzo. "Sono emerse diverse contraddizioni e diverse discrepanze tra i due racconti in sede di incidente probatorio di uno e dell'altro - ha detto l'avvocato dei genitori di Saman, Simone Servillo - Non c'è nulla di solido ad ora nell'impianto accusatorio e non si può parlare di colpevoli. L'unica certezza al momento è l'incertezza".

 

Ma il legale del giovane alza lo scudo: "Siamo di fronte a un ragazzo che ha subìto un trauma, che conosce 100 vocaboli d'italiano e con una pressione costante. Sfido tutti ad avere la fidanzata che sparisce da un giorno all'altro e forse per mano della sua stessa famiglia".

 

il fidanzato di saman abbas a dritto e rovescio

L'unica cosa certa è che Saman non si trova così come lo zio Danish Hasnain, ritenuto l'esecutore materiale del delitto che sarebbe avvenuto secondo gli inquirenti tra il 30 aprile e il primo maggio, latitante - si pensa in Europa - come il cugino Nomanhulaq Nomanhulaq. Ricercati anche i genitori Shabbar Abbas e Nazia Shaheen, andati in Pakistan. Mentre l'altro cugino Ikram Ijaz, unico in carcere della vicenda, ha sempre negato di essere coinvolto nella sparizione di Saman. Tutti sono accusati dalla Procura Reggiana di omicidio premeditato, sequestro di persona e occultamento di cadavere in concorso.

il fidanzato di saman abbas a dritto e rovescio 5saman abbas 1saman abbas 3saman abbas 5saman abbas 2saman abbas 4oscar pistorius con la ex fidanzata samantharicerche saman abbas 6ricerche saman abbas 9il fidanzato di saman abbas a dritto e rovescio 4

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...