“CON ME IN PRIGIONE ABBIAMO PERSO UNA PARTE DI FONDI EUROPEI” – PARLA ANNA RITA ZAPPULLA, LA PRESIDE DI IMPERIA ARRESTATA PER AVER USATO L’AUTO DELLA SCUOLA E POI SCARCERATA: “LA UTILIZZAVO PER RAGIONI DI SERVIZIO, VISTO CHE AMMINISTRO 3 SCUOLE CON 17 PLESSI. TUTTO A MIE SPESE” – “PER LO STRESS HO AVUTO UN’EMORRAGIA RENALE, IL VIAGGIO A MENTONE SERVIVA A DEFINIRE ALCUNE PRATICHE. I DOCENTI CE L’HANNO CON ME PERCHÉ…”

-

Condividi questo articolo


Marco Preve per “la Repubblica”

anna rita zappulla 5 anna rita zappulla 5

 

«L' incontro con le detenute, donne di tante nazionalità con dieci anni di carcere davanti a loro, è stata un' esperienza di vita incredibile che mi ha arricchito. Ma naturalmente non la auguro a nessuno, specie dopo un' emorragia e il ricovero in ospedale tutto per un' automobile». Anna Rita Zappulla è la preside di Imperia arrestata sabato scorso perché accusata di utilizzare l' auto di una delle scuole che amministra, l' Ipsia.

 

ipsia marconi imperia 3 ipsia marconi imperia 3

Ieri il gip, accogliendo la richiesta dell' avvocato difensore Andrea Rovere, ha scritto che non c' erano elementi per arrestare una donna di 62 anni, incensurata e non pericolosa. L' accusa è stata derubricata in peculato d' uso e seguirà il suo corso.

ipsia marconi imperia 1 ipsia marconi imperia 1

 

Professoressa, ci racconti l' arresto.

«I carabinieri, cortesi ma inflessibili, mi hanno portata in caserma e non mi hanno neppure concesso di parlare al mio compagno. Forse per lo stress ho avuto un' emorragia renale e ho perso del sangue. Mi hanno portata in ospedale, mi sono state fatte delle flebo e poi sono state trasferita al carcere di Pontedecimo a Genova.

 

anna rita zappulla 6 anna rita zappulla 6

Prima in infermeria e poi in cella con le detenute dove ho anche fatto lo sciopero della sete e della fame, preoccupando non poco gli agenti di guardia, anche loro molto professionali. Apprezzo il coraggio del giudice che non ha convalidato l' arresto, d' altra parte ho sempre avuto fiducia nello Stato, perché anche io servo lo Stato».

 

Però l' utilizzo dell' auto della scuola per fini privati è un illecito.

anna rita zappulla scarcerata 5 anna rita zappulla scarcerata 5

«Guardi, ho iniziato a servirmene perché la mia auto personale è rimasta mezza distrutta dopo un incidente. E soprattutto per ragioni di servizio, visto che amministro tre scuole con 17 plessi in vari Comuni. Tutto a mie spese. Poi è vero, l' ho utilizzata privatamente per ragioni di prima necessità ma era sempre a disposizione dei colleghi».

 

I colleghi non la amano, l' hanno denunciata loro.

anna rita zappulla scarcerata 4 anna rita zappulla scarcerata 4

«Su questo punto ci sono alcuni episodi pregressi. Intanto bisogna vedere se prima di me l' auto la usava qualcun altro. Poi ho sostenuto nei ricorsi, che hanno vinto, i famigliari di ragazzi disabili bocciati, e questo con alcuni docenti non mi ha reso popolare. Lo scorso anno mi denunciarono al Provveditore perché mi sarei fatta accompagnare a Londra per un viaggio di lavoro dal mio compagno.

anna rita zappulla scarcerata 1 anna rita zappulla scarcerata 1

 

Una falsità che il provveditore ha chiarito dopo aver convocato delle testimoni, insegnanti che parteciparono alla trasferta. Peraltro il mio compagno non può prendere l' aereo per questioni di cuore, figuriamoci. Avevo detto al Provveditore che avrei dovuto querelarlo e ora non è detto che non lo faccia».

anna rita zappulla scarcerata 3 anna rita zappulla scarcerata 3

 

E il viaggio a Mentone di sabato?

«Per definire con la segretaria del Colombo, che abita lì, delle pratiche per i fondi europei in scadenza questa settimana. Tra l' altro, con me in prigione una parte li abbiamo persi, domani tornerò a scuola per cercare di non veder sfumare anche quelli che ancora si possono ottenere».

anna rita zappulla 3 anna rita zappulla 3 ipsia marconi imperia ipsia marconi imperia anna rita zappulla 4 anna rita zappulla 4 Anna Rita Zappulla Anna Rita Zappulla ipsia marconi imperia 2 ipsia marconi imperia 2 anna rita zappulla anna rita zappulla anna rita zappulla 2 anna rita zappulla 2 anna rita zappulla 1 anna rita zappulla 1 anna rita zappulla scarcerata 2 anna rita zappulla scarcerata 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…