neil basu meghan markle principe harry

“MEGHAN MARKLE ERA NEL MIRINO DEGLI ESTREMISTI DI DESTRA” - NEIL BASU, EX CAPO DELL’ANTITERRORISMO DI SCOTLAND YARD, DÀ UN ALTRO MOTIVO AI SUSSEX PER FRIGNARE: “LE MINACCE ERANO CREDIBILI E DISGUSTOSE. C’È GENTE CHE È STATA INCRIMINATA PER QUESTO”. L’AGENTE FA RIFERIMENTO A DUE RAGAZZI CHE HANNO INVOCATO LA MORTE DEL PRINCIPE HARRY IN QUANTO “TRADITORE DELLA RAZZA” PER AVER SPOSATO L'ATTRICE MULATTA – LE PAROLE DEL POLIZIOTTO RIAPRONO LA QUESTIONE SICUREZZA DEI DUCHI CHE…

Luigi Ippolito per www.corriere.it

 

neil basu 4

Meghan Markle era nel mirino degli estremisti di destra: lo ha rivelato l’ex capo dell’antiterrorismo di Scotland Yard, secondo il quale le minacce contro la moglie del principe Harry erano «genuine e credibili».

 

Neil Basu, che ha lasciato in questi giorni la polizia londinese dopo 30 anni di servizio e ne ha guidato il nucleo anti-terrorismo fra il 2018 e il 2021, ha raccontato che Scotland Yard aveva squadre di investigatori dedicate alle indagini sulle minacce alla vita della Duchessa, che il super-poliziotto ha definito «disgustose». «C’è gente che è stata incriminata per questo», ha spiegato, aggiungendo che si è trattato di diversi casi in cui il rischio era reale.

meghan markle 3

 

Meghan è stata bersaglio di un diluvio di attacchi razzisti per le sue origini afro-americane. E tre anni fa due neonazisti adolescenti di 18 e 19 anni sono stati spediti in galera per aver invocato la morte del principe Harry in quanto «traditore della razza», reo di aver sposato una donna di colore: i due giovani sono stati condannati per reati di terrorismo a pene fra i 18 mesi e i 4 anni di carcere.

neil basu 1

 

Nel 2018, prima ancora delle nozze fra Harry e Meghan, una lettera contenente finta polvere di antrace e messaggi offensivi era stata spedita al loro indirizzo a St James Palace.

 

Neil Basu, che è stato il più alto ufficiale di polizia di origine asiatica, ha sottolineato di «aver parlato per anni pubblicamente della minaccia del terrorismo di estrema destra in questo Paese».

 

meghan markle e il principe harry 3

E oltre ai deliri razzisti, non va dimenticata l’uccisione della deputata laburista Jo Cox, da parte di un fanatico suprematista , alla vigilia del referendum sulla Brexit nel 2016.

 

Ma le parole dell’ex capo dell’antiterrorismo riapriranno la questione della protezione dei duchi di Sussex in Gran Bretagna: Harry e Meghan hanno detto di non sentirsi al sicuro in patria, soprattutto dopo che è stata revocata loro la scorta di Stato . E il principe è arrivato a lanciare una azione legale contro il ministero dell’Interno per riavere la protezione pubblica, che gli è stata tolta da quando i Sussex hanno abbandonato il ruolo di reali a tempo pieno.

meghan markle e il principe harry 1neil basu 2meghan markle 2meghan markle e il principe harry 2neil basu 3

 

meghan markle 1

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."