alessia pifferi

“MI HA CHIESTO IL SIGNIFICATO DELLA PAROLA ERGASTOLO” – PARLA LA NUOVA LEGALE DI ALESSIA PIFFERI, LA MAMMA CHE HA ABBANDONATO E FATTO MORIRE DI STENTI LA FIGLIA DI 18 MESI: “HO TROVATO UNA PERSONA ASSENTE. NON HA LA STRUTTURA INTELLETTUALE PER CAPIRE COSA HA FATTO. CERCHEREMO DI CAPIRE SE CI SONO DELLE ‘LESIONI’. MI HA CHIESTO DI ANDARE AI FUNERALI ” – L'AVVOCATO, CHE HA RICHIESTO UNA CONSULENZA PSICHIATRICA PER LA SUA ASSISTITA, GETTA UN'OMBRA SULLA VICENDA: “C'È QUALCOSA DI MOLTO GRAVE CHE NON TORNA, MAGARI NEL PASSATO DELLA DONNA. NON SONO RUSCITO A CONTATTARE IL FIDANZATO. POI HO CHIAMATO LA MAMMA E…”

Da “TeleLombardia”

 

Avvocato Marchignoli, come le è venuto in mente di accettare la difesa di Alessia Pifferi?

alessia pifferi

«Io faccio l'avvocato penalista quindi difendo una persona che commette un omicidio, come difendo una persona che è al 41Bis. Per me è la stessa cosa, l'emotività è una cosa che non mi puo' appartenere»

 

Quando ha letto le carte che cosa ha pensato?

«Non mi torna qualcosa, sono subito andata a trovarla in carcere perché ho detto: non è possibile. Sono mamma anche io e facevo fatica a comprendere come fosse possibile lasciare una bambina a casa per tanti giorni e non rendersi conto di quanto potesse essere grave.

 

L'ho incontrata e apparentemente è in una bolla. Non ha la struttura intellettuale per comprendere. Io le parlo, lei mi guarda ma non mi vede e non credo sia una questione di shock. Credo sia per una questione di struttura intellettuale. Per questa ragione noi abbiamo chiesto l'aiuto del prof. Sartori. Appena ci siamo incontrate mi ha sorriso, era felice di conoscermi perché sono una donna e perché in qualche modo si sente più a suo agio. Non la conoscevo, mi è arrivata la sua nomina attraverso una mail del carcere.

 

l'avvocato Solange Marchignoli 2

Alessia Pifferi è di pochissime parole, mi sono seduta di fronte alla mia assistita e le ho chiesto come stesse. Mi ha detto che non sta bene e che le manca la sua bambina. Ha contezza che sua figlia non c'è più ma me lo racconta come se fosse una storia. Questa cosa mi ha colpito. Mi ha chiesto di andare ai funerali, le ho spiegato della situazione che c'è fuori: l'opinione pubblica, la TV, i giornalisti. Le ho spiegato che non puo'».

 

Di questa bambina cosa le ha detto?

«Nulla, ho trovato una persona assente.. Capisce di essere in carcere ma non capisce il disvalore di quello che ha fatto».

 

Capisce di aver lasciato morire la figlia?

l'avvocato Solange Marchignoli

«Lei lo sa, io però non ho percepito una persona che guardandomi negli occhi fosse consapevole della gravità del fatto. Ha contezza che la bambina non c'è più. Mi ha chiesto il significato di ergastolo. Continua a ripetere sempre le stesse cose. Ovvero che le manca la sua bambina e che non riesce a dormire di notte. Le ho chiesto se aveva somministrato le gocce di En trovate in casa a sua figlia. Mi ha risposto che non ha mai dato queste gocce alla bambina. Dice che non sono sue ma di un ex fidanzato. Le ho spiegato che ci sarà una perizia».

 

La strada è la perizia psichiatrica?

alessia pifferi 2

«No, la linea difensiva è un'area cosa. Lavorerò sui documenti faremo le perizie. Abbiamo incaricato il prof. Sartori, neuroscienziato. Cercheremo di capire se ci sono delle "lesioni". La signora è in solitudine in carcere e in qualche modo sta elaborando ed è in difficoltà. Ora aspettiamo di sapere cosa ci dirà il professor Sartori, neuropsichiatra. Magari la perizia dirà che non c'è nessun disturbo, attendiamo i risultati.

 

Abbiamo scelto Sartori perché abbiamo già lavorato con lui, ad esempio sul caso della strage di Erba con Rosa e Olindo. Io mi sono fatta l'idea che in questa storia c'è qualcosa che manca, non è possibile che sia semplicemente una mamma che decide di lasciare la figlia perché ritiene sia un pacco postale. Questa è una lettura superficiale ma lecita, visto che ci troviamo di fronte a un fatto molto grave.

 

C'è qualcosa di molto grave che non torna, magari nel passato della donna. La signora Pifferi mi ha chiesto di chiamare il fidanzato, che non sono riuscita a contattare. Poi mi ha chiesto di contattare la mamma. L'ho chiamata mi ha risposto dicendomi che non se la sentiva di parlare, l'altra figlia - sorella di Alessia - le ha strappato il telefono e mi ha caricato di una serie di insulti irripetibili solo perché sono l'avvocato difensore.

alessia pifferi 3

 

Lunedì alle 11 iniziano le operazioni peritali biologico-forensi in Questura, abbiamo depositato una richiesta di approfondimento perché nel verbale che ci è stato notificato non dice nulla. Né su cosa, né quel sia il materiale acquisito. Nomineremo i nostri consulenti».

 

 

 

peluche, fiori e cuori per la piccola diana 3peluche, fiori e cuori per la piccola diana 4peluche, fiori e cuori per la piccola diana 2la casa dove e stata trovata morta la piccola diana a ponte lambro 2la morte della piccola diana a ponte lambro alessia pifferi 4

Ultimi Dagoreport

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO

sergio mattarella giorgia meloni alfredo mantovano

SUL DECRETO SICUREZZA MELONI E MANTOVANO HANNO PRESO UNA “MATTARELLATA” IN TESTA – IL CAPO DELLO STATO HA ESERCITATO UNA MORAL SUASION PUNTUTA E SENZA SCONTI SULLE FOLLIE PREVISTE DAL DECRETO DEL GOVERNO: NEL FACCIA A FACCA CON IL SOTTOSEGRETARIO, MATTARELLA HA PASSATO AL SETACCIO OTTANTA PAGINE DI NORME, STRACCIANDO LE PARTI PALESEMENTE INCOSTITUZIONALI, COME LO SCUDO PENALE PER GLI AGENTI, CHE AVREBBE FATTO SALTARE IL PRINCIPIO DI UGUAGLIANZA DEI CITTADINI, O IL FERMO PREVENTIVO PER I MANIFESTANTI – SU RICHIESTA DEL COLLE, ALCUNE MISURE “SENSIBILI” SARANNO SPOSTATE IN UN DISEGNO DI LEGGE CHE DOVRÀ SEGUIRE L’ITER PARLAMENTARE ORDINARIO (E FINIRÀ IMPANTANATO IN AULA) - LA COINCIDENZA "SOSPETTA" CON LA SCISSIONE DI VANNACCI DALLA LEGA E IL TENTATIVO DI NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DELL'ELETTORATO DI DESTRA DELUSO DAL SUO CAMALEONTISMO DEMOCRISTIANO ED ECCITATO DAL GENERALISSIMO....