alessia pifferi

“MI HA CHIESTO IL SIGNIFICATO DELLA PAROLA ERGASTOLO” – PARLA LA NUOVA LEGALE DI ALESSIA PIFFERI, LA MAMMA CHE HA ABBANDONATO E FATTO MORIRE DI STENTI LA FIGLIA DI 18 MESI: “HO TROVATO UNA PERSONA ASSENTE. NON HA LA STRUTTURA INTELLETTUALE PER CAPIRE COSA HA FATTO. CERCHEREMO DI CAPIRE SE CI SONO DELLE ‘LESIONI’. MI HA CHIESTO DI ANDARE AI FUNERALI ” – L'AVVOCATO, CHE HA RICHIESTO UNA CONSULENZA PSICHIATRICA PER LA SUA ASSISTITA, GETTA UN'OMBRA SULLA VICENDA: “C'È QUALCOSA DI MOLTO GRAVE CHE NON TORNA, MAGARI NEL PASSATO DELLA DONNA. NON SONO RUSCITO A CONTATTARE IL FIDANZATO. POI HO CHIAMATO LA MAMMA E…”

Da “TeleLombardia”

 

Avvocato Marchignoli, come le è venuto in mente di accettare la difesa di Alessia Pifferi?

alessia pifferi

«Io faccio l'avvocato penalista quindi difendo una persona che commette un omicidio, come difendo una persona che è al 41Bis. Per me è la stessa cosa, l'emotività è una cosa che non mi puo' appartenere»

 

Quando ha letto le carte che cosa ha pensato?

«Non mi torna qualcosa, sono subito andata a trovarla in carcere perché ho detto: non è possibile. Sono mamma anche io e facevo fatica a comprendere come fosse possibile lasciare una bambina a casa per tanti giorni e non rendersi conto di quanto potesse essere grave.

 

L'ho incontrata e apparentemente è in una bolla. Non ha la struttura intellettuale per comprendere. Io le parlo, lei mi guarda ma non mi vede e non credo sia una questione di shock. Credo sia per una questione di struttura intellettuale. Per questa ragione noi abbiamo chiesto l'aiuto del prof. Sartori. Appena ci siamo incontrate mi ha sorriso, era felice di conoscermi perché sono una donna e perché in qualche modo si sente più a suo agio. Non la conoscevo, mi è arrivata la sua nomina attraverso una mail del carcere.

 

l'avvocato Solange Marchignoli 2

Alessia Pifferi è di pochissime parole, mi sono seduta di fronte alla mia assistita e le ho chiesto come stesse. Mi ha detto che non sta bene e che le manca la sua bambina. Ha contezza che sua figlia non c'è più ma me lo racconta come se fosse una storia. Questa cosa mi ha colpito. Mi ha chiesto di andare ai funerali, le ho spiegato della situazione che c'è fuori: l'opinione pubblica, la TV, i giornalisti. Le ho spiegato che non puo'».

 

Di questa bambina cosa le ha detto?

«Nulla, ho trovato una persona assente.. Capisce di essere in carcere ma non capisce il disvalore di quello che ha fatto».

 

Capisce di aver lasciato morire la figlia?

l'avvocato Solange Marchignoli

«Lei lo sa, io però non ho percepito una persona che guardandomi negli occhi fosse consapevole della gravità del fatto. Ha contezza che la bambina non c'è più. Mi ha chiesto il significato di ergastolo. Continua a ripetere sempre le stesse cose. Ovvero che le manca la sua bambina e che non riesce a dormire di notte. Le ho chiesto se aveva somministrato le gocce di En trovate in casa a sua figlia. Mi ha risposto che non ha mai dato queste gocce alla bambina. Dice che non sono sue ma di un ex fidanzato. Le ho spiegato che ci sarà una perizia».

 

La strada è la perizia psichiatrica?

alessia pifferi 2

«No, la linea difensiva è un'area cosa. Lavorerò sui documenti faremo le perizie. Abbiamo incaricato il prof. Sartori, neuroscienziato. Cercheremo di capire se ci sono delle "lesioni". La signora è in solitudine in carcere e in qualche modo sta elaborando ed è in difficoltà. Ora aspettiamo di sapere cosa ci dirà il professor Sartori, neuropsichiatra. Magari la perizia dirà che non c'è nessun disturbo, attendiamo i risultati.

 

Abbiamo scelto Sartori perché abbiamo già lavorato con lui, ad esempio sul caso della strage di Erba con Rosa e Olindo. Io mi sono fatta l'idea che in questa storia c'è qualcosa che manca, non è possibile che sia semplicemente una mamma che decide di lasciare la figlia perché ritiene sia un pacco postale. Questa è una lettura superficiale ma lecita, visto che ci troviamo di fronte a un fatto molto grave.

 

C'è qualcosa di molto grave che non torna, magari nel passato della donna. La signora Pifferi mi ha chiesto di chiamare il fidanzato, che non sono riuscita a contattare. Poi mi ha chiesto di contattare la mamma. L'ho chiamata mi ha risposto dicendomi che non se la sentiva di parlare, l'altra figlia - sorella di Alessia - le ha strappato il telefono e mi ha caricato di una serie di insulti irripetibili solo perché sono l'avvocato difensore.

alessia pifferi 3

 

Lunedì alle 11 iniziano le operazioni peritali biologico-forensi in Questura, abbiamo depositato una richiesta di approfondimento perché nel verbale che ci è stato notificato non dice nulla. Né su cosa, né quel sia il materiale acquisito. Nomineremo i nostri consulenti».

 

 

 

peluche, fiori e cuori per la piccola diana 3peluche, fiori e cuori per la piccola diana 4peluche, fiori e cuori per la piccola diana 2la casa dove e stata trovata morta la piccola diana a ponte lambro 2la morte della piccola diana a ponte lambro alessia pifferi 4

Ultimi Dagoreport

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...