larimar annaloro

“MIA FIGLIA ERA IN GINOCCHIO CON UNA DOPPIA CORDA AL COLLO, MA NON ERA LEGATA” – IL RACCONTO STRAZIANTE DELLA MAMMA DI LARIMAR ANNALORO, LA 15ENNE TROVATA MORTA A PIAZZA ARMERINA, IN PROVINCIA DI ENNA: "ME L'HANNO AMMAZZATA" - ORA, DOPO L’AUTOPSIA, SI È INIZIATO A PARLARE DI “CIRCOSTANZE ANOMALE” – LA FAMIGLIA NON HA MAI CREDUTO AL SUICIDIO E QUEL CHE NON TORNA ALIMENTA MOLTI DUBBI: LA RAGAZZA NON AVREBBE PROVATO, COME PRIMO ISTINTO DEL SUICIDA, A LIBERARSI DELLA CORDA TANTO CHE LE UNGHIE ERANO INTATTE. L’OSSO CERVICALE NON SI È SPEZZATO E…

Estratto dell’articolo di Riccardo Lo Verso per “il Messaggero”

 

LARIMAR ANNALORO

L'aggettivo «anomale» alimenta il giallo di un suicidio a cui i parenti continuano a non credere.

Le modalità con cui Larimar Annaloro due settimane fa si è tolta la vita a soli 15 anni, impiccandosi nel giardino di casa a Piazza Armerina, in provincia di Enna, non convincono del tutto gli investigatori. Serve cautela, ma quel «me l'hanno uccisa» urlato dalla madre subito dopo avere trovato il cadavere della figlia non viene sottovalutato.

 

Larimar papà siciliano e mamma cubana si è impiccata con la corda dell'altalena. La madre, rientrata a casa dopo avere sbrigato delle faccende, l'ha liberata nel tentativo disperato di farle riprendere conoscenza. Il medico legale che ha eseguito l'autopsia ha riscontrato che la ragazzina si è legata i piedi con la corda facendola poi passare dalla pancia e stringendola attorno al collo. Infine, dopo averla legata ad un albero, si è impiccata lasciandosi cadere.

 

LARIMAR ANNALORO

È stata la madre a descrivere la scena: «Era in ginocchio, con doppia corda al collo, ma non legata. Era come se lei dormisse appoggiata alla corda. Ho tirato su mia figlia e ho chiesto a Dio di darmi la forza per tirarla su perché ero convinta che fosse ancora viva, invece era già morta. Quando l'ho tirata su, era ancora un po' calda, perciò ho pensato fosse ancora viva. Continuavo a darle aria. Sono stati i momenti più lunghi della mia vita».

 

la mamma di Larimar Annaloro

Sono tre le anomalie. L'osso cervicale era intatto, ma potrebbe dipendere dalla pressione esercitata dal corpo durante la caduta. Larimar aveva le mani libere e non sono stati trovati segni. Una delle reazioni istintive dei sucidi è quella di tentare di liberarsi dalla morsa della corda. Dita e unghia di Larimar, invece, non presenterebbero segni.

Infine, nonostante l'albero si trovi in mezzo al terreno, le scarpe della ragazzina sono pulite. Stranamente pulite visto che come racconta la mamma per raggiungere il posto dove è stata trovata morta bisogna pure andare «giù nella pineta. Là, c'è un'amaca dove andava a studiare e rilassarsi».

 

Larimar Annaloro

Le indagini non si sono mai fermate. La Procura dei minori di Caltanissetta, che ipotizza l'istigazione al suicidio, continua a scandagliare un torbido contesto ambientale segnato da liti fra coetanei, chiacchiericcio malsano e ricatti sessuali. È stato disposto il sequestro dei telefonini di otto ragazzi, conoscenti e compagni di scuola della vittima.

 

Dall'istante successivo al ritrovamento del corpo si è iniziato a parlare di foto e video intime e del timore in Larimar che qualcuno potesse diffonderli. Dalle indagini è emerso che la mattina del decesso Larimar aveva avuto una lite con una coetanea. Una questione legata ad un ragazzo conteso, coinvolto nella discussione e costretto a confessare la relazione pubblicamente.

 

[…] La sera prima di uccidersi progettavano di fare un viaggio in famiglia. All'indomani ha raccontato la mamma «ho visto che la porta di casa era aperta. Siamo andati su, in camera di Larimar, ed era tutto sottosopra. Al mattino, aveva fatto tardi: non era suonata la sveglia e non aveva rifatto il letto.

 

adolescenti suicidio 1

Ma la sua stanza non l'aveva lasciata così. Non c'era il letto fatto, ma non c'erano tutti i vestiti sottosopra. Mi viene l'ansia. Comincio a chiamarla e vado giù alla pineta.

Là, c'era un'amaca dove andava a studiare e rilassarsi. Quando arrivo la trovo in ginocchio, impiccata, mia figlia». Un suicidio, forse per il peso di una gogna insopportabile, ma le cui modalità vengono definite anomale.

suicidio adolescenti 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?