host club in giappone

“MIA FIGLIA HA LASCIATO L’UNIVERSITÀ PER LAVORARE NELL’INDUSTRIA DEL SESSO E RIPAGARE I DEBITI” – L’INCUBO DI ALCUNE DONNE GIAPPONESI CHE SI SONO FATTE SPILLARE MONTAGNE DI SOLDI NEGLI HOST CLUB, LOCALI IN CUI SI INCONTRANO UOMINI PER PARLARE, BERE E TROMBARE -  I RAGAZZI FANNO FINTA DI INNAMORARSI E PROMETTONO DI SPOSARLE E LE ALLOCCHE CI CASCANO, CONTINUANDO A PAGARE PER CONSENTIRE AL FUTURO MARITO DI MOLLARE I CLUB – UNA MADRE DISPERATA RACCONTA: “LUI LE RACCONTAVA BUGIE E…”

Da www.theguardian.com

 

host club in giappone 9

La figlia ventiquattrenne di Yuko pensava di aver trovato il partner ideale quando ha fatto match con un uomo su un'app di appuntamenti tre anni fa. Avevano più o meno la stessa età ed erano entrambi universitari. Lui studiava medicina.

Il match, però, è stato l'inizio di un incubo che ha visto la giovane accumulare debiti per milioni di yen negli host club, posti dove le donne “affittano” la compagnia di un ragazzo. Adesso per ripagare il suo debito deve abbandonare l’università e lavorare nell’industria del sesso giapponese.

 

Il bel giovane studente di medicina, infatti, lavorava in un club di Kabukicho, quartiere di Tokyo noto per i suoi bar e ristoranti, la gigantesca statua di Godzilla e il quartiere LGBTQ+, ma anche per il suo lato più squallido.

host club in giappone 15

 

«Fingeva di lavorare come host per risparmiare denaro e perseguire i suoi sogni, e mia figlia si è innamorata di lui» ha detto Yuko, che ha parlato con l'Observer a condizione che il suo vero nome e quello di sua figlia non vengano pubblicati.

La giovane non è sola. L’aumento post-pandemia degli host club ha innescato dibattiti in parlamento e ora si chiede un giro di vite sull’industria multimiliardaria.

 

host club in giappone 8

Modellati sugli hostess bar che li hanno preceduti, gli host club offrono alle donne un posto dove bere champagne costoso e chiacchierare e flirtare con giovani uomini assunti per il loro aspetto e capacità di conversazione. Il sesso non è nel menu, ma non è raro che ci si incontri in privato.

Hidemori Gen, che gestisce un host club a Kabukicho, ha assistito a un drammatico aumento delle donne costrette a lavorare nel sesso per pagare i conti.

 

host club in giappone 4

«Stiamo parlando di donne intelligenti con un futuro promettente che rimangono intrappolate -ha detto Gen, 67 anni, fondatrice di Nippon Kakekomidera, un’organizzazione no-profit che aiuta i giovani in difficoltà del quartiere - È un modello di business vizioso che non è diverso dal traffico di esseri umani. I club non vendono champagne: vendono corpi».

Con la pandemia i social media e le app di messaggistica sono diventati rapidamente la modalità di contatto preferita tra giovani host ambiziosi e potenziali clienti. Con le restrizioni pandemiche ormai un lontano ricordo e i club desiderosi di recuperare i guadagni persi, gli host sono diventati ancora più aggressivi nella ricerca della clientela femminile.

 

host club in giappone 6

I club ospitanti utilizzano tattiche collaudate per attirare le donne a varcare la soglia delle loro porte e indurle a tornare. Un'ora con alcol illimitato durante la prima visita può costare fino a ¥ 2-3.000 (poco meno di 20 euro). La visita è seguita da messaggi di testo spensierati e gratuiti da parte dei ragazzi che incoraggiano le donne a incontrarli di nuovo. I rapporti sessuali sono comuni, così come le vuote promesse di matrimonio da parte dell’host. Lo schema tipico prevede che il costo di una serata aumenti di 10 volte in ogni occasione.

 

host club in giappone 3

Pochi possono permettersi di pagare sul posto e sono incoraggiati ad accumulare debiti enormi che i club tentano di giustificare parlando di ambiente lussuoso e dell prezzo elevato di bevande come il Dom Pérignon Brut Rosé.

Gli esperti del settore affermano che la stragrande maggioranza dei 6.000 host che lavorano nei 300 club di Kabukicho non sfrutta la propria clientela femminile. Invece, insistono sul fatto che le donne scelgano di pagare ingenti somme per drink esclusivi e tempo di qualità con i loro host preferiti in un ambiente che ricorda un romantico manga.

host club in giappone 17

 

«Siamo felici se prendiamo 1 milione di yen nei giorni feriali -  ha detto Narumi, uno degli host – Si può salire fino ai 5 milioni di yen nei fine settimana, quando le persone festeggiano compleanni o altre occasioni speciali. I soldi? Sono un problema solo per 200 donne su circa 20.000 che visitano regolarmente i club».

Ma i titoli negativi stanno avendo un impatto sul settore: mentre cresce la pressione sulle autorità affinché agiscano, i rappresentanti di diversi club hanno promesso di smettere di consentire alle clienti di accumulare grossi debiti e di assicurarsi che le clienti avessero più di 20 anni.

host club in giappone 2

 

Ma le famiglie delle vittime sono scettiche. «I club guadagnano così tanti soldi con questo sistema che non hanno motivo di cambiare il loro modo di fare»  ha detto Yuko, la cui figlia lavora nelle “soaplands”, costosi stabilimenti balneari dove le donne forniscono massaggi con sapone e servizi sessuali.

«Non è nemmeno una relazione - ha detto Yuko - È una forma di abuso. Mia figlia non potrà mai ripagare i suoi debiti. Chissà se tornerà mai a casa. Ma non è solo lei. Così tante donne sono state ingannate».

host club in giappone 5host club in giappone 14host club in giappone 13host club in giappone 7host club in giappone 10host club in giappone 1host club in giappone 12host club in giappone 11host club in giappone 16

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron john elkann donald trump

DAGOREPORT – A PARIGI SI VOCIFERA CHE MACRON SIA UN PO' INCAZZATO CON JOHN ELKANN PER LA SUA AMERICANIZZAZIONE FILO-TRUMP (VEDI LA VISITA CON LA JUVE AL SEGUITO, ALLA CASA BIANCA) - IN BALLO LA GESTIONE DI STELLANTIS, GRUPPO AUTOMOBILISTICO DI CUI LA FRANCIA POSSIEDE IL 6,2%: DOPO TAVARES, MACRON VOLEVA UN CEO FRANCESE MA TRUMP SI E' OPPOSTO, ED E' ARRIVATO L’ITALIANO FILOSA - I CONTI IN ROSSO DI STELLANTIS PREOCCUPANO YAKI, COME DEL RESTO L’EDITORIA CHE NON GENERA PROFITTI MA SOLO ROGNE COL GOVERNO MELONI. E A PRENDERSI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NON CI PENSA PIU' NESSUNO (IMPOSSIBILE RIBALTARE LA LORO LINEA ANTI-GOVERNATIVA) - LA TENTAZIONE DI ELKANN DI MOLLARE TUTTO PER DEDICARSI AGLI INVESTIMENTI FINANZIARI DI EXOR È OGNI GIORNO PIU' ALTA, MA LA SOLUZIONE STENTA, PER ORA, A FARSI AVANTI...

ursula von der leyen donald trump emmanuel macron

DAGOREPORT - COME MAI IL SEMPRE LOQUACE EMMANUEL MACRON TACE DI FRONTE ALL’UMILIAZIONE EUROPEA CON TRUMP SUI DAZI? IL TOYBOY DELL’ELISEO, CHE SI È SPESO PER NON SCENDERE A COMPROMESSI CON IL TYCOON (ERA IL FAUTORE DELLA LINEA DURA, CONTRO QUELLA MORBIDA PROPUGNATA DAL DUO MELONI-MERZ), HA PREFERITO CONTATTARE DIRETTAMENTE URSULA VON DER LEYEN. E LE HA POSTO TRE DOMANDE: 1) HAI PARLATO CON TRUMP DELLA WEB TAX? 2) CHI FIRMERÀ L’ACCORDO MONSTRE PER L’ACQUISTO DI 750 MILIARDI IN ENERGIA USA? 3) CHE FINE FANNO I CONTRATTI GIÀ FIRMATI CON ALGERIA, QATAR, AZERBAIGIAN? LI STRACCIAMO?

giorgia meloni

DAGOREPORT - DOPO TRE ANNI DI FANFARE E BACI, UNA MELONI IN COSÌ TOTALE DIFFICOLTÀ NON S'ERA MAI VISTA - PER ESSERE COERENTE AL SUO ATTEGGIAMENTO DA "PONTIERA" USA-UE, FAVOREVOLE ALLA TRATTATIVA IN GINOCCHIO DI URSULA CON IL BOSS DELLA CASA BIANCA, MELONI È FINITA NEL TRITACARNE, FATTA LETTERALMENTE A PEZZI NON SOLO DALL'OPPOSIZIONE MA DA TUTTI: PER CONFINDUSTRIA, COLDIRETTI, FEDERACCIAI, CISL, ETC.: "L'ACCORDO CON TRUMP È UNA CAZZATA" - FUORI CASA, IL DILUVIO: LA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' È STATA RIDICOLIZZATA PURE A DESTRA DAL LEPENISTA BARDELLA ALL'ANTI-UE, ORBAN – QUANDO IL SUO ALLEATO TRATTATIVISTA MERZ HA RINCULATO, TERRORIZZATO DAI POSSIBILI CONTRACCOLPI ALLA MAGGIORANZA DEL SUO GOVERNO, LA "PONTIERA" (SENZA PONTE) E' FINITA DA SOLA, COL CERINO IN MANO, A DIFENDERE URSULA VIOLENTATA DAL CETRIOLO DI TRUMP, MA GUARDANDOSI BENE DAL RIVENDICARE L'AMICIZIA (IMMAGINARIA) COL "PADRINO" DELLA CASA BIANCA – SE IL SOGNO MELONIANO DI AGGANCIARE FDI AL PPE SI ALLONTANA, LA RINTRONATA URSULA RIMARRÀ AL SUO POSTO: ALTERNATIVA NON C'È, HANNO TUTTI PAURA CHE LA DESTRA DEI ''PATRIOTI'' CONQUISTI BRUXELLES...

ursula von der leyen donald trump friedrich merz giorgia meloni emmanuel macron

DAGOREPORT - SIAMO DAVVERO SICURI CHE L’UNICA GRANDE COLPEVOLE DELLA ''DOCCIA SCOZZESE'' EUROPEA, COI DAZI TRUMPIANI AL 15%, PIÙ PESANTI IMPOSIZIONI SU GAS E ARMI, SIA LADY URSULA? - SE TRUMP NON DEVE RENDERE CONTO A NESSUNO, URSULA SI RITROVA 27 PAESI ALLE SPALLE, OGNUNO CON I SUOI INTERESSI, SPESSO CONFLIGGENTI: MENTRE MACRON AVREBBE VOLUTO USARE IL BAZOOKA CONTRO IL ''DAZISTA'', COME LA CINA, CHE HA TENUTO TESTA, DA VERA POTENZA, A WASHINGTON, MERZ E MELONI ERANO PER IL “DIALOGO”, TERRORIZZATI DALLE “VENDETTE” POLITICHE CHE TRUMP AVREBBE POTUTO METTERE IN ATTO (UCRAINA, NATO, MEDIORIENTE) - MELONI SA BENE CHE IL PEGGIO DEVE ANCORA VENIRE: LA STANGATA SULL’ECONOMIA ITALIANA DOVUTA AI DAZI SI ANDRÀ AD ACCAVALLARE ALLA FINE DEL PNRR E AI SALARI PIÙ BASSI D’EUROPA - SE L'AUTUNNO SARA' ROVENTE, NON SOLO ECONOMICAMENTE MA ANCHE  POLITICAMENTE (CON IL TEST DELLE REGIONALI), IL 2026 SI PREANNUNCIA DA SUDORI FREDDI... 

riccardo muti concerto agrigento alessandro giuli

DAGOREPORT - “AGRIGENTO CAPITALE DELLA CULTURA 2025” DOVEVA ESSERE PER IL MINISTERO GIULI-VO UN “APPUNTAMENTO CON LA STORIA” ED È FINITO NEL SOLITO “APPUNTAMENTO CON LA CASSA” - PER “INTERPRETARE IL SENSO DI UNA MEMORIA CONTINENTALE EURO-AFRICANA CONDIVISA E FARNE IL FERMENTO DI UN RITROVATO BENESSERE INDIVIDUALE DI CRESCITA COLLETTIVA” (SEMPRE GIULI), COME È POSSIBILE CHE LA REGIONE SICULA ABBIA SBORSATO LA FOLLIA DI 650MILA EURO PER UN SINGOLO CONCERTO NELLA VALLE DEI TEMPLI DELL’ORCHESTRA GIOVANILE CHERUBINI DIRETTA DA RICCARDO MUTI? LO STESSO EVENTO, ORGANIZZATO L’ANNO SCORSO DAL COMUNE DI LAMPEDUSA, ERA COSTATO APPENA 100MILA EURO - DEL RESTO, CON BUDGET DI 150 MILIONI, I 461MILA EURO PER LA “PROMOZIONE E PUBBLICITÀ DEL PARCO ARCHEOLOGICO” CI STANNO. COME IL “MOVITI FEST”: PER 473.360 MILA EURO, UN “PROGETTO CHE MIRA A COINVOLGERE E ANIMARE I LUOGHI DEL CENTRO STORICO AD AGRIGENTO” - ALLE CRITICHE, IL SINDACO DELLA CITTÀ DELLA CUCCAGNA, FRANCESCO MICCICHÈ, SI OFFENDE: “BASTA DILEGGIO STERILE. SE VINCE AGRIGENTO, VINCE LA SICILIA”! (QUI CE NE VOGLIONO 100 DI MONTALBANO…”)

temptation island

LE ANTICIPAZIONI DI “TEMPTATION ISLAND” - APPASSIONATI DI CORNA E FALÒ, AVETE PREPARATO GELATO E POP CORN PER LE ULTIME TRE SERATE DEL PROGRAMMA? SI PARTE DOMANI SERA E DAGOSPIA È IN GRADO DI RIVELARVI COSA ACCADRÀ TRA LE COPPIE - "FORREST GUMP" ANTONIO, DOPO ESSERE IMPAZZITO CON TANTO DI CORSA DISPERATA PER UN INVITO ALLO STADIO FATTO DAL TENTATORE ALLA SUA FIDANZATA, LA VEDE AL FALÒ E LE CHIEDERÀ DI SPOSARLO - L'AQUILOTTO VALERIO SI AVVICINA SEMPRE DI PIÙ ALLA SINGLE ARY E FINISCE PER TRADIRE SARAH. I DUE CHE ABITANO A ZAGAROLO DARANNO VITA A UNA SPECIE DI "ULTIMO TANGO A ZAGAROL". SARÀ LUI CHE, DISPIACIUTO E CON IL CUORE IN MANO, CHIEDERÀ DI POTER INCONTRARE LA COMPAGNA PER RIVELARLE DI PROVARE UN INTERESSE PER LA SINGLE E… - VIDEO