“MOSKVA”, COLPITA E AFFONDATA – PERCHÉ SI È INABISSATO L’INCROCIATORE RUSSO, COME HANNO FATTO I MISSILI UCRAINI A SUPERARE LE DIFESE E LE BALLE DEL CREMLINO PER NEGARE IL SUCCESSO DELL’AVVERSARIO. TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SULL’AFFONDAMENTO DEL MOSKVA – IL DUBBIO SU UNA POSSIBILE IMBECCATA DELL'INTELLIGENCE USA, CAPACE DI TRACCIARE LE MOSSE POI GIRATE ALL'ALLEATO, E…

-

Condividi questo articolo


Andrea Marinelli, Guido Olimpio per il “Corriere della Sera”

 

1 Perché è affondato il Moskva?

Dopo 24 ore di ipotesi il Pentagono ha confermato la versione di Kiev: l'incrociatore russo è stato centrato da due missili lanciati dagli ucraini.

l ultima foto dell incrociatore russo moskva l ultima foto dell incrociatore russo moskva

Un colpo che avrebbe innescato la reazione a catena fatale.

 

L'unità era a circa 65 miglia a sud di Odessa, nel raggio d'azione dei Neptune, un'arma prodotta localmente e in servizio in pochi esemplari. Resta la «nebbia» sulla possibile presenza di un drone di fabbricazione turca che avrebbe reso ancora più accurato il tiro. C'è chi ipotizza l'impiego di un altro ordigno, magari uno di quelli promessi (e arrivati) dalla Gran Bretagna. Da scoprire il punto esatto del relitto.

ANTON KUPRIN - COMANDANTE DELL INCROCIATORE RUSSO MOSKVA ANTON KUPRIN - COMANDANTE DELL INCROCIATORE RUSSO MOSKVA

 

2 Come hanno fatto i missili a superare le difese?

Un esperto ha sottolineato come i russi abbiano da sempre sottovalutato la portata degli apparati anti-nave di Kiev, al punto che lo avevano anche scritto in alcuni report. Un errore madornale aggravato dai movimenti dell'ammiraglia, ripetuti al punto da facilitare il compito alla resistenza. Era come una sentinella in una «trincea» marittima, da quasi 50 giorni impegnata in una missione a basso rischio. Ed è stata colta di sorpresa da un'arma sviluppata nel 2021.

 

attacco all incrociatore russo moskva attacco all incrociatore russo moskva

Nell'arco di poche ore tutto è stato rovesciato e una mezza dozzina di navi che partecipavano al blocco si sono allontanate, la testimonianza del timore di nuovi attacchi. Chissà che la resistenza non abbia goduto dell'imbeccata dell'intelligence Usa, capace di tracciare le mosse poi girate all'alleato, cooperazione vista nelle prime settimane di guerra. Da indagare eventuali falle nello scudo anti-missile e nelle prestazioni degli addetti agli apparati.

 

3 Quale era la tesi di Mosca sull'affondamento?

Lo Stato Maggiore, fin da subito, ha accreditato la tesi dell'incidente - dovuta ad un'esplosione - per negare un successo all'avversario. Secondo i russi lo scafo ferito è stato condannato da una tempesta mentre lo rimorchiavano verso Sebastopoli. La spiegazione non ha convinto tutti, in quanto le condizioni meteo non erano tali da spazzare via l'unità.

missili supersonici p 1000 russi missili supersonici p 1000 russi

 

4 Quante sono le vittime?

C'è molta incertezza. Giovedì il Pentagono sosteneva che una parte dell'equipaggio era in salvo, informazioni inverificabili riferiscono di una cinquantina di marinai in salvo su un totale di circa 500. Gli ucraini, a loro volta, hanno affermato che il comandante Anton Kuprin avrebbe perso la vita nel disastro.

 

Non sappiamo se perché ucciso dalla deflagrazione o perché ha scelto di morire da capitano. Insieme ai possibili caduti ci sarebbero state conseguenze sulle gerarchie. Sono ancora voci a indicare la punizione inflitta all'ammiraglio Oleg Osipov, responsabile della Flotta nel Mar Nero. Lo avrebbero arrestato e malmenato imputandogli la tragedia che ha sconvolto il Paese suscitando reazioni rabbiose.

la nave moskva vista dal satellite la nave moskva vista dal satellite

 

5 Ci saranno ripercussioni sull'offensiva?

È intanto un'umiliazione e un rovescio. L'unità svolgeva un ruolo di comando-controllo coordinando una task force schierata per imporre il blocco davanti a Odessa.

 

Dovrà essere rimpiazzata. L'affondamento aumenta i rischi per un'eventuale operazione di sbarco, una manovra che doveva appoggiare una possibile avanzata terrestre da Est a chiudere la città nella morsa. C'erano però dubbi sulle reali capacità di Mosca di lanciare l'assalto anfibio su una spiaggia ben protetta e ora la presenza di missili (anche se non numerosi) rende tutto più complicato. Tuttavia gli analisti ritengono possa essere minore l'impatto sul massiccio schieramento che Putin sta concentrando nella zona sud-sudest. Per loro la fine della nave, prestigiosa ma non più moderna, non fermerà i tank.

la nave moskva vista dal satellite la nave moskva vista dal satellite INCROCIATORE MOSKVA INCROCIATORE MOSKVA INCROCIATORE MOSKVA INCROCIATORE MOSKVA INCROCIATORE MOSKVA INCROCIATORE MOSKVA missile neptun missile neptun moskva moskva come gli ucraini hanno colpito la moskva come gli ucraini hanno colpito la moskva

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…