yacht bayesian palermo porticello

“IL NAUFRAGIO È DOVUTO A UN EVENTO REPENTINO E IMPROVVISO, UN DOWNBURST” – SECONDO LA PROCURA DI TERMINI IMERESE, CHE INDAGA SULL’AFFONDAMENTO DELLO YACHT BAYESIAN A PALERMO: “NON C'È LA CERTEZZA CHE CI SIA UNA SCATOLA NERA E NON POSSIAMO CONFERMARE SE C'ERANO I PORTELLONI APERTI. ALCUNE PERSONE POTREBBERO ESSERE INDAGATE PRIMA DEL RECUPERO DEL VELIERO” – L’ULTIMO CORPO, QUELLO DI HANNAH LYNCH, È STATO RITROVATO DAL LATO DI PRUA, DALLA PARTE OPPOSTA ALLA SUA CABINA – COME MAI NOVE COMPONENTI SU DIECI DELL'EQUIPAGGIO SONO SOPRAVVISSUTI, E INVECE LA METÀ DEI PASSEGGERI È MORTA?

 

 

IL PROCURATORE DI TERMINI IMERESE AMBROGIO CARTOSIO

BAYESIAN: PM, 'EVENTO REPENTINO E IMPROVVISO'

(ANSA) - "Si è trattato di un evento repentino e improvviso". Lo ha detto il pm di Termini Imerese Raffaele Cammarano che coordina le indagini sul naufragio del Bayesian. "Al momento non abbiamo la certezza che ci sia una scatola nera - ha aggiunto - In questa fase si era puntato sulla ricerca. Dobbiamo attendere il recupero del veliero. Non possiamo confermare se c'erano i portelloni aperti. Non vi saranno dichiarazioni su quello che al momento hanno visto i sommozzatori. Possono essere informazioni che devono essere confermare da una seconda verifica".

 

PM, 'IL BAYESIAN INVESTITO DA UN DOWNBURST'

 (ANSA) -  "Il veliero è stata investito da un downburst". Lo ha detto il sostituto procuratore a Termini Imerese Raffaele Cammarano che indaga sul naufragio del Bayesian. Le forti raffiche di vento che escono dal temporale possono raggiungere velocità anche superiori ai 100 km orari.

 

CARTOSIO, 'INDAGATI ISCRITTI FORSE PRIMA DI RECUPERO NAVE' 

la tragedia del bayesian - infografica la verita

(ANSA) - "Potrebbe anche essere possibile che iscriviamo nel registro gli eventuali indagati prima del recupero del veliero". Lo ha detto il procuratore capo di Termini Imerese Ambrogio Cartosio in conferenza stampa sul naufragio del Bayesian. Il fascicolo, per ora a a carico di ignoti, è aperto con l'ipotesi d'accusa di naufragio colposo e omicidio colposo aveva detto il pm.

 

 

BAYESIAN: PM, EQUIPAGGIO NON SOTTOPOSTO A TEST ALCOL E DROGA

(ANSA) - "I membri dell'equipaggio non sono stati sottoposti ad alcoltest e drug test. Erano molto provati sotto choc e necessitavano di cure". Lo ha detto Raffaele Cammarano pm di Termini Imerese che coordina le indagini sul naufragio del Bayesian.

 

HANNAH LYNCH

BAYESIAN: PM, 'EQUIPAGGIO È LIBERO DI LASCIARE SICILIA'

(ANSA) - "L'equipaggio non deve restare in Sicilia, non c'è alcun obbligo di legge. I membri devono dare la massima disponibilità per essere risentiti". Lo ha detto il procuratore di Termini Imerese Ambrogio Cartosio in conferenza stampa sul naufragio del Bayesian.

 

PRIMI INDAGATI PER IL VELIERO "I PASSEGGERI LASCIATI SOLI L'EQUIPAGGIO ERA SUL PONTE"

Estratto dell’articolo di Riccardo Arena per “La Stampa”

 

La prima domanda sta nei numeri: nove componenti l'equipaggio del Bayesian su dieci si sono salvati, la metà dei dodici passeggeri sono morti. L'ultima a essere recuperata, la diciottenne Hannah Lynch, figlia del tycoon inglese Mike, già riportato a terra giovedì, ieri è stata trovata dal lato andato a fondo, quello di prua, ma dalla parte opposta rispetto alla cabina in cui stava dormendo.

 

recaldo thomas lo chef dello yacht bayesian

In quei tremendi ultimi 16 minuti della loro vita, la ragazza, come il padre, che pure era l'organizzatore della crociera e il padrone di fatto dell'imbarcazione di superlusso, come le altre cinque vittime che hanno sbagliato direzione, nel caos di una nave che nel buio delle quattro del mattino si andava allagando, scarrocciava e sbandava paurosamente, colando poi a picco in 4-5 minuti, sono stati in qualche modo cercati, aiutati, assistiti, guidati dall'equipaggio diretto da James Cutfield?

 

[…] Riservatezza o no, inquieta la contemporanea morte di Lynch, del presidente di Morgan Stanley, Jonathan Bloomer e dell'avvocato Chris Morvillo, che festeggiavano l'assoluzione del tycoon in un processo americano con implicazioni e risarcimenti da miliardi, tutti in crociera con un ospite legato a società di Servizi (segreti) e deceduti con le mogli degli ultimi due, Judith Elizabeth e Neda, e col cuoco di bordo, l'unico dell'equipaggio ad aver perso la vita, Recaldo Thomas.

ricerche dei dispersi dello yacht bayesian affondato a porticello palermo

 

Ora che c'è pure Hannah, nelle celle frigorifere del cimitero dei Rotoli, l'esecuzione delle autopsie su questi scomparsi più che eccellenti, in programma da lunedì in poi, all'istituto di Medicina legale del Policlinico di Palermo, dà il via alle prime mosse della Procura termitana. Che potrebbero essere fatte oggi o lunedì stesso.

 

Gli esiti degli accertamenti irripetibili dovranno essere utilizzati in un eventuale processo, che non avrà solo implicazioni penali ma anche dirette e miliardarie conseguenze sul piano civile, una guerra senza esclusione di colpi tra holding, società, armatori, broker, assicurazioni.

JAMES CUTFIELD, COMANDANTE DELLO YACHT BAYESIAN

 

La posizione del comandante Cutfield, del primo ufficiale Matthew Griffith, ma anche del primo ufficiale di macchina, visto che i motori nella bufera sarebbero rimasti fermi, è nel mirino da giorni. Pur nella (umana, più che giudiziaria) comprensione del panico dettato da un evento atmosferico eccezionale come la tromba d'aria che ha investito la rada di Porticello, si devono verificare possibili, gravissimi, errori.

 

Una superperizia, l'unico sistema che potrà cercare di chiarire come un'imbarcazione apparentemente inaffondabile sia colata a picco nel giro di 16 minuti, potrà essere disposta solo col recupero del relitto, per il quale serviranno mesi, milioni e una macchina imponente come quella della Costa Concordia.

 

mike lynch 2

Nel frattempo però "parlano" già i tracciati – acquisiti dai pm – dell'Ais, il sistema satellitare internazionale che ha dipinto gli ultimi movimenti del natante da 56 metri con un albero di 75 come un disperato scarabocchio attorno a se stesso, fino all'inclinazione finale ed esiziale: un movimento di brandeggio sul cavo dell'ancora, come se l'ancora non fosse mai stata ritirata. […] Errori, dunque: tanti, tantissimi e tragici. Saranno solo semplici avvisi di garanzia? In questo caso chi potenzialmente ha sbagliato, potrebbe concordare versioni di comodo o tornare a guidare crociere di persone spensierate e facoltose, come quelle andate a morire come topi in un veliero impazzito, nel mare siciliano.

ultima immagine dello yacht bayesian prima del naufragio a palermo recupero dei corpi dallo yacht bayesian a porticello 2ricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo 3?? yacht bayesianricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo 2jonathan bloomer ?? yacht bayesian 1ricerche dello yacht bayesian affondato a palermo 2mike lynch a inizio carrieralo yacht bayesian. lo yacht bayesianmike lynch con la moglie angela bacaresricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo 1ricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo ayla roland 1mike lynch ricerche dei dispersi dello yacht bayesian 2L AFFONDAMENTO DELLO YACHT BAYESIAN A PALERMOYACHT BAYESIANl ultima foto scattata dallo yacht bayesian ricerche dei dispersi dello yacht bayesianil veliero bayesian poco prima di colare a picco davanti a porticello, palermoayla roland 2il veliero bayesian poco prima di colare a picco davanti a porticello, palermoLA TRAGEDIA DELLO YACHT BAYESIAN A PALERMO

Ultimi Dagoreport

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL COLLE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI, E A FRANCESCO GAROFANI C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA) - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? FORSE NON ESISTE. PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? ANCHE SE CI FOSSE PROBABILMENTE NON POTREBBE, PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

tommaso foti galeazzo bignami

CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU TOMMASO FOTI, CHE SCELSE IL CAMERATA BOLOGNESE COME SUO SUCCESSORE. QUANDO CI FU IL PASSAGGIO DI CONSEGNE, FOTI ASSICURÒ CHE NON AVREBBE POTUTO SCEGLIERE UN SUCCESSORE MIGLIORE (PENSA COM'ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI) - DI SICURO BIGNAMI NON È MAI STATO TROPPO ISTITUZIONALE NEGLI INTERVENTI IN AULA: SPESSO PROVOCATORIO, OGNI VOLTA CHE PARLA IRRITA L'OPPOSIZIONE. PARE CHE UNA TELEFONATA DA PALAZZO CHIGI E UN CONSIGLIO “PATERNO” BY FOTI LO AVESSERO INDOTTO A MAGGIOR EQUILIBRIO. SINO A IERI…