yacht bayesian palermo porticello

“IL NAUFRAGIO È DOVUTO A UN EVENTO REPENTINO E IMPROVVISO, UN DOWNBURST” – SECONDO LA PROCURA DI TERMINI IMERESE, CHE INDAGA SULL’AFFONDAMENTO DELLO YACHT BAYESIAN A PALERMO: “NON C'È LA CERTEZZA CHE CI SIA UNA SCATOLA NERA E NON POSSIAMO CONFERMARE SE C'ERANO I PORTELLONI APERTI. ALCUNE PERSONE POTREBBERO ESSERE INDAGATE PRIMA DEL RECUPERO DEL VELIERO” – L’ULTIMO CORPO, QUELLO DI HANNAH LYNCH, È STATO RITROVATO DAL LATO DI PRUA, DALLA PARTE OPPOSTA ALLA SUA CABINA – COME MAI NOVE COMPONENTI SU DIECI DELL'EQUIPAGGIO SONO SOPRAVVISSUTI, E INVECE LA METÀ DEI PASSEGGERI È MORTA?

 

 

IL PROCURATORE DI TERMINI IMERESE AMBROGIO CARTOSIO

BAYESIAN: PM, 'EVENTO REPENTINO E IMPROVVISO'

(ANSA) - "Si è trattato di un evento repentino e improvviso". Lo ha detto il pm di Termini Imerese Raffaele Cammarano che coordina le indagini sul naufragio del Bayesian. "Al momento non abbiamo la certezza che ci sia una scatola nera - ha aggiunto - In questa fase si era puntato sulla ricerca. Dobbiamo attendere il recupero del veliero. Non possiamo confermare se c'erano i portelloni aperti. Non vi saranno dichiarazioni su quello che al momento hanno visto i sommozzatori. Possono essere informazioni che devono essere confermare da una seconda verifica".

 

PM, 'IL BAYESIAN INVESTITO DA UN DOWNBURST'

 (ANSA) -  "Il veliero è stata investito da un downburst". Lo ha detto il sostituto procuratore a Termini Imerese Raffaele Cammarano che indaga sul naufragio del Bayesian. Le forti raffiche di vento che escono dal temporale possono raggiungere velocità anche superiori ai 100 km orari.

 

CARTOSIO, 'INDAGATI ISCRITTI FORSE PRIMA DI RECUPERO NAVE' 

la tragedia del bayesian - infografica la verita

(ANSA) - "Potrebbe anche essere possibile che iscriviamo nel registro gli eventuali indagati prima del recupero del veliero". Lo ha detto il procuratore capo di Termini Imerese Ambrogio Cartosio in conferenza stampa sul naufragio del Bayesian. Il fascicolo, per ora a a carico di ignoti, è aperto con l'ipotesi d'accusa di naufragio colposo e omicidio colposo aveva detto il pm.

 

 

BAYESIAN: PM, EQUIPAGGIO NON SOTTOPOSTO A TEST ALCOL E DROGA

(ANSA) - "I membri dell'equipaggio non sono stati sottoposti ad alcoltest e drug test. Erano molto provati sotto choc e necessitavano di cure". Lo ha detto Raffaele Cammarano pm di Termini Imerese che coordina le indagini sul naufragio del Bayesian.

 

HANNAH LYNCH

BAYESIAN: PM, 'EQUIPAGGIO È LIBERO DI LASCIARE SICILIA'

(ANSA) - "L'equipaggio non deve restare in Sicilia, non c'è alcun obbligo di legge. I membri devono dare la massima disponibilità per essere risentiti". Lo ha detto il procuratore di Termini Imerese Ambrogio Cartosio in conferenza stampa sul naufragio del Bayesian.

 

PRIMI INDAGATI PER IL VELIERO "I PASSEGGERI LASCIATI SOLI L'EQUIPAGGIO ERA SUL PONTE"

Estratto dell’articolo di Riccardo Arena per “La Stampa”

 

La prima domanda sta nei numeri: nove componenti l'equipaggio del Bayesian su dieci si sono salvati, la metà dei dodici passeggeri sono morti. L'ultima a essere recuperata, la diciottenne Hannah Lynch, figlia del tycoon inglese Mike, già riportato a terra giovedì, ieri è stata trovata dal lato andato a fondo, quello di prua, ma dalla parte opposta rispetto alla cabina in cui stava dormendo.

 

recaldo thomas lo chef dello yacht bayesian

In quei tremendi ultimi 16 minuti della loro vita, la ragazza, come il padre, che pure era l'organizzatore della crociera e il padrone di fatto dell'imbarcazione di superlusso, come le altre cinque vittime che hanno sbagliato direzione, nel caos di una nave che nel buio delle quattro del mattino si andava allagando, scarrocciava e sbandava paurosamente, colando poi a picco in 4-5 minuti, sono stati in qualche modo cercati, aiutati, assistiti, guidati dall'equipaggio diretto da James Cutfield?

 

[…] Riservatezza o no, inquieta la contemporanea morte di Lynch, del presidente di Morgan Stanley, Jonathan Bloomer e dell'avvocato Chris Morvillo, che festeggiavano l'assoluzione del tycoon in un processo americano con implicazioni e risarcimenti da miliardi, tutti in crociera con un ospite legato a società di Servizi (segreti) e deceduti con le mogli degli ultimi due, Judith Elizabeth e Neda, e col cuoco di bordo, l'unico dell'equipaggio ad aver perso la vita, Recaldo Thomas.

ricerche dei dispersi dello yacht bayesian affondato a porticello palermo

 

Ora che c'è pure Hannah, nelle celle frigorifere del cimitero dei Rotoli, l'esecuzione delle autopsie su questi scomparsi più che eccellenti, in programma da lunedì in poi, all'istituto di Medicina legale del Policlinico di Palermo, dà il via alle prime mosse della Procura termitana. Che potrebbero essere fatte oggi o lunedì stesso.

 

Gli esiti degli accertamenti irripetibili dovranno essere utilizzati in un eventuale processo, che non avrà solo implicazioni penali ma anche dirette e miliardarie conseguenze sul piano civile, una guerra senza esclusione di colpi tra holding, società, armatori, broker, assicurazioni.

JAMES CUTFIELD, COMANDANTE DELLO YACHT BAYESIAN

 

La posizione del comandante Cutfield, del primo ufficiale Matthew Griffith, ma anche del primo ufficiale di macchina, visto che i motori nella bufera sarebbero rimasti fermi, è nel mirino da giorni. Pur nella (umana, più che giudiziaria) comprensione del panico dettato da un evento atmosferico eccezionale come la tromba d'aria che ha investito la rada di Porticello, si devono verificare possibili, gravissimi, errori.

 

Una superperizia, l'unico sistema che potrà cercare di chiarire come un'imbarcazione apparentemente inaffondabile sia colata a picco nel giro di 16 minuti, potrà essere disposta solo col recupero del relitto, per il quale serviranno mesi, milioni e una macchina imponente come quella della Costa Concordia.

 

mike lynch 2

Nel frattempo però "parlano" già i tracciati – acquisiti dai pm – dell'Ais, il sistema satellitare internazionale che ha dipinto gli ultimi movimenti del natante da 56 metri con un albero di 75 come un disperato scarabocchio attorno a se stesso, fino all'inclinazione finale ed esiziale: un movimento di brandeggio sul cavo dell'ancora, come se l'ancora non fosse mai stata ritirata. […] Errori, dunque: tanti, tantissimi e tragici. Saranno solo semplici avvisi di garanzia? In questo caso chi potenzialmente ha sbagliato, potrebbe concordare versioni di comodo o tornare a guidare crociere di persone spensierate e facoltose, come quelle andate a morire come topi in un veliero impazzito, nel mare siciliano.

ultima immagine dello yacht bayesian prima del naufragio a palermo recupero dei corpi dallo yacht bayesian a porticello 2ricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo 3?? yacht bayesianricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo 2jonathan bloomer ?? yacht bayesian 1ricerche dello yacht bayesian affondato a palermo 2mike lynch a inizio carrieralo yacht bayesian. lo yacht bayesianmike lynch con la moglie angela bacaresricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo 1ricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo ayla roland 1mike lynch ricerche dei dispersi dello yacht bayesian 2L AFFONDAMENTO DELLO YACHT BAYESIAN A PALERMOYACHT BAYESIANl ultima foto scattata dallo yacht bayesian ricerche dei dispersi dello yacht bayesianil veliero bayesian poco prima di colare a picco davanti a porticello, palermoayla roland 2il veliero bayesian poco prima di colare a picco davanti a porticello, palermoLA TRAGEDIA DELLO YACHT BAYESIAN A PALERMO

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….