i genitori di saman abbas in fuga a malpensa

“È ALTAMENTE PROBABILE CHE SIA IL CORPO DI SAMAN” – LA CORTE D’ASSISE DI REGGIO EMILIA HA FISSATO PER DOMANI IL CONFERIMENTO DELLA PERIZIA TECNICA CHE DOVRÀ ESTRARRE IL CADAVERE TROVATO A NOVELLARA. CI SONO POCHI DUBBI SUL FATTO CHE SIA QUELLO DELLA 18ENNE SCOMPARSA IL 1 MAGGIO DEL 2021 – E MENTRE SI ATTENDE DI CAPIRE QUANDO SARÀ ESTRADATO IL PADRE, SHABBAR ABBAS, GLI INQUIRENTI SONO AL LAVORO PER TROVARE LA MADRE, ANCORA NASCOSTA IN PAKISTAN: “LEI NE HA DECRETATO LA FINE. SCHERZAVA CON LA FIGLIA POCO PRIMA DI ACCOMPAGNARLA DAI CARNEFICI. LEI L’HA FATTA TORNARE A CASA…”

la telefonata che incastra il padre di saman abbas 3

1 - CORTE ASSISE, ALTAMENTE PROBABILE CHE SIA SAMAN

(ANSA) - La Corte di assise di Reggio Emilia ha fissato per domani, 23 novembre, alle 12, il conferimento della perizia tecnica per estrarre e dare un'identità al cadavere trovato a Novellara e che si ritiene essere di Saman Abbas, scomparsa dalla notte tra il 30 aprile e il 1 maggio 2021. I periti dovranno anche accertare le cause della morte.

 

novellara le ricerche dopo la scomparsa di saman abbas 1

"Il luogo del rinvenimento e l'accurato sotterramento portano a ritenere altamente probabile che si possa trattare del corpo della giovane donna", scrive la presidente della Corte, Cristina Beretti, accogliendo la richiesta di incidente probatorio urgente della Procura di Reggio Emilia.

 

2 - L'OMICIDIO DI SAMAN CORSA CONTRO IL TEMPO PER L'ESAME DEL DNA È CACCIA ALLE PROVE

Benedetta Salsi per “Il Resto del Carlino”

 

Si lotta contro il tempo, ora. Perché quei resti ritrovati in un casolare nelle campagne di Novellara siano protetti dall'ulteriore scempio delle intemperie autunnali e dai possibili crolli di quel rudere in cui sono stati sotterrati; perché quella che tutti credono possa essere Saman Abbas abbia finalmente una degna sepoltura.

LA FOTO DI SAMAN ABBAS CON IL LIVIDO SULLA GUANCIA

 

La procura di Reggio ha depositato nella mattinata di ieri la richiesta di incidente probatorio urgente, per poter estrarre quel cadavere e poter procedere all'esame del Dna e a tutti gli altri accertamenti che porteranno alla verità sulla morte della 18enne pakistana scomparsa il 30 aprile 2021.

 

La presidente della Corte d'Assise, la giudice Cristina Beretti (che è anche presidente del tribunale di Reggio) ha studiato in dettaglio le carte e in queste ore notificherà a tutte le parti (imputati e parti civili) la data della perizia e il conferimento d'incarico a un tecnico del tribunale.

 

Il nodo da dirimere è principalmente quello della notifica al padre, Shabbar Abbas, che ora si trova recluso nel carcere di Islamabad in attesa di comparire giovedì di nuovo davanti al giudice per la convalida del suo arresto e per la richiesta di estradizione. La corsa contro il tempo della giustizia italiana, dunque, dovrà scontrarsi contro la burocrazia di due Paesi che fra loro non hanno accordi di reciprocità in tema di giurisprudenza. Tutto rinviato alle prossime ore, dunque, quando si conosceranno i tempi dell'esumazione.

 

Nazia Shaheen, la madre di saman abbas

Nel frattempo anche le parti civili, che potranno nominare un loro consulente di parte, fanno sentire la propria voce. «Noi auspichiamo che la sepoltura di Saman avvenga al cimitero islamico di Borgo Panigale, nel capoluogo di questa regione, perché il suo ricordo possa rimanere nella memoria collettiva di tutti noi, per prevenire situazioni simili e sia un simbolo per rimanere vigili e presenti nella lotta alla violenza sulle donne e sui conflitti intergenerazionali», scandisce Yassine Lafram, presidente dell'Ucoii (Unione delle Comunità Islamiche in Italia) che è rappresentata al processo dall'avvocato Riziero Angeletti. «Per noi rimane importante la mamma di Saman, lei ne ha decretato la fine.

 

Lei scherzava con la figlia poco prima di accompagnarla dai carnefici. Lei l'ha fatta ritornare a casa», dice l'avvocato Barbara Iannuccelli , che assiste l'associazione Penelope a tutela degli amici e dei familiari delle persone scomparse e che è costituita parte civile nel processo sull'omicidio della giovane pakistana. Ed è proprio la madre una delle figure chiave su cui si concentrano in queste ore le ricerche: Nazia Shaheen è l'unica dei cinque imputati a essere latitante. C'è chi dice che sia nascosta in Pakistan sotto la protezione di alcuni parenti influenti.

 

DANISH HASNAIN - LO ZIO DI SAMAN ABBAS

Al suo arresto, la settimana scorsa, il marito avrebbe tentato un depistaggio, dicendo agli agenti di non cercarla, «è già partita per l'Europa». Ma nessuno gli ha creduto e il suo ingresso nei Paesi dell'area Schengen non è mai stato censito dopo la sua fuga del maggio 2021. La donna è accusata assieme al marito Shabbar Abbas, al cognato Danish Hasnain e ai due cugini di Saman, Ikram Ijaz e Nomanhulaq Nomanhulaq, di omicidio volontario, soppressione di cadavere e sequestro di persona nei confronti della 18enne, colpevole di essere troppo ' moderna' e di essersi ribellata a un matrimonio combinato forzato.

LA MORTA DI SAMAN ABBAS - IL RITROVAMENTO DI RESTI UMANI A NOVELLARAla fuga dei genitori di saman all aeroporto di milano malpensa 1I GENITORI DI SAMAN ABBAS IN FUGA A MALPENSA 2I GENITORI DI SAMAN ABBAS IN FUGA A MALPENSA 1I GENITORI DI SAMAN ABBAS IN FUGA A MALPENSADanish Hasnainla telefonata che incastra il padre di saman abbas 1PADRE E ZIO saman abbas IN PAKISTANPADRE E ZIO saman abbas IN PAKISTANla telefonata che incastra il padre di saman abbas 4

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...