“È UNA BUFALA, UNA PAZZIA” – VITTORIO SGARBI E L’INDAGINE SUI PRESUNTI FALSI DI DE DOMINICIS: “È UNA CACCIA ALLE STREGHE NATA DALL’INVIDIA DELL’AVVOCATO TOMMASSONI, CHE FU MOLTO AMICO DI DE DOMINICIS E SI RITIENE UNICO TITOLARE DEI SUOI QUADRI” – “SI SPACCIA PER VERO CIÒ CHE È FALSO, E PER FALSO CIÒ CHE È VERO. E C’È CHI CREDE E PENSA DI FARE GIUSTIZIA SU QUESTE BASI SBALLATE”

-

Condividi questo articolo


VITTORIO SGARBI VITTORIO SGARBI

1 – SGARBI QUOTIDIANI – IL CRITICO D’ARTE È TRA I 23 INDAGATI PER LO SCANDALO CHE RUOTA INTORNO ALLA "FONDAZIONE ARCHIVIO - GINO DE DOMINICIS", DI CUI È IL PRESIDENTE: SEQUESTRATE 250 OPERE D’ARTE FALSE VENDUTE O DA VENDERE AI COLLEZIONISTI COME AUTENTICHE PER UN CONTROVALORE DI 30 MILIONI

 

http://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/sgarbi-quotidiani-ndash-critico-rsquo-arte-23-indagati-189228.htm

 

http://m.dagospia.com/fondazione-archivio-gino-de-dominicis-opere-false-spacciate-per-vere-indagato-sgarbi-189228

 

2 – “INDAGINI FARLOCCHE” – VITTORIO SGARBI COMMENTA L’INCHIESTA

 

gino de dominicis gino de dominicis

http://m.dagospia.com/sgarbi-commenta-l-inchiesta-sui-presunti-falsi-di-de-dominicis-indagini-farlocche-189242

 

http://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/ldquo-indagini-farlocche-rdquo-ndash-vittorio-sgarbi-commenta-189242.htm

 

3 – «UN' ASSURDA CACCIA ALLE STREGHE NATA DALL' INVIDIA DI UN AVVOCATO»

Mario Ajello per “il Messaggero”

 

Vittorio Sgarbi, c' è davvero lei, come dice la Procura, a capo della «fabbrica di opere false» di De Dominicis?

«Ma questa è una bufala, una pazzia! Mai esistita questa presunta bottega e non sono esistiti falsi di De Dominicis. Eravamo amici, abitavamo io a via dell' Anima e lui a Piazza Pasquino. Una volta venne da me, a montare una sua opera, un' asta dorata, e dopo un po' arrivarono degli agenti dicendo: questo è un falso di De Dominicis. E lui: ma no, vi sbagliate, ve lo assicuro io che sono proprio De Dominicis. La verità è che adesso hanno sequestrato 60 sue opere vere e non false».

gino de dominicis gino de dominicis

 

E perché questa cosa?

«È l' invidia dell' avvocato Tomassoni, che fu molto amico di De Dominicis e si ritiene unico titolare dei suoi quadri, contro Marta Massaioli, che alla Fondazione ha costituito un comitato di critici e di storici dell' arte di alto livello, c' erano anche Maurizio Calvesi e Duccio Trombadori, a proposito dell' opera di questo grande pittore».

 

Ma allora che cos' è, una storia d' invidie, di gelosie e di accanimento?

«È anche di più. Ricorda la vicenda della Tavola Doria? Gliela racconto io. Era una patacca da mercatino, da 2000 euro, venne spacciata per un capolavoro di Leonardo, anche se tutti i maggiori studiosi, da Paolucci a Strinati, non erano affatto di questo avviso.

 

paola camarco e vittorio sgarbi paola camarco e vittorio sgarbi

Addirittura finì in mostra al Quirinale, e poi quando si scoprì l' imbroglio restò esposta ma si tolse il nome del da Vinci. Ebbene, era un falso assoluto. Si spaccia per vero ciò che è falso e per falso ciò che è vero. E c' è chi ci crede e pensa di fare giustizia su queste basi sballate».

 

Ma sarebbero stati trovati perfino gli strumenti per falsificare...

sgarbi sgarbi

«Macché. È stato escogitato un ragionamento assurdo per indagarmi. Io avrei fatto perizie su quelle opere sapendo che sono false. Questo è inammissibile. Io posso sbagliare facendo una perizia, sulla base di una mia convinzione critica, ma tu non puoi indagarmi dicendo che sapevo che quelle opere erano false e quindi ho imbrogliato.

 

Così si calpesta e si annulla, in base a un infondato pregiudizio criminale, la funzione critica. Mi difenderò invocando l' articolo 68 che tutela proprio quella funzione. E ribadisco: non esistono né i falsi né il falsario. Esiste invece l' ossessione della caccia alle streghe.

gino de dominicis gino de dominicis

 

Mario Schifano, ad esempio, dipingeva molto velocemente, per fare soldi. E siccome produceva tanti quadri, tutti a dire: sono falsi! I 160 De Dominicis della collezione Kolliker, che delle private è la più grande d' Italia, sono tutti buoni ed è una follia farne passare la metà falsi».

 

Per quale ragione sarebbe allora accaduto tutto questo?

«Con questa retata si vuole stabilire che Tomassoni è l' unico che può occuparsi di De Dominicis. Io questo non l' accetto e darò battaglia in tutti i modi».

vittorio sgarbi e marco minniti vittorio sgarbi e marco minniti Gino De Dominicis images Gino De Dominicis images vittorio sgarbi e matteo salvini 1 vittorio sgarbi e matteo salvini 1 gino de dominicis gino de dominicis GINO DE DOMINICIS IL GUERRIERO GINO DE DOMINICIS IL GUERRIERO Gino De Dominicis tumblr lx pfkdOJW qzstnvo Gino De Dominicis tumblr lx pfkdOJW qzstnvo SCRIGNO GINO DE DOMINICIS SCRIGNO GINO DE DOMINICIS Gino De Dominicis Gino De Dominicis

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

CRACK, ALLA FINE TUTTO CROLLERÀ (GIORGIA COMPRESA) - “MONTE DI PIETÀ”, LABIRINTICA E IMPIETOSA MOSTRA DELLO SVIZZERO CHRISTOPH BUCHEL ALLA FONDAZIONE PRADA DI VENEZIA, È UN PRECIPIZIO NELL’ABISSO DEL DENARO. LÀ DOVE COLLASSA LA NOSTRA PATOLOGICA COMPULSIONE DI ACCUMULARE TUTTO E DI PIÙ, TRA CELEBRITÀ DIVORATE DALLA POLVERE DELL OBLIO E STILISTI RIDOTTI A BARZELLETTA, LÀ, IN UN MONDO-PALUDE CHE HA SUCCHIATO TUTTO, TIZIANO E CANALETTO, “MERDA D’ARTISTA” DI MANZONI E LE TELE-VENDITE DI WANNA MARCHI, CARRI ARMATI E BORSETTE TAROCCATE PRADA, L’IMMAGINE CHIAMATA AD ACCOMPAGNARCI ALL’ULTIMA MINZIONE DELL’UMANITÀ, APPOGGIATA DAVANTI AL BAGNO, SOPRA UNA SCATOLA PRONTA PER ESSERE SPEDITA VIA, È LEI, GIORGIA DEI MIRACOLI CHE SORRIDE INCORNICIATA…

DAGOREPORT - FEDEZ E FABIO MARIA DAMATO OUT: MISSIONE COMPIUTA PER MARINA DI GUARDO! LA MAMMA DI CHIARA FERRAGNI IN QUESTI MESI HA RIPETUTO A CHIUNQUE CHE IL PANDORO-GATE E LE SUE CONSEGUENZE ERANO TUTTA COLPA DI FABIO MARIA DAMATO E DI FEDEZ. LA SIGNORA AGGIUNGEVA SOVENTE, CON IMBARAZZO DEGLI ASTANTI, CHE CHIARA AVREBBE DOVUTO SUBITO DIVORZIARE. E COSÌ SARÀ – D’ALTRONDE, CHIARA HA DATO DA VIVERE A TUTTA LA FAMIGLIA MATRIARCALE: DALL’IMPROVVISATA SCRITTRICE MARINA ALLE SORELLE INFLUENCER DI SECONDA FASCIA. DI COSA VIVREBBERO SE LA STELLA DI FAMIGLIA SMETTESSE DI BRILLARE?