bullismo

“NEGRA DI MERDA, HAI PAURA? FACCI UN LAVORETTO” – L’INCUBO DI UN’ADOLESCENTE DELLA PROVINCIA DI RIETI COSTRETTA A SUBIRE MINACCE E ANGHERIE DA PARTE DI UN GRUPPO DI BULLE: QUATTRO RAGAZZINE SONO STATE DENUNCIATE DOPO CHE LA VITTIMA È CROLLATA E HA RACCONTATO TUTTO AL PADRE – ERA STATA COSTRETTA A CAMBIARE LE SUE ABITUDINI E ANCHE L’ATTESA DEL BUS ERA DIVENTATA INSOSTENIBILE: BASTAVA UNA FOTO SUI SOCIAL PER SCATENARE UNA VALANGA DI INSULTI E…

Chiara Rai per “il Messaggero”

 

«Negra di m..., vieni qui! Hai paura? Facci un lavoretto, dai».

bullismo 8

Sono frasi di questo tenore che per mesi è stata costretta a sopportare una ragazza dalla pelle ambrata, adolescente, bersaglio di una gang di sei ragazzine della sua stessa età. L'hanno minacciata, insultata, umiliata a tal punto da terrorizzarla e renderle un incubo anche una semplice attesa dell'autobus per andare al liceo a Roma. Quattro della banda, residenti nell'area Tiberina ai confini con Passo Corese, paese del Reatino, sono state denunciate dalla polizia della questura di Rieti e dovranno rispondere dei reati di atti persecutori e diffamazione, aggravati dalle finalità di discriminazione e di odio razziale.

 

bullismo 7

Anche Shila (nome di fantasia ndr), risiede nell'area tiberina, a Nord della provincia romana in un Comune di circa 5 mila abitanti confinante con Passo Corese. La colpa della ragazza? Ha la madre di origine africana e il padre italiano. La sua pelle è mista e le dona un fascino particolare che però ha scatenato il gruppo di bulle della zona, conosciute dai loro coetanei per le scorribande e atti violenti. Sono loro che le hanno reso la vita impossibile.

 

bullismo 6

Shila ha chiesto aiuto al padre e si è convinta a denunciare le sue carnefici dopo aver sopportato una persecuzione durata per almeno quattro mesi e che spesso si è consumata anche sotto gli occhi di suoi coetanei e amici che non hanno potuto far altro che darle la solidarietà e raccontare al momento giusto tutto ciò che hanno visto ai poliziotti di Passo Corese che hanno eseguito le indagini. Prova dopo prova, un tassello dietro l'altro, si è ricostruito l'incubo che ha vissuto questa giovane.

 

bullismo 3

PERSEGUITATA Il racconto è raccapricciante e ricorda senza dubbio l'omicidio di Willy Monteiro Duarte, il ragazzo di Colleferro di origine capoverdiana, pestato a sangue da un gruppo di bestie, bulli senza scrupoli. Shila era arrivata al punto di avere paura di uscire di casa da sola perché loro l'aspettavano, ormai conoscevano i suoi orari di uscita e rientro, l'autobus di linea che prendeva, il bar dove si fermava. Le minacce continue e gli insulti ormai l'avevano ridotta anche a uno stato psicologico di continua tensione, fino a quando non è crollata e ha raccontato tutto.

bullismo 2

 

Non contenta, la gang delle bulle, ha continuato anche sui social: bastava una foto a scatenare il fiume di insulti a sfondo razziale e di odio. Shila a causa di questa persecuzione ha dovuto cambiare le sue abitudini, farsi accompagnare dal padre. Poi è arrivata la denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Roma e le famiglie delle carnefici ne hanno dovuto prendere atto.

 

bullismo 5

L'eventuale responsabilità penale delle giovani denunciate verrà accertata dal Giudice. Per Shila sarà difficile tornare alla normalità ma il coraggio e la famiglia l'aiuteranno a uscirne fuori: «È una ragazza dolce e sensibile dicono gli amici non è pensabile che nel 2022 si possa essere ancora perseguitati a causa del colore della pelle».

bullismo 4bullismo 1

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…