matteo bassetti telegram

“NON È UN FENOMENO FOLKLORISTICO. È UN MOVIMENTO EVERSIVO E ORGANIZZATO” - L’INFETTIVOLOGO MATTEO BASSETTI, CHE L’ALTRA SERA È STATO INSEGUITO DA UN PAZZO NO-VAX: “PER LA PRIMA VOLTA HO AVUTO PAURA DAVVERO. ORA LO STATO DEVE RENDERSI CONTO DEL CLIMA CHE C'È. OGGI HO RICEVUTO UN CENTINAIO TRA MESSAGGI E CHIAMATE ANONIME, HANNO MESSO IL MIO NUMERO SULLE CHAT TELEGRAM E..." - "A QUESTI NON FREGA NULLA DEL GREEN PASS, PRIMA ERANO NO MASK, POI CHISSÀ COSA SARANNO. È GENTE CHE VUOLE DESTABILIZZARE IL PAESE”

matteo bassetti 2

Emanuele Rossi per “La Stampa”

 

«Per la prima volta ho avuto paura davvero. Ora lo Stato deve rendersi conto del clima che c'è. E agire». Matteo Bassetti è diventato un portabandiera dell'obbligo vaccinale. E con le ospitate in tv del direttore di Malattie infettive del San Martino di Genova sono cresciuti anche insulti e minacce della galassia No Vax sul web. Che lui denuncia da mesi. L'altra sera, però, si è trovato seguito sotto casa da un esagitato che lo filmava con il telefonino e gli urlava contro.

 

Professore, cosa le diceva?

«Bassetti sei una merda, che cazzo vuoi vaccinare... E altre stupidaggini. Ma il problema è che ero sotto casa, uscito per andare a prendere le sigarette. E in casa c'erano mia moglie e i miei due figli. Ho cominciato a camminare e ho tirato dritto per non entrare nel portone».

 

no green pass

E ha chiamato la polizia.

«Li ho chiamati e ho fatto ascoltare le urla. Dopo poco è arrivata la Digos e lui ha tentato di scappare. So che è stato denunciato».

 

Le aggressioni a cronisti e banchetti di partito, i cortei, la minaccia di bloccare le stazioni... C'è un'escalation?

minacce e insulti su basta dittatura telegram.

«C'è eccome e bisogna smetterla di considerare queste persone come un fenomeno folkloristico: oggi ho ricevuto un centinaio tra messaggi e chiamate anonime, hanno messo il mio numero sulle chat Telegram. È un movimento eversivo e organizzato, la magistratura deve agire, lo dico da cinque mesi».

minacce e insulti su basta dittatura telegram

 

Ma non è legittimo manifestare contro l'estensione dell'obbligo di Green Pass?

«A questi non frega nulla del Green Pass, prima erano No mask, poi chissà cosa saranno. È gente che vuole destabilizzare il Paese. Io sono un medico e ho detto un'ovvietà, che la gente debba vaccinarsi. Per questo posso essere minacciato?».

 

Ci sono partiti troppo ambigui nei confronti di questi episodi e movimenti?

minacce e insulti su basta dittatura telegram

«La politica in generale sta sottovalutando questo fenomeno, i partiti devono schierarsi e dire che sono contro questa gente. Io vorrei sentirmi maggiormente tutelato».

 

I cori sono per lei e Roberto Burioni. A inizio pandemia eravate spesso in disaccordo.

«Sui lockdown la comunità scientifica si è confrontata e ci sono state opinioni diverse. Ma sui vaccini no. Stimo moltissimo Burioni. Se fanno cori contro di noi vuol dire che diamo fastidio e mi ascoltano, non solo a Genova».

basta dittatura canale telegram no green pass e no vaxbasta dittatura canale telegram no green pass e no vax matteo bassetti a ponza-1MATTEO BASSETTImanifestanti no green pass assaltano il gazebo m5s milano 19manifestanti no green pass assaltano il gazebo m5s milano 8no green pass romaI NO GREEN PASS VOGLIONO BLOCCARE LE STAZIONI DEI TRENI DAL 1 SETTEMBREbasta dittatura canale telegram no green pass e no vax 3basta dittatura canale telegram no green pass e no vax 2basta dittatura canale telegram no green pass e no vax 1matteo bassetti 3matteo bassetti matteo bassetti 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?