“NON MI ASPETTAVO UNA PENA COSI SEVERA. E ADESSO COSA SUCCEDE?” - LA DISPERAZIONE DI PIETRO GENOVESE DOPO LA CONDANNA A 8 ANNI: “RICORDO DI ESSERE PARTITO COL SEMAFORO VERDE. NON VOLEVO UCCIDERE NESSUNO E NON VOLEVO SCAPPARE. LA MIA VITA ADESSO È DISTRUTTA” - L’AVVOCATO DIFENSORE, FRANCO COPPI: “PER QUANTO CI RIGUARDA LA SENTENZA NON RISPECCHIA QUELLO CHE È EMERSO DAGLI ATTI” - LA MADRE DI CAMILLA ROMAGNOLI: “LA CONDANNA DI UN RAGAZZO, ANCHE SE HA TOLTO LA VITA A MIA FIGLIA, NON MI FA PIACERE”

Condividi questo articolo


Giu.Sca. per “il Messaggero”

 

paolo e pietro genovese paolo e pietro genovese

«E adesso cosa succede?» Scoppia in un pianto disperato Pietro Genovese, si porta le mani sul viso alla lettura della sentenza che lo condanna, in primo grado, a otto anni di carcere. Il 21enne figlio del regista cinematografico Paolo è riconosciuto colpevole di duplice omicidio stradale aggravato delle due sedicenni Gaia Von Freymann e Camilla Romagnoli.

 

franco coppi difende pietro genovese 1 franco coppi difende pietro genovese 1

Gli avvocati Franco Coppi e Gianluca Tognozzi cercano di consolarlo. La situazione è difficile. A pochi metri di distanza scorrono altre lacrime, il risultato è accolto con favore dalle famiglie delle due vittime. Lo stesso giudice Gaspare Sturzo durante la lettura del dispositivo si commuove. Pietro Genovese esce a testa bassa e spiega: «Alla mia disperazione per la morte delle ragazze si aggiunge altra disperazione, non mi aspettavo una pena cosi severa» commenta. È frastornato. Lo stesso pubblico ministero Roberto Felici aveva avanzato una pena più mite, 5 anni. Non si aspettava una decisione del genere.

 

PIETRO GENOVESE PIETRO GENOVESE

Per il 21enne valgono sempre le stesse considerazioni che aveva rappresentato di fronte al giudice lo scorso settembre quando, durante la sua deposizione aveva sostenuto di non aver «visto le ragazze, ricordo di essere partito col semaforo verde. Non volevo uccidere nessuno e non volevo scappare. Poi aveva concluso dicendo che «la mia vita adesso è distrutta».

 

A quelle parole, dopo l' udienza del 28 settembre, aveva replicato la madre di Camilla Romagnoli, «sono profondamente delusa dalle dichiarazioni rese in aula da Pietro Genovese, sembrava che stesse recitando a memoria un copione già scritto, lui era indifferente a quello che è successo, non si è neppure girato una volta verso di noi che gli stavamo dietro. Avrebbe potuto chiedere perdono e non lo ha fatto. Si è limitato a dire che era affranto per quanto accaduto». Ieri, dopo la sentenza ad otto anni le parole della stessa donna erano in parte differenti: «la condanna di un ragazzo, anche se ha tolto la vita a mia figlia, non riesce a farmi piacere».

la macchina di pietro genovese 1 la macchina di pietro genovese 1

 

Ieri però non è stato solo Genovese a rimanere sorpreso per la decisione del gup Gaspare Sturzo. Anche gli stessi difensori hanno ascoltato meravigliati la lettura del dispositivo. La loro tesi difensiva si poggiava anche sul concorso di colpa delle vittime, che sarebbero state imprudenti nell' attraversamento.

 

Non avrebbero utilizzato le strisce e sarebbero passate con il rosso pedonale.

Una dinamica, evidentemente, non accolta dal giudice: «Per quanto ci riguarda la sentenza non rispecchia quello che è emerso dagli atti, soprattutto rispetto al rosso pedonale. Comunque tutte le sentenze si rispettano e le motivazioni ci daranno conto del ragionamento del giudice». Così hanno spiegato fuori dal carcere di Rebibbia gli avvocati Franco Coppi e Gianluca Tognozzi.

pietro genovese pietro genovese

 

«Il dramma di Pietro lo ha manifestato lui stesso durante questo processo, la morte di Gaia e Camilla ha cambiato per sempre la sua vita e non pensa ad altro da quel giorno - aggiungono i due legali Coppi e Tognozzi- evidentemente con la pena irrogata vede tutto ancora drammaticamente più buio».

la macchina di pietro genovese2 la macchina di pietro genovese2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…