“NON SONO FOTO VECCHIE” – RICCARDO SIGNORETTI, DIRETTORE DI “NUOVO” SI DIFENDE DALLE ACCUSE DI BODY-SHAMING DOPO ESSERE FINITO NELLA BUFERA PER LE FOTO CHE RITRAGGONO VANESSA INCONTRADA IN BIKINI: “SE NON SI POSSONO PIÙ PUBBLICARE PERSONE AL MARE CHE NON SONO TRUCCATE, PETTINATE, E PERFETTAMENTE IN POSA, ALLORA DIVENTA RAZZISMO ESTETICO AL CONTRARIO. SONO PAPARAZZATE, NON È MAI SUCCESSO NIENTE DEL GENERE. IL PROBLEMA È STATO CHE…”

-

Condividi questo articolo


Maria Francesca Troisi per www.mowmag.com

 

RICCARDO SIGNORETTI RICCARDO SIGNORETTI

Dopo il putiferio mediatico che ha investito il settimanale Nuovo per aver pubblicato, in strillo di copertina, le foto di Vanessa Incontrada in spiaggia a Follonica, con chili superflui e imperfezioni al vento, è Riccardo Signoretti, direttore della rivista, a replicare. E lo fa tramite MOW, rispedendo al mittente tutte le accuse sollevate dagli utenti social. Gli stessi, a onor del vero, che hanno reso le immagini virali, associandole al concetto di body shaming.

 

E a polemizzare sullo scatto rubato si allega, tra gli altri, anche Selvaggia Lucarelli, che correla, in senso volutamente dispregiativo, il valore di Nuovo al parere del barista sotto casa. Insinuazione a cui Signoretti replica con un secco: "No comment!". Passando poi alla questione principale, ossia l'allusione a foto datate. "Il servizio è del 23 maggio", fa sapere. E reagisce all'accusa: "Sono paparazzate, non è mai successo niente del genere. Se poi non possiamo più immortalarli quando non sono truccati e in posa... Questo è razzismo estetico al contrario...".

la copertina di nuovo su vanessa incontrada la copertina di nuovo su vanessa incontrada

 

Nel frattempo la showgirl italo-spagnola ha limitato i commenti sui post social, segno che non gradisce pareri estranei sul suo aspetto. E pubblicato un nuovo selfie, proprio in versione balneare. 

 

Signoretti, avete suscitato un gran clamore con la foto in bikini della Incontrada…

Sono vent’anni e più che pubblico i personaggi al mare, e non è mai successo niente del genere. Ma l’avete letto l’articolo di Nuovo?

 

Il servizio fotografico è attuale?

Attualissimo, le foto sono del 23 maggio. E la signora in questione è indubbiamente Vanessa Incontrada, nella foto dove mangia il gelato si nota anche il tatuaggio sul polso. Chiaramente è una paparazzata, non sono foto posate. Ma in vent’anni, ho pubblicato tante foto di questo tipo. Anche di vip a pranzo, con la bocca aperta, e situazioni analoghe. Cosa vi aspettate dalle foto dei paparazzi? Anche i lettori sono consapevoli

riccardo signoretti riccardo signoretti

 

E allora, perché tutto questo putiferio?

Perché l’ho pubblicata anche sui social, e nel momento in cui l’ho postata si sono scatenati, e anche con commenti violenti e offensivi contro di me, di un livello inimmaginabile. Con realtà che vengono capovolte solo per confermare il falso.

 

Come interpreta la foto social, di qualche giorno prima, in cui appariva più asciutta?

Mi limito a commentare il mio…

La Lucarelli sostiene che il vostro settimanale vale come il parere del barista sotto casa. Come risponde?

vanessa incontrada vanessa incontrada

No comment. Non mi interessa, se dovessi dare importanza a tutti i pareri che leggo…

 

E come replica all’accusa di body shaming?

Prima di tutto preciso che non è una copertina, ma uno strillo di copertina. Tornando al nostro giornale, il suo tema cardine sono i sentimenti, la vita di coppia dei vip, in cui anche i lettori possono identificarsi. E quindi abbiamo messo in luce il rapporto in crisi della conduttrice col compagno Rossano Laurini. Siccome la Incontrada era al mare da sola, le foto hanno significato in questa direzione, ossia avvalorare la sua nuova condizione da single, “prima estate da single”. E l’articolo verte proprio su questo, anzi compaiono anche le sue dichiarazioni sull’importanza dell’accettazione di sé. Quindi il messaggio è più che positivo. Se poi non si possono più pubblicare persone al mare che non sono truccate, pettinate, e perfettamente in posa, allora diventa razzismo estetico al contrario. E diciamo agli stabilimenti balneari che le persone in sovrappeso non possono più accedere? Vogliamo arrivare a questo? Sottolineo infine che l’accusa di body shaming è un reato, come incolpare di furto, omicidio e simili.

signoretti signoretti

 

Ed è proprio l’accusa di body shaming che ha reso le immagini virali.

E certo, hanno fatto tutto loro, mica io. La solita imitazione del web, tizio scrive un commento, e gli altri seguono a ruota, anche senza sapere. Ma in questo stesso numero ci sono anche altri personaggi al mare, è davvero inspiegabile quanto successo per lei. Per restare in tema spiaggia, un polverone inutile.

vanessa incontrada vanessa incontrada vanessa incontrada vanessa incontrada vanessa incontrada vanessa incontrada vanessa incontrada vanessa incontrada vanessa incontrada vanessa incontrada vanessa incontrada 2 vanessa incontrada 2 vanessa incontrada 1 vanessa incontrada 1 vanessa incontrada 1 vanessa incontrada 1 VANESSA INCONTRADA PER ELENA MIRO VANESSA INCONTRADA PER ELENA MIRO vanessa incontrada 2 vanessa incontrada 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."