pancia

“NON VOLEVA DARE DELLA PROSTITUTA ALLA RAGAZZA” – LA PRESIDE DEL LICEO RIGHI PROVA A PLACARE IL POLVERONE CHE SI È ALZATO DOPO CHE UNA PROF SI È RIVOLTA A UNA STUDENTESSA CON LA PANZA DI FUORI CHIEDENDOLE: “MA CHE STAI SULLA SALARIA?” – LA FRASE HA SCATENATO UNA BUFERA, I COMPAGNI DI SCUOLA HANNO ANNUNCIATO UNA PROTESTA E L’INSEGNANTE RISCHIA UN PROVVEDIMENTO DISCIPLINARE – E LA 16ENNE CAVALCA LA FACILE ONDA DEL SESSISMO, DICENDO DI AVER AVUTO UN ATTACCO DI PANICO QUANDO…

Diana Romersi per il “Corriere della Sera”

 

pancia scoperta a scuola 6

«Oggi infrangeremo il dress code come segno di solidarietà verso la nostra compagna: ci presenteremo a scuola con pantaloncini corti, gonne, pancia e braccia scoperte». È la risposta degli studenti del liceo Augusto Righi alle parole ritenute sessiste, di una professoressa, rivolte a una studentessa. Il caso lunedì mattina durante il cambio dell'ora nell'istituto di via Campania, in Centro, da anni primo liceo scientifico della Capitale per la classifica Eduscopio.

 

liceo righi di roma

Secondo la testimonianza della stessa ragazza, R., 16 anni, sarebbe stata apostrofata dall'insegnante con la domanda: «Ma che stai sulla Salaria?», alludendo alla strada di Roma dove è diffuso il fenomeno della prostituzione, perché trovata con la pancia scoperta mentre con alcuni compagni stava registrando un video per il social network TikTok sulle note di una canzone di Sanremo.

studenti 2

 

L'episodio, reso noto dal Collettivo studentesco Ludus attraverso una storia Instagram, ha fatto poi il giro del web. La frase sotto accusa non è stata smentita dalla docente, anche se «non voleva dare della prostituta alla ragazza», racconta la preside del liceo Righi, Cinzia Giacomobono, che ieri ha organizzato un incontro chiarificatore con l'insegnante in questione, la liceale, la vicepreside e i rappresentanti degli studenti. «La professoressa è la referente per il cyberbullismo - spiega la dirigente - e vedendo la ragazza intenta a registrare il video ha subito immaginato i potenziali rischi di un invio in Rete».

 

pancia scoperta a scuola 5

Precisa Giacomobono: «Certamente l'uscita è stata del tutto inappropriata, fuori luogo e infelice». Tanto che la preside non esclude dei provvedimenti disciplinari nei confronti dell'insegnante. Se la dirigente spera con questo incontro di aver calmato gli animi degli studenti, R. replica: «Non sono proprio soddisfatta, mi aspettavo delle scuse dalla professoressa che non sono arrivate».

 

Per la liceale è evidente il pregiudizio sessista: «Ho chiesto alla docente cosa avrebbe detto se in quel momento si fosse trovata davanti un ragazzo in pantaloncini corti e lei ha risposto "Che stai al mare?". Allora è chiaro che mi stava dando della prostituta». R. ha avuto un secondo confronto con la professoressa anche in classe. «Mi ha ritirato il telefonino anche se non lo stavo usando», aggiunge la ragazza. La docente, che insegna al Righi, non fa parte del corpo insegnanti della studentessa, ma si è trovata in aula per alcune ore di supplenza. «È stato brutto - fa notare la ragazza -. Dopo la lezione ho avuto un attacco di panico. Adesso sto meglio grazie al sostegno dei miei amici».

liceo righi di roma 5

 

Intanto gli studenti protestano. «Succede spesso che le ragazze vengano riprese per l'abbigliamento - ricorda Syria, del movimento "La Lupa" -. Per dire, non si possono indossare le canottiere con le spalle scoperte e vengono dati giudizi dagli insegnanti, è successo anche a me. Ma quello che è successo lunedì è di una gravità inaudita». Dal Collettivo Ludus del liceo Righi i ragazzi annunciano che oggi per protesta salteranno anche la prima ora di lezione.

pancia scoperta a scuola 3

 

La decisione è stata presa in modo collegiale con un sondaggio tra i giovani dopo una riunione online «molto partecipata nonostante fosse la sera di San Valentino - ricorda Luca del Collettivo -. Eravamo 250 ragazzi». Nelle altre classi alcuni professori hanno discusso con gli alunni di quanto accaduto. «Non c'è un clima teso - rivela Luca -, solo irritazione per un gesto becero. I docenti sono rimasti molto sul vago non sapendo nel dettaglio che cosa sia successo, hanno difeso la professoressa più per una questione di corporativismo. Il gesto è comunque stato grave e lo hanno riconosciuto».

pancia scoperta a scuola 4pancia scoperta a scuola 1pancia scoperta a scuola 2liceo righi di roma 2studenti 1

Ultimi Dagoreport

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…