“LA PANDEMIA È FINITA”. ANZI NO – BIDEN COMBINA IL SOLITO PAPOCCHIO E ANNUNCIA LA FINE DELL’EMERGENZA SALVO POI RITRATTARE DOPO ESSERE STATO CRITICATO DA PIÙ PARTI – PER L’OMS "LA FINE È VICINA, MA NESSUN MARATONETA SMETTE DI CORRERE QUANDO AVVISTA IL TRAGUARDO" E I VIROLOGI TEMONO UN’IMPENNATA DI CASI CON L’AUTUNNO. GLI USA CONTINUANO AD AVERE UN QUARTO DELLE VITTIME DI COVID NEL MONDO E IN ITALIA SONO TORNATI AD AUMENTARE I CONTAGI CON…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Elena Dusi per “la Repubblica”

 

joe biden conferenza stampa dopo la guarigione dal covid joe biden conferenza stampa dopo la guarigione dal covid

«La pandemia negli Stati Uniti è finita » ha detto il presidente Joe Biden nei giorni scorsi in un'intervista tv.

Criticato da più lati - gli Usa registrano 400 morti al giorno, un quarto delle vittime da Covid nel mondo - il capo della Casa Bianca ha in parte ritrattato: «Diciamo che la pandemia non è più come prima». Poi in ogni caso ha invitato a vaccinarsi.

 

«La fine della pandemia è in vista » aveva dichiarato la settimana prima il direttore dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus. «Ma nessun maratoneta smette di correre quando avvista il traguardo». L'Oms calcola che il numero delle vittime non è mai stato così basso da marzo 2020. Con 11mila morti alla settimana nel mondo, il bilancio del Covid si è ridotto del 22% rispetto alla settimana precedente. Anche i contagi - 3,1 milioni - sono scesi del 28%.

 

JOE BIDEN GUARITO DAL COVID JOE BIDEN GUARITO DAL COVID

L'Ema, Agenzia europea per i medicinali, non la vede così: «Non sappiamo come Biden sia giunto alla sua conclusione. In Europa consideriamo la pandemia ancora in corso» ha detto il direttore sanitario dell'Agenzia, Steffen Thirstrup. Il responsabile di farmaci e vaccini contro il Covid, Marco Cavaleri, è stato ancora più diretto: «Dobbiamo prepararci a una nuova ondata di contagi, in linea con la tendenza mostrata dal virus negli ultimi due anni».

 

Fedele al calendario autunnale, intanto, il Covid in Italia ha ricominciato ad aumentare. «Dopo un calo, lento, che andava avanti da luglio, l'inversione di tendenza è avvenuta il 13 settembre» nota Stefania Salmaso, dell'Associazione italiana di epidemiologia: proprio il giorno della riapertura delle scuole in molte zone d'Italia. «La crescita è visibile soprattutto al Nord, tra il 25 e il 30%, mentre il Centro e il Sud restano ancora stabili» aggiunge Carlo La Vecchia, epidemiologo dell'università di Milano.

joe biden e il vaccino contro il coronavirus 1 joe biden e il vaccino contro il coronavirus 1

 

«Può essere l'effetto della ripresa delle attività dopo le vacanze, e in questo caso non dovremmo preoccuparci troppo. O potrebbe esserci una nuova variante in azione, che ancora sfugge alla nostra osservazione. In quel caso potremmo assistere a una nuova ondata».

 

ANTHONY FAUCI ANTHONY FAUCI

Dell'eventualità di una nuova variante ha parlato anche il direttore dell'Istituto delle malattie infettive degli Usa, Anthony Fauci, che ha smentito Biden: «Il numero dei contagi è alto in un modo inaccettabile. Siamo di fronte a un virus altamente trasmissibile e l'immunità che produce nell'organismo grazie ai vaccini o al contagio è transitoria». Con ogni probabilità «vedremo una nuova variante emergere in autunno-inverno ».

JOE BIDEN POSITIVO AL COVID JOE BIDEN POSITIVO AL COVID

 

JOE BIDEN POSITIVO AL COVID JOE BIDEN POSITIVO AL COVID joe biden conferenza stampa dopo la guarigione dal covid joe biden conferenza stampa dopo la guarigione dal covid il virologo americano anthony fauci 15 il virologo americano anthony fauci 15 anthony fauci anthony fauci il virologo americano anthony fauci 3 il virologo americano anthony fauci 3 il virologo americano anthony fauci 5 il virologo americano anthony fauci 5 il virologo americano anthony fauci 7 il virologo americano anthony fauci 7 il virologo americano anthony fauci 9 il virologo americano anthony fauci 9

(…)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...