“NEI REPARTI PEDIATRICI SI VEDONO FORME GRAVI DI COVID NEI BAMBINI” – IL MICROBIOLOGO GUIDO RASI, CONSULENTE DEL COMMISSARIO FIGLIUOLO, LANCIA ALL’ALLARME: “È IL VIRUS A ESSERE SPERIMENTALE, NON IL VACCINO. LA COLPA È DI CHI HA PARLATO SENZA AVERE I DATI E SENZA CONOSCERE IL RAPPORTO RISCHI-BENEFICI. NEI BIMBI CI SONO MENO EFFETTI COLLATERALI RISPETTO A CHI HA 11 E 18 ANNI”  

-

Condividi questo articolo


Edoardo Izzo per "la Stampa"

 

GUIDO RASI GUIDO RASI

Bisogna avere paura del Covid-19, non del vaccino. Ed è un discorso che vale a tutte le età, anche per i bambini dai 5 agli 11 anni a cui tra poco sarà rivolta la campagna vaccinale. Parola del microbiologo Guido Rasi, consulente del commissario Francesco Paolo Figliuolo per la campagna vaccinale, che ieri a «Mezz' ora in più», su Raitre, ha spiegato: «Nei reparti i pediatri stanno vedendo forme di Covid severo nei bambini e quello è il pericolo più grosso, perché è il virus che è sperimentale, non il vaccino».

Bambina morta di Covid 5 Bambina morta di Covid 5

 

Una presa di posizione netta quella di Rasi che ha puntato il dito contro chi «ha parlato senza avere i dati e senza conoscere il rapporto rischi-benefici». Questo ha portato una certa diffidenza da parte della popolazione, anche se i numeri sono chiari e arrivano dagli Stati Uniti che, assieme a Israele, sono stati i primi a vaccinare i più piccoli. In Usa ci sono quattro milioni di bambini vaccinati tra i quali, ricorda Rasi, «non sono stati registrati segnali importanti». Anzi, ci sono «meno effetti collaterali rispetto alla popolazione tra 11 e 18 anni».

 

GUIDO RASI GUIDO RASI

Vaccinare i più piccoli servirà non solo a proteggerli ma anche a limitare la circolazione virale in un momento in cui il Covid sta rialzando la testa. E mentre il presidente del Css Franco Locatelli evoca per le iniezioni percorsi dedicati ai bambini negli hub e il coinvolgimento dei pediatri, il presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, ospite a "Che tempo che", dice: «Farò vaccinare mio figlio. Qualcuno ha paura del vaccino, io ho più paura che contragga il covid».

 

covid tra i bambini covid tra i bambini

Intanto, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati oltre 15 mila i casi positivi individuati ieri: leggermente meno rispetto al sabato, quando erano stati 16 mila e 632. Ma a pesare sono i tamponi che sono stati ben 111 mila e 484 in meno del giorno precedente, con il tasso di positività che cresce al 2,9% rispetto al 2,6% di sabato. Allo stesso modo in aumento sono gli ingressi in terapia intensiva: 45 in più (+ 4%). In crescita anche i ricoveri ordinari (+ 169) e gli attualmente positivi: 8.282 in più nelle ultime 24 ore che portano il totale a 232 mila.

vaccino bambino 2 vaccino bambino 2

 

Decisivo l'apporto delle vaccinazioni: «Nei primi 5 giorni di dicembre abbiamo avuto 28 decessi per Covid; nei primi cinque giorni di dicembre dell'anno scorso erano stati 240. Questo per rispondere a chi dice che il vaccino non funziona. Abbiamo salvato più di 200 persone grazie al fatto che la scienza ci ha dato uno strumento», ha ricordato il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Opinione condivisa da tutti i governatori, da 21 mesi sono in prima linea per combattere contro la pandemia.

massimiliano fedriga massimiliano fedriga il professore franco locatelli foto di bacco (8) il professore franco locatelli foto di bacco (8)

Bambina morta di Covid 4 Bambina morta di Covid 4 COVID BAMBINI COVID BAMBINI Bambina morta di Covid 3 Bambina morta di Covid 3 vaccino bambino 4 vaccino bambino 4 vaccino bambino 1 vaccino bambino 1 Bambina morta di Covid 7 Bambina morta di Covid 7

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."