william lai xi jinping

“RESISTEREMO AI TENTATIVI DI ANNESSIONE DA PARTE DELLA CINA” - IL PRESIDENTE DI TAIWAN, WILLIAM LAI, MOSTRA I MUSCOLI DAVANTI ALLA CRESCENTE PRESSIONE MILITARE CINESE INTORNO ALL’ISOLA: “HO GIURATO DI RESISTERE ALL’INVASIONE. PECHINO NON HA ALCUN DIRITTO DI RAPPRESENTARE TAIWAN. E I DUE PAESI NON SONO SUBORDINATI L'UNO ALL'ALTRO” - XI JINPING RIVENDICA L’ISOLA COME “PARTE INALIENABILE” E “SACRA” DELLA CINA…

TAIWAN, 'RESISTEREMO AI TENTATIVI DI ANNESSIONE'  

WILLIAM LAI GIURA COME PRESIDENTE DI TAIWAN

(ANSA) - PECHINO, 10 OTT - Il presidente taiwanese William Lai ha giurato di "resistere all'annessione" di fronte alla crescente pressione militare e politica da parte della Cina, che rivendica l'isola come parte "inalienabile" e "sacra" del suo territorio. "Manterrò anche l'impegno di resistere all'annessione o all'invasione della nostra sovranità", ha assicurato Lai durante il discorso tenuto oggi in occasione delle celebrazioni della Festa nazionale, dedicata ai 113 anni della fondazione della Repubblica di Cina, il nome ufficiale di Taiwan.

 

Lai, parlando sotto un cielo grigio di fronte all'Ufficio presidenziale nel suo primo discorso per la Festa Nazionale, ha affermato che la Repubblica di Cina e la Repubblica popolare cinese "non sono subordinate l'una all'altra" e che Pechino "non ha alcun diritto per rappresentare Taiwan".

xi jinping con una corona d oro

 

Il presidente ha assicurato che "Taiwan è determinata a mantenere la pace e la stabilità attraverso lo Stretto per raggiungere la sicurezza e la prosperità globali, ed è anche disposta a collaborare con la Cina per rispondere al cambiamento climatico, prevenire le malattie infettive, mantenere la sicurezza regionale, perseguire la pace e la prosperità comune e portare benefici alle persone di entrambe" le parti.

 

"La democrazia e la libertà prosperano su questa terra", ha aggiunto. Pechino ha aumentato la pressione su Taiwan affinché accetti le sue pretese di sovranità sull'isola e le relazioni sono diventate più tese sotto la presidenza di Lai, insediatosi lo scorso 20 maggio, che la leadership cinese considera come un "separatista" e un "piantagrane".

 

WILLIAM LAI

I festeggiamenti dei 113 anni della Repubblica di Cina era visto come un possibile "pretesto" della Cina per lanciare esercitazioni militari su vasta scala intorno all'isola, in aggiunto ai tre round fatti negli ultimi due anni, schierando aerei e navi per circondare l'isola in un blocco aero-navale. Martedì, Pechino ha accusato Lai di "intenzione malevola di aumentare l'ostilità e lo scontro" dopo che aveva detto che la Cina non è la "madrepatria" di Taiwan.

 

xi jiping xx congresso partito 1

La Festa nazionale del 10 ottobre ricorda il rovesciamento della dinastia Qing e della successiva fondazione della Repubblica di Cina. L'attuale disputa tra Cina e Taiwan risale alla guerra civile tra i combattenti comunisti di Mao Zedong e forze nazionaliste di Chiang Kai-shek che, sconfitte, fuggirono a Taiwan nel 1949. Tra gli ospiti stranieri attesi alla cerimonia c'erano tre membri del Congresso degli Stati Uniti, nonché alti funzionari di alcuni dei 12 Stati che hanno ancora relazioni diplomatiche con Taiwan.

 

LAI, 'PECHINO NON HA DIRITTI PER RAPPRESENTARE TAIWAN'

WILLIAM LAI

(ANSA) - PECHINO, 10 OTT - La Repubblica di Cina, che gettò le sue radici a Taiwan, Penghu, Kinmen e Matsu, e la Repubblica popolare cinese "non sono subordinate l'una all'altra". E' quanto ha detto il presidente taiwanese William Lai, parlando in occasione della Festa nazionale dedicata ai 113 anni della fondazione della Repubblica di Cina, il nome ufficiale di Taiwan. Quindi, ha aggiunto Lai nel resoconto dei media locali, Pechino "non ha alcun diritto per rappresentare Taiwan". Si tratta di affermazioni destinate ad aumentare le tensioni con la Cina che rivendica l'isola come parte "inalienabile" e "sacra" del suo territorio.

cina vs taiwancina taiwan tensione alle stelleMAPPA TAIWAN CINA LE MANOVRE DELLA CINA INTORNO A TAIWAN

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...