“C’È CHI DICEVA CHE ERA MALATO, UN ALTRO CHE L’AVEVANO MESSO IN FREEZER” - S’INFITTISCE IL MISTERO INTORNO ALLA MORTE DI GIUSEPPE PEDRAZZINI, L’AGRICOLTORE IN PENSIONE SPARITO DA MESI E RITROVATO SENZA VITA IN UN POZZO A TEANO, PROVINCIA DI REGGIO EMILIA - SU CHI POSSA AVER COMMESSO IL DELITTO CI SONO POCHI DUBBI: SONO STATI FERMATI LA FIGLIA, IL GENERO E LA MOGLIE. SU DI LORO GRAVA UN INDIZIO PESANTE: LA MANCATA DENUNCIA DI SCOMPARSA. MA PERCHÉ AVREBBERO DOVUTO UCCIDERLO?

-

Condividi questo articolo


Andrea Pasqualetto per il “Corriere della Sera”

giuseppe pedrazzini giuseppe pedrazzini

 

Al bar di Toano non lo vedevano da mesi. «Ma dov' è sparito Giuseppe?, abbiamo cominciato a chiederci dopo un po' - racconta l'amico Luciano -. Anche perché prima veniva a giocare a carte tutti i giorni e non è che non lo notavi, portava sempre allegria». Sono così girate le voci più disparate: «C'era chi diceva che era malato, altri che l'avevano nascosto, un altro ancora che l'avevano messo in freezer...».

 

Chiacchiere da bar. La verità l'ha scoperta un cane molecolare del Nucleo cinofili dei carabinieri di Bologna che mercoledì sera ha fiutato la presenza di Giuseppe Pedrazzini, agricoltore in pensione di 77 anni, in un pozzo vicino alla casa dove abitava, in un piccolo borgo di montagna nel comune di Toano, Appennino Reggiano.

 

Il corpo del pensionato si trovava a cinque metri di profondità ed era senza vita. Per il magistrato e per i carabinieri che hanno condotto le indagini, non si è trattato di un incidente. No, Pedrazzini sarebbe stato ucciso e buttato nel pozzo.

 

ritrovamento cadavere di giuseppe pedrazzini ritrovamento cadavere di giuseppe pedrazzini

E su chi possa aver commesso il delitto sembrano avere pochi dubbi. Ieri hanno fermato tre familiari dell'uomo: la figlia Silvia, 38 anni, giornalista freelance per hobby, il genero Riccardo Guida, 43, musicista, e la moglie Marta Ghilardini, 63enne in pensione, un tempo allevatrice.

 

Tutti conviventi e tutti ora in carcere a Reggio Emilia. Sono accusati di omicidio, occultamento di cadavere e sequestro di persona. Accuse messe nero su bianco dal pm Cristina Giannusa, sulle quali grava un indizio pesante come un macigno: la mancata denuncia di scomparsa della vittima.

 

I familiari, già interrogati, hanno fatto scena muta; la moglie ha avuto un mancamento. Per la figlia e il genero parla il legale che li difende: «I miei clienti sono frastornati e rivendicano la totale estraneità dei fatti, faremo di tutto per dimostrare che non c'entrano nulla», ha detto l'avvocato Ernesto D'Andrea, ricordando che un delitto deve avere un movente e che in questo caso non c'è. Si era ipotizzato una questione legata ai soldi, alla pensione, all'eredità.

 

ritrovamento cadavere di giuseppe pedrazzini ritrovamento cadavere di giuseppe pedrazzini

«Non sta in piedi. La vittima non era ricca, non aveva nulla di intestato, visto che tutto è di proprietà della moglie». Al bar ricordano che le cose non stanno esattamente così: «Giuseppe aveva una casa a Toano che aveva sistemato da poco».

 

In questa storiaccia c'è di mezzo anche un bambino di undici anni, figlio di Silvia e Riccardo. Di colpo si è trovato senza nessuno, il nonno morto, la nonna, la mamma e il papà in carcere. È stato affidato ai servizi sociali che già in passato si erano interessati a lui ma non per maltrattamenti.

 

Una famiglia distrutta e un paese sotto choc. Alla luce dei fermi, gli amici hanno ripercorso con toni critici le vicende degli ultimi mesi. «Qualche parente era andato a cercare Giuseppe a casa sua ma è stato respinto: dicevano che non c'era bisogno di nulla. Per questo avevamo pensato a una malattia», ricorda Luciano.

 

ritrovamento cadavere di giuseppe pedrazzini ritrovamento cadavere di giuseppe pedrazzini

Altri hanno puntato il dito sul rapporto non proprio idilliaco che Pedrazzini aveva con il genero. «Testa caldissima, quello». Anche il sindaco di Toano, Vincenzo Volpi, era un amico della vittima: «Lo conoscevo bene, brav' uomo, abbiamo lavorato insieme quando mi occupavo di vacche da latte, poi veniva da me a tagliar la legna. Io spero che si tratti di un tragico incidente. Certo è che non si capisce per quale motivo non abbiano denunciato la scomparsa. Su questo aspetto siamo tutti un po' esterrefatti». Le risulta che ci fossero problemi in famiglia? «Diciamo che a casa non mi sembrava proprio a suo agio».

 

L'autopsia, che sarà disposta oggi dal magistrato, potrà dire qualcosa di più sulle cause e sui tempi della morte di Pedrazzini. Il paesino di montagna deve ora fare i conti con la sua tragica fine.

ARTICOLI CORRELATI

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…