ignazio la russa flavio briatore daniela santanche mirko luca ruffino

“C’È UN LEGAME TRA IL SUICIDIO DI MIO PADRE E VISIBILIA” – A “REPORT” PARLA MIRKO RUFFINO, FIGLIO DI LUCA, L’IMPRENDITORE CHE INVESTÌ 2 MILIONI DI EURO E SALVÒ LA SOCIETÀ DI DANIELA SANTANCHÈ DAL FALLIMENTO, E SI È UCCISO NEL 2023: “FORSE SPERAVA IN UN RUOLO POLITICO, MA A UN CERTO PUNTO HA CAPITO DI AVER MESSO A RISCHIO TUTTO QUELLO CHE AVEVA COSTRUITO. NE SONO ARCICONVINTO  SI È SENTITO USATO” – LA FOTO DELL’INCONTRO CON LA RUSSA E GLI AUDIO DELLA “PITONESSA” SUI GIORNALISTI DELLA SUA CASA EDITRICE: “AVRANNO IL 50% IN MENO DELLO STIPENDIO MA LAVORERANNO IL 100%....”

Estratto dell’articolo di Antonio Fraschilla per “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/politica/2024/11/30/news/luca_ruffino_visibilia_la_russa_santanche-423765919/

 

 

MIRKO RUFFINO - REPORT

Report torna a mettere nel mirino la ministra del Turismo Daniela Santanchè e la sua società editoriale Visibilia. L’esponente del governo Meloni rischia già di essere rinviata a giudizio per truffa all’Inps e falso in bilancio, ma la trasmissione diretta da Sigfrido Ranucci nell’inchiesta che andrà in onda domani su Rai Tre si concentra su nuove anomalie nella gestione delle aziende della ministra e soprattutto sul suicidio di Luca Ruffino.

 

È l’imprenditore che alla fine del 2022 ha salvato Visibilia investendo quasi due milioni di euro […] . […] Il giornalista Giorgio Mottola intervista Mirko Ruffino, il figlio dell’imprenditore conosciuto a Milano come il re delle amministrazioni condominiali.

daniela santanché

 

Dall’ottobre del 2022 il padre inizia a investire in Visibilia e lo fa fino a diventarne azionista di maggioranza. Acquista azioni della società editoriale anche il giorno della morte, il 5 agosto del 2023. Per il figlio «c’è un legame tra il suicidio e Visibilia».

 

Il giovane Ruffino spiega che il padre forse sperava in un ruolo politico aiutando una ministra, ma a un certo punto avrebbe capito di «aver messo a rischio tutto quello che aveva costruito». Mirko non ha dubbi: «Ne sono arciconvinto — dice — si è sentito usato».

 

Luca Giuseppe Reale Ruffino

 

Mirko racconta anche di una riunione avvenuta tra il padre, la ministra Santanchè e il presidente del Senato Ignazio La Russa: «Lui mi aveva fatto vedere una fotografia di un incontro che c’era stato, mi sembra che fosse un sabato, e c’era anche Ignazio La Russa. All’incontro si stava strutturando probabilmente l’acquisto di Visibilia».

 

La ministra però dice a Report : «Lo escludo ». E il presidente del Senato in una nota alla Rai scrive: «Non ho particolare memoria di questo incontro. Lo stesso Luca Ruffino a Repubblica il 22 luglio 2023 ha detto che “con il presidente del Senato non ho grandi frequentazioni”».

 

Report insiste sui rapporti tra Santanchè e i La Russa, ricordando che un socio arrivato recentemente in Visibilia, Alberto Compagnoli, ha una società con Marco Osnato, genero del fratello del presidente del Senato, Romano La Russa.

 

MIRKO RUFFINO, FIGLIO DI LUCA

[…] Report poi pubblicherà nella puntata un audio di una riunione tra la ministra Santanchè e i giornalisti di una testata controllata da Visibilia, Pc professionale . Nell’audio la ministra chiederebbe ai dipendenti di lavorare tutti i giorni anche se formalmente in solidarietà (con un pezzo dello stipendio pagato dall’Inps).

 

«Ho voluto fare questa riunione — dice la ministra in questo audio — perché stiamo riorganizzando tutta la nostra casa editrice. Spero che venerdì firmeremo anche con i tre giornalisti, quelli di Visto . Per farvela breve, stiamo facendo l’accordo dove loro avranno il 50% in meno del loro stipendio ma lavoreranno il 100%».

ignazio la russa daniela santanche 2003

 

[…] M Infine l’inchiesta di Report racconta i passaggi di denaro tra Santanchè, il compagno Dimitri Kunz e Flavio Briatore nel tentativo di trovare risorse per le società editoriali. Santanchè con Kunz e l’ex compagno Canio Mazzaro «comprano nel dicembre del 2021 una società inattiva, Ginissima, che vendeva scarpe online e di proprietaria di una romena, Gina Banyoc». Una volta acquisita, secondo Report , «in questa scatola vuota vengono inseriti 6 milioni di euro di debiti di Visibilia». Poi Santanchè incassa un milione di euro che mette in Visibilia da Briatore, che acquista le quote della ministra e di Kunz nel Twiga. Per arrivare a questa cifra la struttura balneare viene valutata 15 milioni di euro.

 

AUDIO DI DANIELA SANTANCHE SUI GIORNALISTI DI VISIBILIA - SERVIZIO DI REPORT

Ma, sostiene Report , «nel 2018 l’imprenditore piemontese la aveva acquistata a 3,9 milioni». Un anno dopo la compravendita di quote del Twiga, Briatore insieme a Kunz prende in gestione lo storico ristorante di Cortina d’Ampezzo, El Camineto. Briatore investe 50 mila euro. Ma qualche giorno fa ha rivenduto le quote per 200 mila euro: a pagarle Kunz e il terzo socio, l’imprenditore kazako Andrey Toporov.

 

Quest’ultimo legato a Viktor Kharitonin, un oligarca russo. Santanchè da tempo sostiene la costruzione di un eliporto a Cortina: «Poco tempo fa — conclude Report — ha presentato al Comune un progetto per la costruzione di un eliporto l’emissario dell’oligarca russo, Andrey Toporov ».

MILANO - VIA SPADOLINI - IL PALAZZO DOVE ABITAVA LUCA RUFFINO

MIRKO RUFFINO - REPORT

Luca Giuseppe Reale Ruffino servizio di report su daniela santanche 18 novembre 2012 4DIMITRI KUNZ - DANIELA SANTANCHEDANIELA SANTANCHE DIMITRI KUNZservizio di report su daniela santanche 18 novembre 2012 9daniela santanché Dimitri Kunz D’Asburgo FLAVIO BRIATORE - DANIELA SANTANCHE - ATREJU servizio di report su daniela santanche 18 novembre 2012 8LE TESTATE DEL GRUPPO VISIBILIA IL CASO SANTANCHE VISTO DA GIANNELLIdaniela santanche barbie visibilia by sirio DOCUMENTO DEL 2016 CON CUI IL MEDIO CREDITO SI ACCOLLAVA 970 MILA EURO DI DILAZIONI A VISIBILIAATTENTI A QUEI DUE - VIGNETTA BY MACONDO FLAVIO BRIATORE DANIELA SANTANCHE - TWIGAFLAVIO BRIATORE - DANIELA SANTANCHE - ATREJU Meloni e Santanche, in piedi BriatoreLuca Giuseppe Reale Ruffino

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO