mark rutte sotto protezione per minacce olanda

“L’OLANDA HA MOLTE CARATTERISTICHE DI UN NARCO-STATO” – IL PRIMO MINISTRO OLANDESE MARK RUTTE VA SOTTO PROTEZIONE PER LE MINACCE RICEVUTE DALLA “MOCRO-MAFFIA” LA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA DI ORIGINI MAROCCHINE CHE STA TERRORIZZANDO I PAESI BASSI TRA SPACCIO E OMICIDI – L’ASSASSINIO DEL GIORNALISTA PIETER R. DE VRIES HA FATTO SCATTARE IL CAMPANELLO D’ALLARME - LA SCORSA SETTIMANA RUTTE HA STANZIATO 400 MILIONI DI EURO PER LA LOTTA AL CRIMINE...

mark rutte in bicicletta

Gaia Cesare per "il Giornale"

 

Troppo pericoloso circolare liberamente in bicicletta, come il primo ministro olandese ama fare per recarsi al lavoro all'Aja. I movimenti di Mark Rutte sono stati controllati da individui legati alla Mocro-Maffia, la criminalità organizzata di origini marocchine in Olanda. Per questo, dopo l'agguato al giornalista investigativo Peter R del Vries, morto il 15 luglio, sono state rafforzate le misure di sicurezza per il capo del governo. 

 

POLIZIA OLANDA

Agenti delle forze di élite della polizia, addestrati dal Royal and Diplomatic Security Service (Dkdb), sono già all'opera dopo che la scorsa settimana il leader olandese ha stanziato 400 milioni di euro per la lotta al crimine organizzato nel 2022-2023. 

 

peter de vries 1

Le minacce «vengono prese sul serio e c'è una reale preoccupazione», ha spiegato il quotidiano De Telegraaf, secondo cui gli agenti speciali erano al lavoro già la scorsa settimana, durante il dibattito sulla Finanziaria, nonostante il premier, abbia cercato di evitare in ogni modo una protezione troppo stretta durante i suoi dieci anni di governo. 

peter de vries 10

 

Ma il clima è fortemente cambiato negli ultimi anni in Olanda, tanto che nel 2018 la polizia avvertì: «Il Paese soddisfa molte caratteristiche di un narco-Stato». I Paesi Bassi sono diventati nel tempo la porta d'ingresso per la cocaina sudamericana in Europa, trasformandosi in uno dei principali snodi del vecchio continente, oltre che in una piazza ideale per il traffico di stupefacenti. 

ridouan taghi 2

 

Ogni anno nel Paese vengono sequestrati oltre 14 chili di cocaina, ma si ritiene che circa 56 chili sfuggano ai controlli. I 15 milioni di container del porto di Rotterdam, il più grande d'Europa, sono troppi per poter essere adeguatamente monitorati e le gang li utilizzavano anche come prigioni o stanze di tortura mentre i boss si dedicavano anche a un florido racket del riciclaggio di denaro. 

ridouan taghi 4

 

Anche per questo la violenza avanza, come ha dimostrato l'assassinio del giornalista De Vries, che aveva rifiutato la protezione. Durante il maxi processo Marengo contro 17 membri della Mocro-Maffia, tra cui il pentito del narcotraffico Nabil B, di cui il reporter era diventato portavoce, è emerso come il principale imputato Ridouan Taghi fosse considerato «uno degli uomini più pericolosi e ricercati al mondo». Una trentina di persone coinvolte, fra cui magistrati e avvocati, sono ora sotto protezione.

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?