tina gesmundo

“NELLA SCUOLA VEDO COSE CHE VOI UMANI NON POTETE NEMMENO IMMAGINARE” - TINA GESMUNDO, LA PRESIDE DI BARI CHE HA APERTO LE VALVOLE SULLO STATO IN CUI VERSA LA SCUOLA, NON INDIETREGGIA: “NON POSSO FAR FINTA CHE VADA TUTTO BENE. CI SONO STUDENTI CHE PRENDONO IN GIRO I RAGAZZI PIÙ FRAGILI, CHI FA FOTO AI PROFESSORI E I GENITORI MINIMIZZANO. MI RIFIUTO DI CREDERE CHE IL NOSTRO FUTURO SIANO QUESTE PERSONE. PARLO DI TEPPISTI, CON BUONA PACE DI FAMIGLIE ALTOLOCATE CHE NON VOGLIONO CHE SI PARLI COSÌ DEI LORO FIGLI…”

Estratto dell'articolo di Enrico Filotico per www.corriere.it

 

tina gesmundo 4

Tina Gesmundo, dirigente del liceo scientifico Gaetano Salvemini di Bari, è finita alla ribalta della cronaca nazionale dopo il suo intervento nel corso dell’open day tenutosi domenica scuola. 

La dirigente scolastica ha presentato la scuola, mettendo l’accento sul ruolo delle famiglie e sui tanti problemi con cui oggi i docenti devono confrontarsi. E sottolineato il fatto che non era lì per convincere a iscrivere i ragazzi al suo istituto, perché lei non vende il detersivo.

prof bullizzato 3

 

Preside, non sarebbe stato più comodo fare un open day come tutti gli altri? Si sarebbe risparmiata qualche critica.

«Io sono al mio ultimo anno di presidenza. Per 23 anni sono stata docente di latino e greco al liceo Orazio Flacco di Bari e da 18 anni sono una dirigente scolastica. Ho formato generazioni di studenti. Oggi vedo cose nuove, non posso fare finta che tutto vada bene. Penso che la scuola sia rimasta l’ultima delle grandi agenzie educative, non c’è bisogno che ci dicano che i genitori stanno affidando alla scuola una loro incapacità educativa»

 

[…]

tina gesmundo 3

«Nelle prime abbiamo dei segnali di disfunzioni, penso alle fotografie ai professori. C’è chi prende in giro i ragazzi più fragili o altri che fanno le foto alle targhe delle macchine dei docenti, penso che questo sia un profilo nuovo. Almeno per la mia scuola».

 

È per questo che ha chiesto alle famiglie maggiori attenzioni?

«Consentitemi una battuta, io vedo cose che voi umani non potreste nemmeno immaginare. Ci sono genitori che davanti ai figli che fotografano le auto dei docenti hanno risposto “lo facevano anche alla scuola media, non c’è nulla di particolare”. Io mi rifiuto di credere che il nostro futuro siano queste persone».

 

prof bullizzato 2

Si è inaridito il rapporto umano tra i ragazzi?

«Sì, lo capisco dal fatto che anche gli alunni del quinto anno fanno fatica a comprendere i ragazzi più giovani. Vediamo ogni giorno persone di 14 anni che non ottengono la sufficienza in qualche prova o vengono bocciati, diventare vittima di offese da parte di coetanei. Non si può. Ecco perché parlo di teppisti, con buona pace di famiglie altolocate. I genitori poi si scandalizzano perché non vogliono che si parli così dei figli. Non esistono quartieri di qualità, esistono le scuole di qualità».

tina gesmundo 2

 

Le famiglie hanno derogato il ruolo educativo alla scuola?

«All’80% sì. Io capisco che i genitori lavorino, però poi i figli crescono da soli. Ecco perché ho parlato delle Rsa. […] Al Sud abbiamo una tradizione di cura delle debolezze che va preservata».

 

Secondo lei ci sono troppe aspettative verso gli alunni?

prof bullizzato 4

«I figli della Bari bene vengono con l’idea che chi si iscrive al corso Cambridge possa fare i viaggi d’istruzione, cosa che io non consento. Non possiamo pensare di fare le crociere o esperienze all’estero se nella stessa classe ci sono ragazzi che arrivano da famiglie con problemi a pagare le bollette. Io credo che qualcuno debba dire queste cose. E ancora, dobbiamo considerare che l’80% degli studenti che si iscrivono al liceo scientifico sportivo poi non diventano Sinner o qualche altro calciatore di fama. Noi dovremmo essere più equilibrati».

 

Ha detto che alcuni esponenti della politica hanno raccomandato dei genitori.

tina gesmundo 1

«[...] non si parla di raccomandazione sulla valutazione finale. Mi contattano per agevolare i ragazzi in fase di iscrizione al Salvemini, o c’è chi chiede una corsia preferenziale per avere i colloqui con me. Mi ha scritto un assessore regionale su whastapp per annunciarmi l’arrivo di una mamma. Si manda una mail e ci incontriamo, nessuno attende più di una settimana».

[...]

prof bullizzato 5prof bullizzato da alunniprof bullizzato 1prof bullizzatoprof bullizzato da alunni

Ultimi Dagoreport

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALLA MATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…