mohamed nasheed erosione maldive

“SE IL MONDO ACCETTA COMPROMESSI, PER NOI È UNA CONDANNA A MORTE” - MOHAMED NASHEED, EX PRESIDENTE DELLE MALDIVE, SUONA LA SVEGLIA AI GRANDI DELLA TERRA: “L'INQUINAMENTO DEI MARI MINACCIA TUTTI. NOI RISCHIAMO DI MORIRE, MA ANCHE VOI. LA PESCA È DIVENTATA DIFFICILE PER I VENTI FORTI, LA BARRIERA CORALLINA SI STA SGRETOLANDO, LA FORZA DELLE ONDE ERODE LE COSTE: PERDI CASE, TERRA DA COLTIVARE E…”

Luigi Ippolito per il "Corriere della Sera"

 

mohamed nasheed 9

Una foto che nel 2009 fece il giro del mondo: il governo delle Maldive riunito sott' acqua, con maschere e boccaglio. Una maniera per richiamare l'attenzione sulla minaccia rappresentata per quelle piccole isole dall'innalzamento dei mari: e l'autore della trovata - e non solo - era Mohamed Nasheed, primo presidente democraticamente eletto dell'arcipelago nell'Oceano Indiano. Lui negli anni è diventato un paladino internazionale della lotta al cambiamento climatico ed è stato insignito dalle Nazioni Unite del titolo di Campione della Terra: il Corriere lo ha incontrato a margine della Cop26 a Glasgow.

il governo delle maldive riunito sott'acqua 3

 

A distanza di anni, quel grido d'allarme lanciato sott' acqua è stato compreso?

«Volevamo creare un'impressione riguardo la gravità della situazione. Penso che da allora abbiamo fatto molta strada, molti Paesi e società hanno compreso la gravità dei problemi, specialmente quando eventi meteorologici estremi si stanno verificando dappertutto: in Germania la gente muore per le inondazioni, in Grecia ci sono gli incendi, uragani ovunque...».

 

mohamed nasheed

 Avete lanciato l'allarme per tempo, ma ora tutto il mondo è minacciato.

«Tutto il pianeta sta perdendo il suo equilibrio: e quando perdi l'equilibrio tutto va in caduta libera. La natura è molto delicata, tutto il mondo è in proporzione: se disturbi una sola particella, tutto va fuori asse. E noi abbiamo disturbato il pianeta: lo abbiamo riscaldato di 1,2 gradi rispetto all'era preindustriale e le cose stanno già andando male. Per questo la gente ha capito, perché lo ha avvertito direttamente».

erosione maldive 4

 

Qual è l'importanza degli oceani per il pianeta intero, oltre che per nazioni come le Maldive?

«L'oceano è il più grande assorbente di emissioni carboniche, le attrae almeno tanto quanto le foreste pluviali: e lo stesso dicasi per le barriere coralline. La catena alimentare comincia lì: e se tu disturbi una sola piccola cosa, anche le grandi cose che ne dipendono sono disturbate. Tutta la catena alimentare è messa a rischio».

 

erosione maldive 1

Quindi l'inquinamento dei mari minaccia tutti.

«Non è solo un problema per le piccole genti dalla pelle scura nel mezzo dell'Oceano Indiano. Non solo noi rischiamo di morire, ma anche voi!».

 

Può spiegare in dettaglio il rischio, per le piccole nazioni, rappresentato dall'attuale livello già raggiunto di riscaldamento del pianeta?

«La pesca è diventata difficile per i venti forti. Poiché la barriera corallina si è erosa, la forza delle onde arriva maggiore a riva e dunque hai l'erosione delle coste: perdi case e terra da coltivare. L'acqua viene contaminata dal livello dei mari che si alza e si insinua nelle falde potabili: così ora dobbiamo desalinizzare l'acqua. Perdiamo la biodiversità della barriera corallina e dunque perdiamo i piccoli pesci da esca che i nostri pescatori adoperano per prendere i tonni. Tutto il nostro sistema di vita viene distrutto».

mohamed nasheed 4

 

La minaccia per voi è immediata, ma gli impegni di Cina e India sono stati posposti al 2060 e al 2070. Cosa si aspetta da questa Cop?

«Mi aspetto che i Paesi si impegnino a rispettare il limite di 1,5 gradi per il riscaldamento terrestre».

È un obiettivo ancora raggiungibile?

«Penso di sì: anche l'India ha detto che passerà al 50 per cento di energie rinnovabili, ma vorremmo vedere la Repubblica Popolare farsi avanti con maggiori ambizioni. Vogliamo che nessuno si accontenti di contenere il riscaldamento a 2 gradi».

 

il governo delle maldive riunito sott'acqua 2

Questo sarebbe intollerabile per voi?

«Sarebbe una condanna a morte per noi e per tutti quelli che vivono sulle coste».

 

Cosa chiede ai Paesi sviluppati come l'Italia?

«L'università di Milano Bicocca ha un avamposto alle Maldive: lì ci sono i vostri scienziati che studiano i coralli, vogliono trovare un corallo resistente, che può sopravvivere al cambiamento climatico. È di queste cose che dobbiamo parlare, di progetti di cooperazione per ricostruire la natura: e l'Italia è all'avanguardia in questo. I vostri scienziati hanno un grande ruolo da giocare per salvare il nostro pianeta».

mohamed nasheed 3erosione maldive 2erosione maldive 3il governo delle maldive riunito sott'acqua 1erosione maldive 6erosione maldive 5mohamed nasheed 2mohamed nasheed 5

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...