“SE SCAPPA ANCORA BISOGNA UCCIDERLA” – TUTTA LA FAMIGLIA DI SAMAN ABBAS ERA A CONOSCENZA DEL PIANO PER AMMAZZARE LA RAGAZZA COLPEVOLE DI ESSERSI OPPOSTA A UN MATRIMONIO COMBINATO. ANCHE UNA ZIA IN INGHILTERRA LO SAPEVA. IL GIORNO DOPO IL DELITTO HA CHIAMATO IL FRATELLO DI SAMAN PER INTIMARGLI DI “NON DIRE NULLA” AI CARABINIERI. IL GIOVANE ORA HA ROTTO IL SILENZIO: “I NOSTRI GENITORI NON VOLEVANO FARE QUESTA COSA, MA ALTRI FAMILIARI HANNO FORZATO TANTISSIMO” – IL SOSPETTO DEI GIUDICI: LA SCENA RIPRESA DALLE TELECAMERE DEI TRE UOMINI CON PALE E PIEDE DI PORCO NELL’AZIENDA AGRICOLA DI NOVELLARA POTREBBE ESSERE UN DEPISTAGGIO PER…

Condividi questo articolo


 

SAMAN ABBAS SAMAN ABBAS

 

Alessandro Fulloni per il “Corriere della Sera”

 

Le pressioni dal clan «forzando tantissimo» i genitori: se Saman «scappa ancora bisogna ucciderla». La zia in Inghilterra «che sa che cosa è successo». La fuga verso la Francia chiamando «un uomo che organizza viaggi clandestini». E poi il sospetto del Riesame di Bologna: forse quella scena ripresa dalle telecamere dei tre che con pale e piede di porco si aggirano nell'azienda agricola a Novellara, nel Reggiano, sarebbe «un depistaggio per indirizzare le ricerche del corpo della povera ragazza», uccisa nella notte del 30 aprile, «in una zona dove mai sarebbe stato trovato».

DANISH HASNAIN ZIO DI SAMAN ABBAS DANISH HASNAIN ZIO DI SAMAN ABBAS

 

Lo si legge nelle 72 pagine dell'ordinanza che conferma il carcere per il cugino Ikram Ijaz, l'unico arrestato dei cinque ricercati per concorso in omicidio, tra cui i genitori di Saman, Shabbar e Nazia Abbas, lo zio Danish Hasnain e un altro cugino, Nomanulhaq Nomanulhaq.

 

Nei verbali parla molto, in incidente probatorio, il fratello sedicenne di Saman, sia pure sminuendo il ruolo dei genitori che «non hanno mai pensato di fare questa cosa, di uccidere». Ma altri familiari «hanno forzato tantissimo» per orchestrare il delitto.

 

novellara le ricerche dopo la scomparsa di saman abbas 3 novellara le ricerche dopo la scomparsa di saman abbas 3

Per le fughe di Saman da casa - come quella in Belgio per conoscere un ragazzo conosciuto in chat - «siamo stati criticati dai nostri connazionali, mio zio e i parenti dicevano che bisognava ucciderla» ma Shabbar e Nazia replicavano «che non potevamo ucciderla» solo «perché scappava». E ancora: «Quando lei è andata in comunità, di nascosto ci ha contattato.

 

un fermo immagine del video che mostra lo zio e due cugini di saman abbas un fermo immagine del video che mostra lo zio e due cugini di saman abbas

Nelle videochiamate lei fumava e rideva e ciò dava fastidio ai miei genitori. Papà le diceva: "ti comporti come un uomo". Ma Saman era così, non aveva paura di nessuno e rispondeva a tutti, anche a mio zio». Del piano per ammazzarla erano a conoscenza parenti anche fuori dall'Italia.

DANISH HASNAIN - LO ZIO DI SAMAN ABBAS DANISH HASNAIN - LO ZIO DI SAMAN ABBAS

 

Tra questi una zia in Inghilterra che all'indomani del delitto telefona al ragazzino - lasciato a casa mentre i genitori erano già nel Punjab - chiarendogli di «non dire nulla» ai carabinieri. Ma è anche lui a cercarla «per sfogarmi e superare questa cosa. Secondo me sa cosa è successo, quando le parlavo piangeva...».

 

Poi la fuga: Hasnain e il ragazzino lasciano Novellara in bici e prendono un treno, verso la Liguria, a Gonzaga: un giro tortuoso «per non farci riprendere dalle telecamere». Ad Imperia si ricongiungono con gli altri due cugini. Il quartetto è controllato dalla polizia: Ijaz e Nomanulhaq sono in regola e se ne vanno.

 

SAMAN ABBAS PADRE SAMAN ABBAS PADRE

Ma il primo non sa di essere intercettato e verrà preso in Francia. Zio e nipote sono invece senza documenti. Hasnain dovrà ripresentarsi in Questura ma scompare mentre il sedicenne finisce in un centro per minori. Qui lo zio riesce a telefonargli per dirgli di scappare: «Lega delle lenzuola e calati dal quarto piano».

 

LA FOTO DI SAMAN ABBAS CON IL LIVIDO SULLA GUANCIA LA FOTO DI SAMAN ABBAS CON IL LIVIDO SULLA GUANCIA

Ma uno degli educatori lo vede e lui desiste. Poi è Shabbar - contattato grazie a un altro ospite del centro che presta un cellulare al ragazzino - a bloccarlo: «Non calarti più, è pericoloso». Infine il cadavere. Che non sia tra le serre di Novellara, dove è stato cercato per due mesi, è il dubbio del Riesame: quello spostarsi sospetto di Hasnain, Ijaz e Nomanulhaq, che «sanno bene della videosorveglianza», forse è un «preventivato depistaggio». Lo scopo? «Realizzare un delitto perfetto».

un fermo immagine del video che mostra lo zio e due cugini di saman abbas 3 un fermo immagine del video che mostra lo zio e due cugini di saman abbas 3 un fermo immagine del video che mostra lo zio e due cugini di saman abbas 2 un fermo immagine del video che mostra lo zio e due cugini di saman abbas 2 novellara le ricerche dopo la scomparsa di saman abbas 2 novellara le ricerche dopo la scomparsa di saman abbas 2 Nazia Shaheen, la madre di saman abbas Nazia Shaheen, la madre di saman abbas il fidanzato di saman abbas a dritto e rovescio 2 il fidanzato di saman abbas a dritto e rovescio 2 la fuga dei genitori di saman all aeroporto di milano malpensa 1 la fuga dei genitori di saman all aeroporto di milano malpensa 1 le ultime immagini di saman abbas viva dritto e rovescio 5 le ultime immagini di saman abbas viva dritto e rovescio 5 le ultime immagini di saman abbas viva dritto e rovescio 6 le ultime immagini di saman abbas viva dritto e rovescio 6 le ultime immagini di saman abbas viva dritto e rovescio 3 le ultime immagini di saman abbas viva dritto e rovescio 3 ricerche saman abbas 8 ricerche saman abbas 8 le ultime immagini di saman abbas viva dritto e rovescio 7 le ultime immagini di saman abbas viva dritto e rovescio 7 le ultime immagini di saman abbas viva dritto e rovescio 2 le ultime immagini di saman abbas viva dritto e rovescio 2 ricerche saman abbas 9 ricerche saman abbas 9 SAMAN ABBAS SAMAN ABBAS le ultime immagini di saman abbas viva dritto e rovescio 1 le ultime immagini di saman abbas viva dritto e rovescio 1 la fuga dei genitori di saman all aeroporto di milano malpensa la fuga dei genitori di saman all aeroporto di milano malpensa le ultime immagini di saman abbas viva dritto e rovescio le ultime immagini di saman abbas viva dritto e rovescio la fuga dei genitori di saman all aeroporto di milano malpensa 5 la fuga dei genitori di saman all aeroporto di milano malpensa 5 la fuga dei genitori di saman all aeroporto di milano malpensa 2 la fuga dei genitori di saman all aeroporto di milano malpensa 2 novellara le ricerche dopo la scomparsa di saman abbas novellara le ricerche dopo la scomparsa di saman abbas la fuga dei genitori di saman all aeroporto di milano malpensa 3 la fuga dei genitori di saman all aeroporto di milano malpensa 3 PADRE E ZIO saman abbas IN PAKISTAN PADRE E ZIO saman abbas IN PAKISTAN I GENITORI DI SAMAN ABBAS IN FUGA A MALPENSA 1 I GENITORI DI SAMAN ABBAS IN FUGA A MALPENSA 1 I GENITORI DI SAMAN ABBAS IN FUGA A MALPENSA I GENITORI DI SAMAN ABBAS IN FUGA A MALPENSA il fidanzato di saman abbas a dritto e rovescio 5 il fidanzato di saman abbas a dritto e rovescio 5 il fidanzato di saman abbas a dritto e rovescio 1 il fidanzato di saman abbas a dritto e rovescio 1 novellara le ricerche dopo la scomparsa di saman abbas 1 novellara le ricerche dopo la scomparsa di saman abbas 1

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute