“SERVE UN ALTRO LOCKDOWN VERO” -  SECONDO WALTER RICCIARDI IL DPCM DI CONTE NON BASTA: “IL CORONAVIRUS NON SI RIESCE A CONTENERE. È NECESSARIO MITIGARE E QUESTO AVVIENE SOLO CON DEI LOCKDOWN VERI, NON CON QUESTE MISURE DI FACCIATA. L’INSIEME DI LOCKDOWN IN OTTO GIORNI STABILIZZEREBBERO E FAREBBERO POI CALARE DRASTICAMENTE LA CURVA DEL CONTAGIO…”

-

Condividi questo articolo


 

 

Da www.ilmessaggero.it

walter ricciardi walter ricciardi

 

«Per abbattere l'indice di contagio del Covid serve un altro lockdown vero». A dirlo è Walter Ricciardi, professore ordinario di Igiene all'Università Cattolica del Sacro Cuore e consigliere del ministro della Salute, intervenuto oggi al webinar «Oltre l'emergenza» che si è svolto oggi in modalità virtuale a Veronafiere. «La via da seguire - ha spiegato - è quella delineata da una ricerca dell'Università di Edimburgo, pubblicata su Lancet la scorsa settimana: è necessario un altro lockdown».

 

LA CHIUSURA DEI RISTORANTI BY GIUSEPPE CONTE LA CHIUSURA DEI RISTORANTI BY GIUSEPPE CONTE

Secondo Ricciardi, come emerso dal webinar che ne ha diffuso il testo, «per ridurre l'indice di contagio del 24% è necessario un lockdown, un'altra riduzione del 15% si avrebbe con la chiusura delle scuole, un altro 13% con lo smartworking generalizzato nel pubblico e nel privato e un 7% con interventi sul trasporto pubblico».

 

Secondo Ricciardi «in Europa la situazione è fuori controllo perché i governi esitano a prendere le decisioni coraggiose che servono al momento giusto, anticipando il virus e non rincorrendolo». Riferendosi alle misure adottate dagli ultimi Dpcm, ha aggiunto: «Il coronavirus non si riesce a contenere: è necessario mitigare, e questo avviene solo con dei lockdown veri, non con queste misure di facciata. Se abbiniamo gli strumenti tecnologici che abbiamo al pensiero razionale possiamo invertire la curva e affrontare un inverno non così drammatico come invece si sta prospettando». In Italia, «con un indice di contagio pari a 2,5 e decine di migliaia di focolai».

 

WALTER RICCIARDI WALTER RICCIARDI

L'insieme di lockdown e le altre procedure elencate, spiega Ricciardi, «in otto giorni stabilizzerebbero e farebbero poi calare drasticamente la curva del contagio. Affidarsi alla responsabilità dei singoli cittadini, nella migliore delle ipotesi, porterebbe invece ad una riduzione dei contagi di appena il 3%».

 

MEME SUL RITARDO DI CONTE MEME SUL RITARDO DI CONTE ansia e stanchezza da lockdown ansia e stanchezza da lockdown conte meme conte meme MONOPATTINO CONTE MEME MONOPATTINO CONTE MEME walter ricciardi giovane attore 1 walter ricciardi giovane attore 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…