“GLI SFORZI DELLA CINA CONTRO IL COVID-19 SONO IN UNA NUOVA FASE" - LA VICE PREMIER SUN CHUNLAN, RESPONSABILE DELLA LOTTA AL VIRUS, CONFERMA CHE IL REGIME CINESE VUOLE MODIFICARE LA SUA STRATEGIA DI CONTENIMENTO DOPO LE PROTESTE DELLO SCORSO WEEKEND IN TUTTO IL PAESE - IL PAESE VUOLE ALLONTANARSI DA LOCKDOWN, TEST DI MASSA E QUARANTENA, CHE HANNO CAUSATO UN CROLLO DELL'ECONOMIA, ISOLAMENTO INTERNAZIONALE E LA FRUSTRAZIONE DELLE PERSONE – MA ORA LA CINA RISCHIA DI PAGARE UN ALTO TRIBUTO DI MORTI…

-

Condividi questo articolo


sun chunlan 1 sun chunlan 1

(ANSA) - PECHINO, 01 DIC - Gli sforzi della Cina contro il Covid-19 sono "in una nuova fase". La vice premier Sun Chunlan, responsabile della lotta al virus, ha detto, in un altro segnale di Pechino sulla modifica delle sue strategie dopo le proteste dello scorso weekend, che "man mano che la variante Omicron diventa meno patogena, più persone sono vaccinate e la nostra esperienza nella prevenzione del Covid-19 si accumula: la nostra lotta alla pandemia è in una nuova fase e comporta nuovi compiti". Sun ha incontrato mercoledì a Pechino la Commissione sanitaria nazionale ed esperti, senza citare il 'zero-Covid dinamico", ha riferito nella notte la Xinhua.

 

sun chunlan sun chunlan

Le osservazioni di Sun, prive di qualsiasi riferimento allo 'zero-Covid dinamico' che descrive gli sforzi cinesi della cancellazione del virus con misure draconiane, sembrano essere il primo riconoscimento ufficiale e pubblico che il virus non è più così grave, e arrivano tra altri cambiamenti nella retorica che segnalano che il Paese sta finalmente cercando di allontanarsi dalla postura basata su lockdown, test di massa e quarantena, all'origine di un crollo dell'economia, dell'isolamento internazionale e della crescente frustrazione delle persone.

 

CINA - SCONTRI E PROTESTE A GUANGZHOU CONTRO LE RESTRIZIONI ANTI COVID CINA - SCONTRI E PROTESTE A GUANGZHOU CONTRO LE RESTRIZIONI ANTI COVID

Sun, incaricata del portafoglio sanitario, è diventata un sinonimo dell'approccio inflessibile alla pandemia del Paese, guadagnandosi il nomignolo di 'Vecchia signora dei lockdown', a segnare che la sue presenza segnalava l'imminente arrivo di misure draconiane. E' stata lei, infatti, a seguire sul campo a Wuhan, allo scoppio della pandemia di inizio 2020, le operazioni di contrasto, diventando un riferimento fondamentale per le strategie sanitarie negli ultimi tre anni.

CINA - SCONTRI E PROTESTE A GUANGZHOU CONTRO LE RESTRIZIONI ANTI COVID CINA - SCONTRI E PROTESTE A GUANGZHOU CONTRO LE RESTRIZIONI ANTI COVID

 

Tuttavia, le nuove varianti, più contagiose e difficili da rilevare, hanno reso la risposta standard sempre meno efficace. Resta da vedere se il tono ammorbidito usato da Sun, destinata a lasciare il governo a marzo 2023, sia in grado di placare la frustrazione e l a rabbia dei manifestanti che durante lo scorso fine settimana sono scesi a protestare in diverse città cinesi, tra cui Shanghai e Pechino, contro le rigide politiche anti-Covid. Ulteriori manifestazioni, tuttavia, sono state per lo più frenate e ostacolate negli ultimi giorni dalla massiccia presenza della polizia.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…