“SI DISCUTE SULLE CAUSE DEL RISCALDAMENTO GLOBALE, MA ESISTE UNA QUESTIONE PERSINO PIÙ URGENTE: I SUOI EFFETTI” – MASSIMO GRAMELLINI: “LA FOTO DEL POLIZIOTTO DI BUON CUORE CHE DISSETA UNA GUARDIA DELLA REGINA PROSSIMA ALLA DISIDRATAZIONE È EMBLEMATICA DEL PROBLEMA. CHE NON È SOLO IL CALDO, MA LA SCARSA REATTIVITÀ NELL'ADATTARVISI. SI POTREBBE TOGLIERE IL CAPPELLO D'ORSO DALLA TESTA DI QUEL POVERACCIO E METTERGLI UN BERRETTO TRASPIRANTE. MA IN QUEST' EPOCA, APPENA QUALCUNO PROPONE QUALCOSA DI NUOVO…”

-

Condividi questo articolo


Massimo Gramellini per il “Corriere della Sera”

 

un poliziotto disseta una guardia della regina un poliziotto disseta una guardia della regina

La foto del poliziotto di buon cuore che disseta una guardia della Regina prossima alla disidratazione è emblematica del problema. Che non è solo il caldo, ma la scarsa reattività nell'adattarvisi, prendendo delle misure che non si riducano al lamento. Ieri pomeriggio a Londra c'erano 41 gradi, più che nel deserto del Sahara.

 

Ebbene, se nel deserto del Sahara un soldato presidiasse l'ingresso di una tenda con un enorme copricapo ricoperto di pelle d'orso, oltre che l'attenzione degli animalisti attirerebbe quella della neuro-deliri. Si discute sulle cause del riscaldamento globale, ma esiste una questione persino più urgente: i suoi effetti.

 

ondata di caldo a Londra ondata di caldo a Londra

Facciamoci pace, se anche ci trasformassimo di colpo in nove miliardi di Greta Thunberg, il clima delle prossime estati sarà comunque questo, se non peggiore. E allora perché sembriamo incapaci di affrontare il cambiamento? Non è forse il talento che ha sempre garantito la sopravvivenza della specie?

 

Aprire i negozi la sera, invece che sotto il solleone, e riorganizzare le abitazioni e la vita in base alle nuove temperature estive sarebbe un primo passo. Poi si potrebbe togliere il cappello d'orso dalla testa di quel poveraccio e mettergli un berretto traspirante. Ma in quest' epoca di addormentati neanche tanto belli, appena qualcuno propone qualcosa di nuovo si sente rispondere «non si può fare» o «lo abbiamo sempre fatto», che è il modo migliore per essere sicuri che non cambi mai niente.

guardia della regina in sofferenza per il caldo 1 guardia della regina in sofferenza per il caldo 1 guardie della regina dissetano un collega 2 guardie della regina dissetano un collega 2 emergenza caldo a londra emergenza caldo a londra caldo a londra caldo a londra guardia della regina in sofferenza per il caldo guardia della regina in sofferenza per il caldo guardie della regina dissetano un collega guardie della regina dissetano un collega guardie della regina dissetano un collega 1 guardie della regina dissetano un collega 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."