enrico bertolino

“SONO FINITO NELLA LISTA NERA DI BERLUSCONI. MI HANNO SEGATO UN PO' DALLA TV” – ENRICO BERTOLINO SHOW: “È DIFFICILE FARE COMICITÀ E SATIRA IN QUESTO CLIMA. ADESSO IL COMICO SE LO TIRANO NEL PARTITO...I TONINELLI, I DE LUCA. QUANDO LE BATTUTE PIÙ BELLE LE FA QUELLO CHE DOVRESTI PRENDERE IN GIRO SEI FREGATO” – “LA PANDEMIA? ìGLI STRONZI SARANNO PIÙ STRONZI PER VIA DELL'ASTINENZA DURANTE IL LOCKDOWN” – “A SETTEMBRE CI SARÀ LA VENDETTA DELL’INFETTIVIOLOGO…”

Renato Franco per il "Corriere della Sera"

 

ZELIG BERTOLINO MAGO FOREST BALTI

«I villaggi turistici erano originariamente il ritrovo dei single che volevano andare a cuccare. Nei Méditerranée le leggende narrano di mischioni notturni da bungalow a bungalow. Nella seconda ondata c'è stato il momento delle famiglie: tanta resa poca spesa, all inclusive. Se si può mangiare e bere senza limiti gli italiani sono pronti a prendersi il morbo di Montezuma.

 

A Santo Domingo bevevano Coca Cola in polvere mischiata con l'acqua locale: a metà settimana il villaggio risparmiava carne, perché mangiavano tutti riso». Enrico Bertolino sugli italiani (non solo in vacanza) ha scritto monologhi e spettacoli. La sua cifra è l'osservazione e il paradosso: cogliere il lato ironico e grottesco che è nella natura delle umane debolezze.

BERTOLINO

 

E quest' anno che estate è?

«Andrò in Alto Adige per sentire un po' di tedesco perché ogni tanto mi viene la nostalgia di essere comandato. L'organizzazione teutonica è invidiabile, nel dirti che sei benvenuto ti ricordano che se ti comporti male verrai deportato in un'altra struttura. Sono già stato al Conero dove ho visto un bel turismo di ritorno. Ho trovato ragazzi bresciani e bergamaschi che non si fidavano di andare in vacanza a Ibiza e sono andati a Senigallia che non è proprio la stessa cosa. Il virus può offrire anche nuove opportunità...».

 

enrico bertolino

 Il milanese è una tipologia a parte.

«Il milanese è faticoso a prescindere, adesso è incattivito. Lo diceva il mio amico sociologo Galimberti, non ne usciremo migliori, anzi gli stronzi saranno più stronzi per via dell'astinenza durante il lockdown a esercitare la professione di stronzi. Sto scrivendo un monologo sul fatto che andrà tutto ad minchiam . L'evasore fiscale non avrà una conversione sulla via di Binasco. Anche se ha usufruito di tutti i servizi che lo Stato gli ha offerto, non me lo vedo che improvvisamente si presenta all'Agenzia delle Entrate per dire che ha capito di aver sbagliato».

enrico bertolino le 50 giornate di milano

 

Ha scritto un libro ( Le 50 giornate di Milano , edito da Solferino) in cui cercava di trovare il «buono» nella pandemia.

«Non mi piace il termine distanziamento sociale, che mi ricorda il campo di lavoro. Preferisco distanziamento socievole, Milano è sempre stata antesignana, mi ricordo che mia mamma quando le stavo troppo addosso mi diceva sta su de doss , ovvero stammi a un metro e non venirmi ad alitare sul collo. Ora, grazie al virus, sono obbligati a star distanti quelli che la mattina ti tossiscono il caffelatte sul collo in autobus: è un bel vantaggio».

 

enrico bertolino 8

Lei ha portato in giro il suo «Instant Theatre», uno spettacolo di satira strettamente legata all'attualità, ora come si fa?

«È diventato "Distant Theatre", la stessa cosa ma a un metro. Satira alla giusta distanza. Faremo una serata al festival dell'Unità di Modena che è come fare uno spettacolo a Pompei: esiste il Festival dell'Unità ma non esiste più il giornale...

 

Parleremo di Unione europea, un consesso che ricorda quelle comitive che vanno al ristorante a mangiare, ma appena arriva Draghi con il conto iniziano a discutere: i frugali dicono che hanno preso solo la minerale, vogliono vedere chi ha preso cosa, mentre italiani e spagnoli sono quelli che chiedono subito le bottiglie di roba buona per tutti. La Merkel protesta perché lei beve la birra».

enrico bertolino 9

 

Il comico per sua natura dovrebbe godere di immunità, invece ormai tutti si offendono per tutto...

«L'immunità non esiste più. Sui social decontestualizzano, spaccano una frase in due e se hai detto una cosa sbagliata nella prima o nella seconda parte ti massacrano. Il nostro compito però è quello di osare e rischiare. Troppo facile fare battute solo sulla vita di coppia».

 

enrico bertolino 7

 Lei finì in una lista nera di comici fatta da Berlusconi. Che effetto le fa ripensandoci ora?

«Penso che in parte ci è riuscito perché mi hanno segato un po' dalla tv. Sono anche stato sfortunato perché quando fece l'elenco non si ricordava il nome e lo chiese a Bondi. Come se uno dicesse, c'era Hitler, Goebbels e come cavolo si chiama l'altro? Ah già Göring.

 

Mi è andata male, nelle foto segnaletica alcuni giornali non mi hanno neanche messo. Rai3 all'epoca campava su quella roba lì, i nostri eroi e martiri. Adesso il comico se lo tirano nel partito... i Toninelli, i De Luca. Quando le battute più belle le fa quello che dovresti prendere in giro sei fregato. È difficile fare comicità e satira in questo clima».

enrico bertolino 4

 

Che settembre sarà?

«All'insegna della vendetta dell'infettivologo che andrà in giro a dire: io ve l'avevo detto».

enrico bertolino 11enrico bertolino 3enrico bertolino 1enrico bertolino 2enrico bertolino 6enrico bertolino 10

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...