tommaso foti cinghiali citta

“SOSTENERE CHE VOGLIAMO PORTARE I CACCIATORI CON LE DOPPIETTE AL COLOSSEO È TROPPO" – PARLA TOMMASO FOTI, DEPUTATO DI FRATELLI D’ITALIA AUTORE DELL’EMENDAMENTO SULLA CACCIA AI CINGHIALI NEI CENTRI ABITATI: “SOLO UN MATTO PUÒ SOSTENERE CHE VOGLIAMO SPARARE AI CINGHIALI IN CITTÀ” – MATTIA FELTRI: “I CINGHIALI NEL DUEMILA ERANO 300 MILA, ORA 2,5 MILIONI. OGNI ANNO PROVOCANO GUASTI ALL'AGRICOLTURA PER 200 MILIONI DI EURO"

1. TOMMASO FOTI, PADRE DELL'EMENDAMENTO SUI CINGHIALI: "MATTO CHI PENSA CHE SARÀ CACCIA PER LE STRADE"

Estratto dell’articolo di Massimo Calandri per www.repubblica.it

 

TOMMASO FOTI 3

"Solo un matto, o uno in malafede, può sostenere che vogliamo sparare ai cinghiali in città. Due milioni e passa di ungulati sono un grave pericolo per l'economia italiana e la sicurezza quotidiana. Ma il problema non si risolve certo trasformando le nostre strade in un Far West. Non l'abbiamo mai nemmeno pensato".

 

Tommaso Foti, deputato di Fratelli d'Italia: che polemiche però il suo emendamento.

"E quanta strumentalizzazione. Secondo lei ci mettiamo a tirare schioppettate nei giardini pubblici o sotto casa?"

 

Però i cacciatori festeggiano.

"Pensi che io non ho mai imbracciato un fucile, neanche al luna park". [...]

 

In Emilia-Romagna oltre 3mila allevamenti per più di un milione di capi. E nel Piacentino, visti i contagi della vicina provincia di Genova, il virus è un incubo.

"Io capisco la critica politica: forse la legge di Bilancio non era il luogo giusto dove inserire l'emendamento. Però chi ha scatenato questo cinema sa perfettamente che abbiamo ripreso parola per parola un testo-base proposto il primo marzo da 5Stelle e Pd. Attaccarci è solo un modo per lavarsi la coscienza".

 

TOMMASO FOTI 2

Da un momento all'altro si potranno sterminare tante specie - volpi, lupi, orsi -, e a deciderlo saranno le Regioni: che sono sensibili ad interessi esterni, accusa qualcuno.

"Mi sembra un'affermazione gravissima. Il controllo della fauna selvatica continuerà anche a dipendere da Ispra e ministero dell'Ambiente. E i pareri arrivano sempre da tecnici, non da politici".

TOMMASO FOTI 1

 

Non sarà mica animalista?

"Ma io amo le bestie e sono consapevole che su certe tematiche la sensibilità popolare sia cambiata. Però sostenere che vogliamo portare i cacciatori con le doppiette al Colosseo è troppo. Lo sa cosa mi ha appena detto un deputato 5Stelle?".

 

Cosa?

"Che sarò responsabile di tutti i futuri incidenti di caccia. Volevo rispondergli: e tu dovrai rendere conto degli incidenti causati dai cinghiali lungo le strade".

 

2. CIVILTÀ UNGULATA

Mattia Feltri per “la Stampa”

 

Invoco l'indulgenza dei lettori se non mi addentrerò nei dettagli giuridici della legge con cui il governo consente di sparare ai cinghiali in aree verdi entro i confini urbani. Perché ha attratto la mia attenzione soprattutto lo scandalo sollevato dagli animalisti, a cui mi sento spesso affratellato. Spesso, non sempre. Non so se, com' è successo, definirei killer l'emendamento in questione.

 

cinghiali allattano i piccoli a roma nord

Preferirei sottolineare, nella circostanza, l'innocenza della monnezza: i cinghiali non arrivano in città attratti dall'indifferenziata, semmai non hanno più paura. E sono tanti. Negli anni Cinquanta erano quasi scomparsi. Poi si è proceduto con una santa ripopolazione.

 

Nel Duemila erano 300 mila, dieci anni dopo il triplo, ora due milioni e mezzo. È che la santa ripopolazione è proceduta "senza tenere conto dei principi basilari della pianificazione faunistica" - segnalava tempo fa un report del ministero. Così i cinghiali, ogni anno, provocano guasti all'agricoltura per 200 milioni di euro.

 

cinghiali allattano i piccoli a roma nord

Giuseppe Ungaretti diceva che l'avvio della civiltà è un atto contro natura, e certi atti pro natura mi paiono il rifiuto della civiltà. A Roma non soltanto sono arrivati i cinghiali: molti lo sanno, fu Folco Quilici a portare qui i gabbiani, ormai trasformati dalla vita metropolitana in pennuti delle dimensioni di un deltaplano, ammirabili mentre ingoiano ratti e piccioni. In compenso, per amore dei gatti, li hanno sterilizzati tutti, così una volta dormivano distesi al sole delle rovine di Roma, e adesso sono scomparsi. E sostituire i gatti con cinghiali e gabbiani non mi sembra un buon risultato, né per gli animalisti né per la civiltà.

Tiratori cinghiali roma Oshoroma asilo cinghialiCINGHIALI ROMAL AFFLUENZA ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE SECONDO OSHOroma cinghialiCINGHIALE AL POSTO DELLA LUPA CAPITOLINAcinghiali roma by lefrasidioshoCINGHIALI ROMA 33

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)