“SPARATE A VISTA E SENZA PREAVVISO” - IL PRESIDENTE KAZAKO KASSYM-JOMART TOKAYEV IN DIRETTA TV RINGRAZIA PUTIN PER L’AIUTO E ANNUNCIA IL PUGNO DI FERRO CONTRO I MANIFESTANTI RIMASTI: “CHI NON S’ARRENDE, SARÀ ELIMINATO” - IL PAESE SI È BLINDATO, INTERNET È SPENTO E LE FRONTIERE CHIUSE - LE DISTESE DI CADAVERI COPERTI DA LENZUOLA, I SOLDATI RUSSI CHE SPARANO AD ALTEZZA UOMO - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Gli spari sulla folla e le distese di cadaveri: i video della repressione in Kazakistan

Francesco Battistini per www.corriere.it

 

QASYM-JOMART TOKAYEV QASYM-JOMART TOKAYEV

Sbarrate le frontiere, spenti i social, disattivato internet. Il Kazakistan chiude per non mostrare al mondo la repressione, feroce, che il regime sta scatenando sulla folla in piazza. «Sparate a vista e senza preavviso», è l’ordine dato in tv dal presidente Kassym-Jomart Tokayev: «Ci sono 20mila delinquenti che hanno attaccato i palazzi pubblici di Almaty – dice nel suo terzo discorso pubblico, da quando è cominciata la rivolta, ringraziando il presidente russo Vladimir Putin per il suo aiuto -. Non negoziamo con questa gente, è assurdo che dall’estero ce lo chiedano. Verrà creata una squadra speciale per dare la caccia a questi terroristi. Chi non s’arrende, sarà eliminato».

 

scontri e proteste in kazakistan 1 scontri e proteste in kazakistan 1

A fatica, i kazaki riescono a far uscire informazioni e immagini su quel che sta realmente accadendo. E in questi brevi video, arrivati al Corriere della Sera, qualcosa si vede e si capisce. I corpi speciali, sostenuti dalle truppe inviate da Mosca, che sparano ad altezza d’uomo. Un giovane a terra, sull’asfalto, colpito e in fin di vita.

 

statua di nazarbayev abbattuta statua di nazarbayev abbattuta

Distese di cadaveri, coperti da lenzuoli bianchi. Il ministero dell’Interno, dopo aver parlato fino a giovedì sera soltanto di diciotto morti tra gli agenti, solo al sesto giorno di rivolta ammette che ci sono almeno 26 manifestanti uccisi. Le opposizioni sostengono che in realtà le vittime sono centinaia e che la ribellione, placata a fatica nella capitale politica di Nursultan (Astana) e in quella finanziaria di Almaty, prosegue senza sosta nel resto del Paese, specialmente nelle lontane province occidentali. Tokayev dichiara che l’ordine è stato ristabilito quasi dappertutto, accusando “forze dall’estero” di fomentare quelli che chiama “terroristi”. Ma l’aeroporto internazionale di Almaty per ora rimane chiuso.

 

scontri e proteste in kazakistan 15 scontri e proteste in kazakistan 15

Le truppe inviate da Putin, in risposta alla richiesta d’aiuto di Tokayev, si sono dislocate in punti nevralgici come le stazioni tv, i ministeri, le residenze della nomenklatura, il centro spaziale russo di Bajkonur: è un intervento militare previsto dal trattato di sicurezza che lega alcune delle vecchie repubbliche sovietiche (Russia, Armenia, Bielorussia, Tagikistan, Kirghizistan e appunto Kazakistan), una riedizione ristretta del Patto di Varsavia dei tempi della Guerra fredda. Lo stesso patto invocato in Bielorussia dal dittatore Lukashenko, nel 2020. E che stava per essere applicato, un anno fa, anche nella rapida guerra fra Armenia e Azerbaigian per il controllo del Nagorno-Karabak. Il Kazakistan è diventato, in queste ore, un protettorato russo e il Cremlino fa sapere che “l’operazione di pace” – ovvero il tempo necessario a reprimere le rivolte per il carovita e contro un regime trentennale – durerà almeno un mese. Gli Stati Uniti hanno avvertito Mosca: “Vigileremo sul rispetto dei diritti umani”. Queste immagini dimostrano che sarà un lavoro difficile, al momento quasi impossibile.

scontri e proteste in kazakistan 3 scontri e proteste in kazakistan 3 scontri e proteste in kazakistan 6 scontri e proteste in kazakistan 6 soldati russi diretti in kazakistan soldati russi diretti in kazakistan statua di nazarbayev abbattuta statua di nazarbayev abbattuta scontri e proteste in kazakistan 5 scontri e proteste in kazakistan 5 scontri e proteste in kazakistan 12 scontri e proteste in kazakistan 12 scontri e proteste in kazakistan 14 scontri e proteste in kazakistan 14 scontri e proteste in kazakistan 13 scontri e proteste in kazakistan 13 nursultan nazarbayev vladimir putin nursultan nazarbayev vladimir putin scontri e proteste in kazakistan 16 scontri e proteste in kazakistan 16 scontri e proteste in kazakistan 17 scontri e proteste in kazakistan 17 scontri e proteste in kazakistan 7 scontri e proteste in kazakistan 7 scontri e proteste in kazakistan 10 scontri e proteste in kazakistan 10 scontri e proteste in kazakistan 11 scontri e proteste in kazakistan 11 scontri e proteste in kazakistan 4 scontri e proteste in kazakistan 4 almaty kazakistan almaty kazakistan

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…