james murdoch elisabeth murdoch rupert murdoch e lachlan murdoch

“SUCCESSION’’ LIVE! - IN UN'AULA DI TRIBUNALE DI RENO, NEVADA, STA PER INIZIARE LA LOTTA PER IL FUTURO DELL'IMPERO MEDIATICO DI MURDOCH - IL 93ENNE RUPERT VUOLE CHE IL FIGLIO MAGGIORE, LACHLAN, EREDITI IL SUO TRONO E MANTENGA IL CONTROLLO DI ASSET PREZIOSI COME FOX NEWS E “THE WALL STREET JOURNAL”. MA TRE DEGLI ALTRI FIGLI DEL MAGNATE, JAMES, ELISABETH E PRUDENCE, NON CI STANNO, INSISTENDO SUL FATTO CHE TUTTI E QUATTRO I FRATELLI CONTINUINO A RICEVERE QUOTE DI VOTO UGUALI - SE LACHLAN, COME IL PADRE, È FILO-TRUMP, JAMES MURDOCH SOSTIENE KAMALA HARRIS…

Daniel Arkin per www.nbcnews.com

 

James Murdoch Elisabeth Murdoch Rupert Murdoch E Lachlan Murdoch

La battaglia per il regno mediatico globale di Rupert Murdoch si sta dirigendo verso la più grande piccola città del mondo. Murdoch, il miliardario magnate della stampa di 93 anni, vorrebbe modificare i termini di un trust irrevocabile in modo che il figlio maggiore, Lachlan, erediti il suo trono e mantenga il controllo di asset preziosi come Fox News e The Wall Street Journal. Ma tre degli altri figli del magnate, James, Elisabeth e Prudence, stanno reagendo, insistendo sul fatto che tutti e quattro i fratelli continuino a ricevere quote di voto uguali.

 

La faida familiare verrà portata davanti a un giudice presso il tribunale della contea di Washoe a Reno, Nevada, la prossima settimana, ma i procedimenti e gli atti del caso sono avvolti nel segreto.

 

Rupert Murdoch nel 1977 con la seconda moglie Anna e i figli Elisabeth, Lachlan e James

Alicia L. Lerud, un amministratore presso il Second Judicial District Court, ha confermato a NBC News che la questione Murdoch è sotto sigillo e "riservata ai sensi dell'ordine del tribunale". (Il tribunale successorio di Reno si occupa spesso di trust e patrimoni familiari.)

 

A fine luglio, tuttavia, il New York Times ha pubblicato un articolo basato su una copia di un documento giudiziario sigillato che esponeva alcune delle questioni chiave del caso.

 

Murdoch è uno dei più potenti e influenti titani dei media dell'era moderna. Ha trasformato una piccola azienda di giornali australiana in una potente collezione di proprietà televisive via cavo e via radio. Il gioiello della corona rimane Fox News, un pilastro del movimento conservatore americano e sede di conduttori di opinioni di alto profilo che difendono strenuamente l'ex presidente Donald Trump.

 

Gli intrighi di palazzo all'interno della famiglia Murdoch hanno spesso suscitato un'attrazione pubblica senza pari, ispirando la serie HBO "Succession" e libri sui retroscena.

 

rupert murdoch con i figli

La famiglia è divisa in parte dalle differenze di opinione politica, e da come queste convinzioni potrebbero plasmare il futuro del suo impero mediatico in espansione. Lachlan Murdoch, che ha assunto la carica di presidente di Fox Corp. e News Corp. lo scorso settembre, tende a essere più in linea con la visione del mondo conservatrice del padre.

 

Si ritiene che James Murdoch, Elisabeth Murdoch e Prudence Murdoch siano più moderati politicamente. James Murdoch ha sostenuto la candidatura presidenziale del vicepresidente Kamala Harris e i registri della Federal Election Commission mostrano che ha donato centinaia di migliaia di dollari ai candidati democratici al Congresso e ai partiti statali democratici.

 

rupert murdoch

Il Times, citando il documento del tribunale, ha riferito che il maggiore dei Murdoch ritiene che la "mancanza di consenso" tra i quattro figli "avrebbe un impatto sulla direzione strategica di entrambe le aziende, incluso un potenziale riorientamento della politica editoriale e dei contenuti".

 

Il magnate ha presentato una petizione per modificare il trust mentre cerca di "consolidare il potere decisionale nelle mani di Lachlan e dargli un controllo permanente ed esclusivo".

 

A giugno, il commissario per le successioni del Nevada ha stabilito che Murdoch avrebbe potuto modificare il trust irrevocabile se il ricco patriarca fosse stato in grado di dimostrare di agire in buona fede, per il solo beneficio dei suoi eredi, secondo una copia della sentenza di 48 pagine citata dal Times. (Murdoch ha altri due figli, entrambi ventenni, dal terzo dei suoi cinque matrimoni.)

 

Nel caso in cui Lachlan Murdoch consolidasse il controllo delle proprietà aziendali, la programmazione d'opinione di Fox News continuerebbe probabilmente a essere decisamente conservatrice e a esercitare una notevole influenza sulla politica repubblicana.

 

LACHLAN MURDOCH CON IL PADRE RUPERT

Negli ultimi anni, Fox News è stata strettamente legata a Trump. La società è stata citata in giudizio da Dominion Voting Systems per aver trasmesso accuse infondate di brogli elettorali dopo le elezioni del 2020. Le due parti hanno infine raggiunto un accordo per 787,5 milioni di dollari , evitando un processo con giuria.

 

"Rupert Murdoch è sempre stato bravo ad armonizzare i suoi interessi commerciali e i suoi obiettivi ideologici, e sembra vedere Lachlan come l'unico fratello che può infilare quell'ago", ha affermato Reece Peck, professore associato di cultura dei media presso la City University of New York-College of Staten Island e autore di "Fox Populism: Branding Conservatism as Working Class".

 

RUPERT MURDOCH

Il dramma della successione, un mix reale di "Re Lear" e TV di prestigio, promette di suscitare un notevole interesse da parte di attori nei regni sovrapposti di media, intrattenimento, politica e potere aziendale. Questo è in parte il motivo per cui una coalizione di importanti organizzazioni di notizie ha recentemente presentato una petizione per rendere i procedimenti segreti aperti al pubblico.

 

Sei società di informazione — The Associated Press, CNN, National Public Radio, The New York Times, Reuters e The Washington Post — si sono unite “cercando di accedere ai procedimenti giudiziari e di desecretare, e di accedere ai verbali e agli atti giudiziari e in questa materia”, secondo un deposito legale condiviso con NBC News da un portavoce del Times.

rupert murdoch con i figli

 

"Il destino dell'enorme fortuna e del vasto impero mediatico della famiglia Murdoch è una questione di immenso interesse pubblico, e il pubblico ha anche interesse a garantire che i tribunali pubblici amministrino la giustizia in modo corretto e imparziale", afferma in parte il documento.

rupert murdochrupert murdochrupert murdoch con i figli

Ultimi Dagoreport

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)