james murdoch elisabeth murdoch rupert murdoch e lachlan murdoch

“SUCCESSION’’ LIVE! - IN UN'AULA DI TRIBUNALE DI RENO, NEVADA, STA PER INIZIARE LA LOTTA PER IL FUTURO DELL'IMPERO MEDIATICO DI MURDOCH - IL 93ENNE RUPERT VUOLE CHE IL FIGLIO MAGGIORE, LACHLAN, EREDITI IL SUO TRONO E MANTENGA IL CONTROLLO DI ASSET PREZIOSI COME FOX NEWS E “THE WALL STREET JOURNAL”. MA TRE DEGLI ALTRI FIGLI DEL MAGNATE, JAMES, ELISABETH E PRUDENCE, NON CI STANNO, INSISTENDO SUL FATTO CHE TUTTI E QUATTRO I FRATELLI CONTINUINO A RICEVERE QUOTE DI VOTO UGUALI - SE LACHLAN, COME IL PADRE, È FILO-TRUMP, JAMES MURDOCH SOSTIENE KAMALA HARRIS…

Daniel Arkin per www.nbcnews.com

 

James Murdoch Elisabeth Murdoch Rupert Murdoch E Lachlan Murdoch

La battaglia per il regno mediatico globale di Rupert Murdoch si sta dirigendo verso la più grande piccola città del mondo. Murdoch, il miliardario magnate della stampa di 93 anni, vorrebbe modificare i termini di un trust irrevocabile in modo che il figlio maggiore, Lachlan, erediti il suo trono e mantenga il controllo di asset preziosi come Fox News e The Wall Street Journal. Ma tre degli altri figli del magnate, James, Elisabeth e Prudence, stanno reagendo, insistendo sul fatto che tutti e quattro i fratelli continuino a ricevere quote di voto uguali.

 

La faida familiare verrà portata davanti a un giudice presso il tribunale della contea di Washoe a Reno, Nevada, la prossima settimana, ma i procedimenti e gli atti del caso sono avvolti nel segreto.

 

Rupert Murdoch nel 1977 con la seconda moglie Anna e i figli Elisabeth, Lachlan e James

Alicia L. Lerud, un amministratore presso il Second Judicial District Court, ha confermato a NBC News che la questione Murdoch è sotto sigillo e "riservata ai sensi dell'ordine del tribunale". (Il tribunale successorio di Reno si occupa spesso di trust e patrimoni familiari.)

 

A fine luglio, tuttavia, il New York Times ha pubblicato un articolo basato su una copia di un documento giudiziario sigillato che esponeva alcune delle questioni chiave del caso.

 

Murdoch è uno dei più potenti e influenti titani dei media dell'era moderna. Ha trasformato una piccola azienda di giornali australiana in una potente collezione di proprietà televisive via cavo e via radio. Il gioiello della corona rimane Fox News, un pilastro del movimento conservatore americano e sede di conduttori di opinioni di alto profilo che difendono strenuamente l'ex presidente Donald Trump.

 

Gli intrighi di palazzo all'interno della famiglia Murdoch hanno spesso suscitato un'attrazione pubblica senza pari, ispirando la serie HBO "Succession" e libri sui retroscena.

 

rupert murdoch con i figli

La famiglia è divisa in parte dalle differenze di opinione politica, e da come queste convinzioni potrebbero plasmare il futuro del suo impero mediatico in espansione. Lachlan Murdoch, che ha assunto la carica di presidente di Fox Corp. e News Corp. lo scorso settembre, tende a essere più in linea con la visione del mondo conservatrice del padre.

 

Si ritiene che James Murdoch, Elisabeth Murdoch e Prudence Murdoch siano più moderati politicamente. James Murdoch ha sostenuto la candidatura presidenziale del vicepresidente Kamala Harris e i registri della Federal Election Commission mostrano che ha donato centinaia di migliaia di dollari ai candidati democratici al Congresso e ai partiti statali democratici.

 

rupert murdoch

Il Times, citando il documento del tribunale, ha riferito che il maggiore dei Murdoch ritiene che la "mancanza di consenso" tra i quattro figli "avrebbe un impatto sulla direzione strategica di entrambe le aziende, incluso un potenziale riorientamento della politica editoriale e dei contenuti".

 

Il magnate ha presentato una petizione per modificare il trust mentre cerca di "consolidare il potere decisionale nelle mani di Lachlan e dargli un controllo permanente ed esclusivo".

 

A giugno, il commissario per le successioni del Nevada ha stabilito che Murdoch avrebbe potuto modificare il trust irrevocabile se il ricco patriarca fosse stato in grado di dimostrare di agire in buona fede, per il solo beneficio dei suoi eredi, secondo una copia della sentenza di 48 pagine citata dal Times. (Murdoch ha altri due figli, entrambi ventenni, dal terzo dei suoi cinque matrimoni.)

 

Nel caso in cui Lachlan Murdoch consolidasse il controllo delle proprietà aziendali, la programmazione d'opinione di Fox News continuerebbe probabilmente a essere decisamente conservatrice e a esercitare una notevole influenza sulla politica repubblicana.

 

LACHLAN MURDOCH CON IL PADRE RUPERT

Negli ultimi anni, Fox News è stata strettamente legata a Trump. La società è stata citata in giudizio da Dominion Voting Systems per aver trasmesso accuse infondate di brogli elettorali dopo le elezioni del 2020. Le due parti hanno infine raggiunto un accordo per 787,5 milioni di dollari , evitando un processo con giuria.

 

"Rupert Murdoch è sempre stato bravo ad armonizzare i suoi interessi commerciali e i suoi obiettivi ideologici, e sembra vedere Lachlan come l'unico fratello che può infilare quell'ago", ha affermato Reece Peck, professore associato di cultura dei media presso la City University of New York-College of Staten Island e autore di "Fox Populism: Branding Conservatism as Working Class".

 

RUPERT MURDOCH

Il dramma della successione, un mix reale di "Re Lear" e TV di prestigio, promette di suscitare un notevole interesse da parte di attori nei regni sovrapposti di media, intrattenimento, politica e potere aziendale. Questo è in parte il motivo per cui una coalizione di importanti organizzazioni di notizie ha recentemente presentato una petizione per rendere i procedimenti segreti aperti al pubblico.

 

Sei società di informazione — The Associated Press, CNN, National Public Radio, The New York Times, Reuters e The Washington Post — si sono unite “cercando di accedere ai procedimenti giudiziari e di desecretare, e di accedere ai verbali e agli atti giudiziari e in questa materia”, secondo un deposito legale condiviso con NBC News da un portavoce del Times.

rupert murdoch con i figli

 

"Il destino dell'enorme fortuna e del vasto impero mediatico della famiglia Murdoch è una questione di immenso interesse pubblico, e il pubblico ha anche interesse a garantire che i tribunali pubblici amministrino la giustizia in modo corretto e imparziale", afferma in parte il documento.

rupert murdochrupert murdochrupert murdoch con i figli

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…