adil belakhdim youness faouzi

“TANTI MIEI COLLEGHI LAVORANO 13 ORE AL GIORNO. POI ARRIVA LA BUSTA PAGA E VEDONO CHE HANNO GUADAGNATO 1.200 EURO” – IL RACCONTO DI YOUNESS FAOUZI, 39ENNE DI ORIGINI MAROCCHINE CHE LAVORA COME CARRELLISTA A LODI: “LA SITUAZIONE NEL SETTORE DELLA LOGISTICA È ESPLOSIVA, MA ALLA FINE SI ACCETTA TUTTO PERCHÉ BASTA POCO PER ESSERE SOSTITUITI. C’È SEMPRE QUALCUNO MESSO PEGGIO DI TE. LO STIPENDIO MEDIO È 700 EURO MENSILI PER 5 ORE, SENZA CHE GLI STRAORDINARI SIANO RICONOSCIUTI. IO DOPO QUASI 20 ANNI DI ATTIVITÀ GUADAGNO…”

Carlo D' Elia per “il Giorno”

 

Youness Faouzi

«Nella logistica hai sempre paura di perdere il posto di lavoro: chiediamo più tutele». Youness Faouzi, 39 anni, originario del Marocco, ha una moglie e due figli. Dal 2003 lavora come carrellista nella Ceva di Somaglia (Lodi).

 

Turni lunghi e condizioni che a suo dire sono pesanti da sopportare. Faouzi, delegato Usb nella logistica di Somaglia, nel Basso Lodigiano, ieri ha partecipato alla protesta a Bologna dopo la tragedia di Biandrate (Novara) costata la vita a un sindacalista Si Cobas.

 

adil belakhdim 4

Ancora oggi dopo quasi 20 anni di attività continua, guadagna 1.400 euro al mese, con turni spesso lunghi e condizioni complicate. Ma tra i contratti che trovano maggiore applicazione nel settore figura quello con stipendio medio di 700 euro mensili per 5 ore lavorative al giorno, quasi un contratto a chiamata, senza che gli straordinari siano riconosciuti.

 

il corpo di adil belakhdim

Faouzi, com' è la situazione nelle logistiche?

«La situazione nelle logistiche è esplosiva perché le condizioni di lavoro non sono più accettabili. Solo negli ultimi anni abbiamo iniziato a lottare per i nostri diritti. E qualcosa forse si sta muovendo. Ma la strada è ancora lunga e i diritti da far rispettare ancora molti».

 

Quali sono i problemi?

«Noi praticamente non abbiamo la malattia, per cominciare. O meglio non copre al 100%. La malattia viene pagata solo dal terzo giorno e al 65%. Capisce che è inaccettabile».

adil belakhdim 2

 

Le paghe come sono?

«Faccio il mio esempio: come carrellista guadagno 1.400 euro al mese, ma con vent' anni di lavoro sulle spalle. Un altro problema riguarda il livello del contratto. Per lavorare come carrellista è necessario per legge almeno un livello 4 del contratto.

 

A oggi però ci sono ancora degli addetti che hanno livello 6 e 5. E non è finita qui. Negli ultimi mesi stiamo lottando per avere un buono pasto idoneo. Chiediamo almeno un buono da 5,29 euro, mentre è di 3 euro».

 

E i turni?

«Servono più tutele per far rispettare il lavoro delle persone. Non è possibile gestire il personale in base alle necessità di lavoro. Bisogna far rispettare i contratti».

 

Con la lotta degli ultimi anni le condizioni sono migliorate?

«Con la lotta sindacale qualcosa si sta muovendo. Ma abbiamo tanti anni di arretrati, in cui non si è combattuto nella maniera giusta. Ma resta la paura. Perché uno straniero che protesta rischia la denuncia.

 

camionista travolge adil belakhdim a biandrate novara

E le aziende spesso cercano un pretesto per presentarla. Sono dei ricatti psicologici perché poi quando si va in Questura per rinnovare il permesso di soggiorno una denuncia diventa un problema enorme. Quindi in tanti si sentono ricattati e stanno in silenzio. Le aziende non vogliono la gente che si ribella».

 

Qual è il problema principale del settore?

«Appalti e subappalti. Tanti miei colleghi lavorano 12 o 13 ore al giorno. Poi arriva la busta paga e vedono che hanno guadagnato 1.200 o 1.300 euro. È frustante e pesante, ma alla fine si accetta tutto perché si sa che basta poco per essere sostituiti.

C' è sempre qualcuno messo peggio di te».

adil belakhdim

 

Gli scontri degli ultimi giorni saranno utili alla battaglia per i vostri diritti?

«Io mi auguro di sì. Ma serve aprire un dialogo tra padroni, sindacati e Governo. In 20 anni non è cambiato nulla a livello contrattuale. Siamo fermi all' inizio degli anni 2000. Non è possibile accettarlo in un settore che invece è cambiato totalmente».

adil belakhdim adil belakhdim camionista travolge adil belakhdim a biandrate novaraadil belakhdim 3adil belakhdim 1un camion investe un sindacalista a biandrate, novaraadil belakhdim 5un camion investe un sindacalista a biandrate , novaraadil belakhdim

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO