“I TRE MINUTI PIÙ VOLGARI CHE MI SIA TOCCATO SENTIRE” – IL BRANO “KAKDILA” DELL’ISRAELIANO OMER ADAM DIVENTA UN CASO POLITICO: STORPIANDO UN ACCENTO RUSSO, PRENDE IN GIRO LE IMMIGRATE RUSSE IN ISRAELE, DAGLI ECCESSI ALCOLICI A QUELLI SESSUALI - UN PARLAMENTARE DI YISRAEL BEITENU (IL PARTITO FONDATO PER DAR VOCE AGLI IMMIGRATI DAI PAESI SOVIETICI IN ISRAELE) STA CERCANDO DI VIETARE IL SINGOLO DALLE RADIO PUBBLICHE - VIDEO

-

Condividi questo articolo


omer adam omer adam

Davide Frattini per il "Corriere della Sera"

 

Da dove è arrivata? / Ripete che l'ebraico è difficile / Tutto il tempo dice solo «nyet» e «da». Le matrioske animate ballano al ritmo dance e delle parole che Omer Adam canta storpiando l'accento russo. Il brano della più ascoltata pop star di Israele - in testa alle classifiche digitali - è stato pubblicato nel giorno di Novy God, il Capodanno celebrato dal milione e duecentomila immigrati dall'ex Unione Sovietica. Festa rovinata: Adam ha riempito la sua Kakdila di stereotipi contro le ragazze «russe», dagli eccessi alcolici a quelli sessuali.

 

omer adam kakdila 4 omer adam kakdila 4

Al punto che Merav Michaeli, leader laburista e ministra dei Trasporti, li ha definiti «i tre minuti più volgari che mi sia toccato sentire». L'attrice Yulia Plotkin - arrivata dalla Bielorussia quand'era bambina - incita al boicottaggio e se la prende con la modella Anna Zak, nata a Sochi, perché ha elogiato il brano sostenendo che sia «divertente»: «Sei una ragazza intelligente. Che cosa c'è di divertente? Sfrutta le donne "russe" e ride di loro». 

 

omer adam kakdila 2 omer adam kakdila 2

Evgeny Sova da parlamentare di Yisrael Beitenu (il partito fondato proprio per dar voce agli immigrati dalle ex repubbliche sovietiche) è riuscito a ottenere che una radio pubblica non trasmettesse più il singolo e spinge tutte le emittenti finanziate dallo Stato a metterlo al bando. Ha ricordato ad Adam di essere originario del Caucaso: «Là saresti stato costretto alle scuse pubbliche». Anche perché Vladimir Putin si è proclamato protettore della diaspora all'estero e dei russofoni in tutto il mondo. 

 

omer adam omer adam

Così la Komsomolskaya Pravda, un tempo organo ufficiale della gioventù comunista, ha bollato la canzone come «un'umiliazione per i compatrioti». Omer Adam non si è per ora scusato, ha risposto a Michaeli «di darsi una calmata e occuparsi dei trasporti» e le ha ricordato che il suo compagno Lior Schleien ha scritto i testi del programma satirico «Eretz Nehederet» (Un Paese meraviglioso) che parodiava il cattivo ebraico e i modi spicci della cassiera Luba. 

 

omer adam kakdila 1 omer adam kakdila 1

Anche allora lo show era stato criticato dai politici di Yisrael Beitenu: «I nostri immigrati lavorano nei supermercati ma hanno lauree in ingegneria o in economia». Come spiega il quotidiano Haaretz i «russi» - tra i pochi gruppi ad avere i loro giornali e canali televisivi - sono visti come poco integrati dagli altri israeliani: «Quando sono arrivati in massa dopo la caduta dell'Unione Sovietica, il governo aveva ormai ammorbidito le pretese verso gli immigrati: dimenticate la vostra lingua e le vostre origini. Sono stati i primi a mantenere e mostrare con orgoglio l'attaccamento ai Paesi di origine».

omer adam kakdila 3 omer adam kakdila 3 omer adam omer adam ciao 2021 3 ciao 2021 3 ciao 2021 2 ciao 2021 2 ciao 2021 24 ciao 2021 24 ciao 2021 18 ciao 2021 18 ciao 2021 22 ciao 2021 22 ciao 2021 5 ciao 2021 5 ciao 2021 4 ciao 2021 4 ciao 2021 1 ciao 2021 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…