“TUTTI GLI AMERICANI CHE LO VOGLIONO SARANNO VACCINATI ENTRO FINE LUGLIO” - BIDEN LANCIA LA SFIDA PER LA NORMALITÀ NEGLI USA DOVE CON LA VACCINAZIONE DI MASSA I CONTAGI SONO DIMINUITI DEL 77%: GIÀ IL 20% DELLA POPOLAZIONE HA RICEVUTO ALMENO UNA DOSE, TRA CINQUE MESI SARANNO TRECENTO MILIONI – “SLEEPY JOE” SI PRENDE I MERITI DI TRUMP CHE AVEVA PUNTATO SUI VACCINI GIUSTI (PFIZER E MODERNA), FINANZIANDO IN ANTICIPO LA RICERCA E…

-

Condividi questo articolo


Federico Rampini per "la Repubblica"

 

JOE BIDEN RICEVE LA PRIMA DOSE DI VACCINO JOE BIDEN RICEVE LA PRIMA DOSE DI VACCINO

«Tutti gli americani che lo vogliono saranno vaccinati entro fine luglio». Joe Biden lancia questa promessa da una fabbrica della Pfizer nel Michigan. Il chief executive della multinazionale farmaceutica, Albert Bourla, conferma che il traguardo è raggiungibile: «Stiamo raddoppiando la produzione, da cinque a 10 milioni di dosi settimanali, consegneremo 120 milioni di dosi entro fine marzo».

 

L'obiettivo di una immunità di gregge entro l'estate è realistico, visto che a fine luglio dovrebbero aver ricevuto almeno una dose 300 milioni di americani, che è perfino più della totalità della popolazione vaccinabile (al momento non è prevista l'inoculazione sotto i 16 anni). L'accelerazione degli Stati Uniti è netta, si avvicina ormai al 20% del totale la popolazione che ha ricevuto almeno una dose, quasi il quadruplo dell'Unione europea.

 

code per il vaccino 8 code per il vaccino 8

Il dato ha una valenza maggiore da quando si è scoperto che basta la prima dose Pfizer per raggiungere un'alta quantità di anticorpi e quindi una difesa immunitaria potente. La performance americana ha molte cause, la prima spiegazione risale all'amministrazione Trump che puntò sui vaccini giusti (Pfizer e Moderna), finanziò in anticipo la ricerca e sviluppo investendo sette volte più dell'Unione europea, e decise procedure velocissime per l'approvazione dei vaccini da parte dell'authority dei farmaci, la Food and Drug Administration.

 

JOE BIDEN RICEVE LA SECONDA DOSE DI VACCINO JOE BIDEN RICEVE LA SECONDA DOSE DI VACCINO

Già sotto l'Amministrazione Trump era stabilito che la campagna dell'immunizzazione sarebbe stata universale e gratuita: non occorre essere assicurati, il vaccino viene fornito anche agli immigrati senza permesso di soggiorno, non ci sono discriminazioni. Biden ha ereditato una macchina che già funzionava e ci ha aggiunto del suo: più fondi (altri 20 miliardi di dollari sono previsti per le vaccinazioni nella nuova manovra di spesa pubblica presentata al Congresso). Il chief executive della Pfizer ha dato atto che il potenziamento della capacità produttiva è facilitato perché Biden ha attivato una legge di guerra, il Defense Production Act, che consente requisizioni per sbloccare strozzature nelle forniture di componenti essenziali per la produzione del vaccino.

DONALD TRUMP DONALD TRUMP

 

La Pfizer ha potuto aggiungere una quarta fabbrica "in rete" alle prime tre che sul suolo statunitense stanno fabbricando il vaccino. Già operano a pieno ritmo quelle di Kalamazoo (Michigan) visitata venerdì sera da Biden, Saint Louis (Missouri) e Andover (Massachusetts). Entro qualche giorno alcuni componenti verranno fabbricati in un quarto stabilimento, a Mc-Pherson (Kansas). Le forniture al governo federale americano non vengono sottratte all'Ue, che è approvvigionata da stabilimenti Pfizer sul Vecchio continente. Se l'ulteriore accelerazione impressa da Biden sembra poter avvicinare i tempi dell'immunità di gregge e rafforzare la ripresa economica, restano punti interrogativi. Il più immediato riguarda la riapertura delle scuole.

 

scatole di vaccino pfizer distribuite negli usa 1 scatole di vaccino pfizer distribuite negli usa 1

Biden l'aveva promessa entro i primi 100 giorni di governo, quindi entro fine aprile. Il calendario delle riaperture per l'insegnamento nelle classi dipende dai governatori. In molti Stati i sindacati di insegnanti e personale scolastico fanno resistenza. Perciò la California si è aggiunta ad altri Stati che stanno accelerando i piani di vaccinazione per chi lavora a scuola.

 

code per il vaccino 3 code per il vaccino 3

Le altre incognite riguardano il pericolo che delle varianti del Covid diventino prevalenti prima ancora che si raggiunga l'immunità di gregge. Sul fronte della cooperazione internazionale, Biden ha voluto marcare la discontinuità con Trump. Il rientro nell'Organizzazione mondiale della sanità e la partecipazione alla campagna globale Covax appartengono alla sfera dei simboli. Nella sostanza i 4 miliardi di dollari promessi da Biden (in due anni) per i vaccini ai Paesi poveri sono un'inezia rispetto a quello che l'America ha speso e spende per immunizzare i propri cittadini. D'altronde il bilancio qui si avvicina ai 500mila morti; contagio e mortalità nei Paesi in via di sviluppo sono molto inferiori

joe biden firma un ordine esecutivo joe biden firma un ordine esecutivo

donald trump 1 donald trump 1 donald trump gioca a golf 2 donald trump gioca a golf 2 donald trump meme donald trump meme donald trump donald trump

code per il vaccino 1 code per il vaccino 1 joe biden joe biden code per il vaccino 2 code per il vaccino 2 code per il vaccino 10 code per il vaccino 10 code per il vaccino 9 code per il vaccino 9 code per il vaccino 6 code per il vaccino 6 code per il vaccino 4 code per il vaccino 4 code per il vaccino 5 code per il vaccino 5 code per il vaccino 7 code per il vaccino 7 yves duroseau secondo vaccinato negli usa contro il coronavirus yves duroseau secondo vaccinato negli usa contro il coronavirus sandra lindsay prima vaccinata negli usa sandra lindsay prima vaccinata negli usa distribuzione vaccino usa 14 distribuzione vaccino usa 14 distribuzione vaccino usa distribuzione vaccino usa joe biden joe biden joe biden joe biden joe biden joe biden joe biden doppia mascherina 1 joe biden doppia mascherina 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…